|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: BR - Mi aiutate a capire?
-
11-11-2008, 22:24 #1
Advanced Member
BR - Mi aiutate a capire?
Dunque, da quel poco che ho capito, i bluray hanno audio lossless, ovvero i due formati HD: Dolby TrueHD e DTS Master Audio.
E' giusto? Sono questi i due formati HD? Gli altri sono quelli presenti anche sui dvd vero?
In più i bluray hanno 7.1 canali anzichè 5.1
Detto questo:
per ascoltare un bluray con 7.1 devo ovviamente avere un impianto con 7.1 casse (ma guarda un po)
Oltre al sinto con 7.1 casse, bisogna verificare se il sinto stesso riesce a decodificare i formati HD di cui sopra.
Se lo fa, sono a cavallo, se non lo fa devo far decodificare l'audio internamente ad uno dei tre famosi lettori e spararlo fuori dall'HDMI in PCM. In tal caso il dolby prende l'audio così come gli arriva e lo manda agli speaker senza decodificare nulla
Ma in tal caso, l'audio è e rimarrà sempre lossless quindi a me non cambia niente se farlo decodificare dal dolby o dal lettore.Il segnale è sempre quello. (escludo la qualità di decodifica dei lettori rispetto al sinto, sto parlando in linea generale)
Questo per audio 7.1 in HD.
Esistono audio 7.1 NON hd sui bluray? Oppure il 7.1 è sempre e solo HD ?
Se poi il mio sinto non ha nemmeno 7.1 casse, va da se che l'audio 7.1 non lo posso sentire e mi devo accontentare di audio 5.1
In tal caso, o faccio fare la decodifica al dolby (nel caso di dolby con 5.1 casse ma con supporto alle codifiche HD) oppure come sopra faccio decodificare tutto al lettore.
In questo caso avrò nuovamente un PCM sparato fuori dall'HDMI e il dolby dovrà solo inviare l'audio alle casse.
Così facendo, però, l'audio mi resta lossless? Avrò quindi un lossless a 5.1 canali o mi ritroverò con lo stesso audio dei DVD?
Inoltre, nel caso di traccia audio 5.1 presente sul bluray, sarà HD quindi lossless oppure sarà quello standard DVD?
Scusate le domande da niubbo, ma non ci sto capendo nulla.
Devo comprare un lettore BR e non so quale.
-
11-11-2008, 23:24 #2
Advanced Member
Fai un ragionamento talmente contorto che si fa fatica a seguirti...
Innanzitutto partiamo da un fatto...la maggior parte dei Blu ray per ora hanno tracce DD e DTS 5.1 normali e non HD, almeno per la lingua italiana...e se va bene qualche traccia HD in inglese..quindi per la maggior parte, se vuoi ascoltare tracce HD, lo sono quasi sempre in inglese ahime...poi di tracce 7.1 mai viste finora nei BD che mi sono passati sottomano...
Per il tuo fatto personale ci devi dire che amplificatore hai per poterti dare un consiglio...Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
12-11-2008, 00:08 #3
Advanced Member
come già scritto in un altro post io ho un sony 710 che fa solo 6.1? non hd.ma non è questo il punto. volevo sapere se far fare la decodifica al lettore ed allo stesso tempo far uscire un 5.1 potrò sempre ascoltare la traccia audio in formato non compresso.
ma numero di canali escluso, cosa cambia tra truhde dolby 5.1 non compresso? le codifiche hd sono semplicemente delle codifiche non compresse a 7.1 canali o cambia qualcosa rispetto al dolby digital tradizionale?
per concludere se collego un samsung 2500 al mio sinto 6.1? non hd potrò ascoltare un 5.1 non compresso?
-
12-11-2008, 00:10 #4
Advanced Member
il 5.1 certo che lo puoi ascoltare in HD decodificato...se il tuo sinto non lo può fare lo fai fare al lettore..però devi avere HDMI sul sinto. Un DD 5.1 non HD e un Dolby True HD 5.1 sono due tipi di tracce diverse...non capisco dove vuoi arrivare..il gioco è semplice..se hai un sinto che non decodifica nulla ti devi affidare al lettore...se hai HDMI meglio ancora altrimenti ti servono le uscite analogiche
Ultima modifica di Gianluke; 12-11-2008 alle 00:14
Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
12-11-2008, 00:28 #5
Advanced Member
non voglio arrivare da nessuna parte. cerco solo di capire.il mio sinto ha hdmi quindi entro con quella ma non posso decodificare l hd.
però mi pare di capire che se dovessi trovare un disco con audio ita 7.1 in true hd io potrò ascoltarlougualmente alla massima qualità hd ma semplicemente ridotto a 5.1
in sostanza non perdo mai qualità ma solo il numero di casse.
ma è fantastico! quindi visto l andazzo dei dischi con audio ita in 7.1 non devo nemmeno cambiare il sinto ma posso farlo il prossimo anno quando ci saranno titoli ho 7.1.
il mio dubbio era nel capire se la decodifica fatta internamente mi trasformasse un true hd in normale dolby digital compresso ma a quanto pare non è così. mi diminuiranno solo le casse nei titoli 7.1 mentre per adesso non mi cambia nulla.
-
12-11-2008, 01:45 #6
Advanced Member
si è così...per ora puoi non cambiare nulla
Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
12-11-2008, 10:47 #7
Advanced Member
Una puntualizzazione: le tracce audio hd sono: Dolby DD+ (visto solo per gli hd-dvd e mai per i blu ray da me acquistati) Dolby Thrue-hd, DTS-HD-HR, DTS-HD-MA
TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
12-11-2008, 12:03 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da Marco Marcelli
Ad esempio il samsung 2500 non mi pare riproduca sia HD-HR che HD-MA...
O forse sbaglio? Ho guardato le specifiche ieri e non mi sembrava...
EDIT:
http://www.blu-ray.com/players/playe...=74&show=specs
stando a qui sembrerebbe supportare ogni codifica possibile su un disco bluray.
Ma il DTS-HD-HR è chiamato anche semplicemente DTS-HD ?
Perchè li vedo solo "DTS-HD" e "DTS-HD MA", nessun "DTS-HD HR"Ultima modifica di ale123; 12-11-2008 alle 12:10
-
12-11-2008, 16:26 #9
Advanced Member
Per brevità a volte si indica solo DTS-hd ma bisogna distinguere le due varianti. E la cosa non è da poco visto che il DTS-HD-MA è senza perdita di qualità in quanto ricostruisce, decodificandolo, bit per bit la traccia originale mentre il DTS-HD-HR (high resolution) è una compressione con perdita di dati.
TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
15-11-2008, 11:57 #10
Advanced Member
Scusa il ritardo, ho letto solo ora.
Ma quindi il samsung 2500 è in grado di riprodurre entrambi i DTS, sia Master Audio che High Resolution?
E di entrambi, con update firmare, farà decodifica interna?