|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: BARI HI END 2007 - commenti
-
17-11-2007, 20:05 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Località
- Modugno (Ba)
- Messaggi
- 27
BARI HI END 2007 - commenti
Un saluto a tutti in questa piovosa serata barese.
Prima di raccontarvi della "mostra dell'alta fedeltà" che si è tenuta oggi (e domani) presso l'hotel Excelsior di Bari, vorrei riflettere sul motivo per il quale il sud Italia non deve essere interessato al fantastico mondo dell'Hifi e del Home Theatre.
E non può essere altrimenti stando a quanto i miei occhi e le mie orecchie hanno sentito (e non hanno sentito) in questo sabato novembrino:
se l'anno scorso mi sono lamentato del decadimento subito dal Bari Hiend, quest'anno c'è da farsi cadere le braccia!!!
sono davvero in.....to
perchè? ecco:
1) Pressochè niente video (una sola saletta con l'unico proiettore della fiera, un projector design mal tarato peraltro,)
2) Nessun e dico nessun seminario di un qualsivoglia livello tecnico (solo una graziosa e particolare dimostrazione musicologica della juppiter)
3) assenza di grosse realtà audio/video italiane (Italaudio, Fonè, ecc...)
c'era persino chi presentava il dolby digital true HD su un (solo) diffusore del tipo proiettore sonoro Yamaha...
insomma se vedo quello che si è riusciti a fare al top audio romano (dell'anno scorso, e forse anche a Roma c'è aria di crisi) allora c'è qualcosa che non va! chi rema contro? E gli organizzatori cosa dicono? mancano i soldi o cosa?
infine per non lasciarvi con l'amaro in bocca devo, ad onor del vero, segnalare chi comunque ancora crede nelle mostre, e sono ancora numerosi gli importatori che lottano per diffondere la musica vera. Alcune sale risuonavano di un vellutato e armonioso intreccio di suoni come quelli uscenti dalle tannoy prestige, e le quad 2905, e le Chiario Serendipity (la sala però...). anche le vecchie Klipsch si facevano onore con l'impianto Kondo!segnalo anche le Avangarde anche se a me le trombe non piacciono molto.
chiudo comunque dicendo che la musica dal vivo (curata dal "pentagramma") è sicuramente l'evento della mostra e non l'accompagnamento!!!
David
PS: se continua così l'anno prossimo propongo che si svolga a casa mia... tanto tre sale arredate escono fuori!
scusate lo sfogo.
-
17-11-2007, 20:13 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2003
- Messaggi
- 3.726
beh, io sono stato a Roma oggi e non è che fosse tutto sto granchè eh
La migliore sala è stata quella dell'ing. Chiappetta (quella di acustica applicata per intenderci,rappezzatissima di tube traps) dove ha voluto mettere in mostra i propri finali a valvole che pilotavano delle meravigliose Avalon. Che peccato che di controllo del basso nemmeno a parlarne. Ad un certo punto è partita una coda imbazzante ed il gentile Chiappetta, per distorgliere l'attenzione dei più, se n'è venuto fuori con una frase del tipo "avete visto? tremano anche i vetri!!". sono rimasto sconcertato. E se questo, a mio avviso, è stato il meglio, ti lascio immaginare il resto... Magari di questo ne parliamo nel topic del roma hi end.