Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Consiglio Marantz e Dali Oberon 1

Buonasera a tutti,

Attualmente ho un amplificatore Maranzt Pm6007, volevo sapere se è in grado di pilotare sufficientemente le Dali Oberon 1 visto che ho notato la sensibilità un pò bassa e che l'ampli in oggetto non è che sia un mostro di potenza. L'ambiente di ascolto è modesto, 10mq.
    *******....TU non hai un futuro!

Hai voglia che le pilota... ne pilota pure 2 coppie in contemporanea, volendo.
    Inoltre le Dali sono diffusori dettagliati ed estesi sugli acuti che ben si uniscono al morbido equilibrio del Marantz.
    TV: Sony A8H; Samsung S95b
    HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
    Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III

I dati dichiarati dal costruttore sono corretti, le Oberon 1 sono un carico facile. Hanno impedenza minima a 4.2 ohm e la sensibilità è nella media di tanti bookshelf (86.5 db), quindi il marantz in 10 mq le piota tranquillamente:

https://www.i-fidelity.net/testberic...1/seite-5.html
    Ultima modifica di fedezappa; 13-08-2023 alle 12:53
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ciao vi ringrazio per le risposte, procedo con le dali oberon allora.

Vi chiedo, senza dover aprire un'altra discussione, una delucidazione. Come è possibile che il marantz, che attualmente ho connesso con ingressi ottici ad lettore cd denon ed al pc, produca un certo tipo di suono con il lettore cd mentre con il pc è praticamente inascoltabile? in dieci minuti mi è venuto mal di testa con la quantità di alti presenti. Non dovrebbe essere sempre lo stesso dac del marantz a gestire i segnali?

Avendo a disposizione una scheda video che permette la doppia uscita hmdi, e volendo inserire nella catena anche uno streamer di rete, è sbagliata l'idea di aggiungere un NR1510 (in previsione di utilizzo in futuro anche per ht) per collegare la seconda uscita hdmi del pc per veicolare l'audio, ed utilizzare l'uscita rca posteriore pre out del marantz da collegare al pm6007?
    Ultima modifica di Niko; 13-08-2023 alle 20:44

La prova l hai fatta con lo stesso CD fisico e/o file identico?
    Il PC è impostato come "bit perfect" ossia con player che lo permette (foobar) e configurato in modo che non avvengano ricampionamenti ed elaborazione da parte di Windows (o altro os)?
    Il collegamento del sintoampli non mi sembra una buona idea perché il 6007 non ha l ingresso che bypassa il pre mi pare, poi non ne vedo il.vantaggio visto che la sezione di preamplificazione dell' a/v marantz nr dovrebbe essere più scarsa dell' integrato pm 6007
    Ultima modifica di Antonio174; 13-08-2023 alle 21:28

La prova l'ho fatta con lo stesso identico file prima da spotify e poi tramite chiavetta con un file preso quindi file identico. Non utilizzo foobar per il momento, anche perché l'audio da pc è inutilizzabile sia da file che da YouTube, netflix o altri programmi. Da cosa può dipendere? Inserire un dac tra pc e marantz può risolvere?

Citazione Originariamente scritto da Niko Visualizza messaggio
    ... Da cosa può dipendere? ...
    Premesso che le prove andrebbero fatte con materiale in "qualità CD", ad esempio utilizzando un file in formato flac ottenuto rippando un tuo CD, l' uso di foobar con plugin wasapi ti apre la strada alla modalità "bitperfect" (*) e la differenza dovrebbe essere udibile anche su materiale non eccellente.

Le condizioni minime in assenza di ciò sono (1) verificare che il device audio associato all' uscita ottica del PC sia impostato con la stessa risoluzione del materiale (se CD sarà 16bit/44,1Khz; se film 48Khz); (2) che il volume digitale del PC sia impostato al massimo 3 (3) opzionalmente, in windows 11, è possibile avere come device di default del PC le casse del monitor ed associare alla singola applicazione (il player o anche il browser se stiamo suonando da youtube) e solo a quella l' uscita su ottico

(*) ogni singolo bit del file (previo scompattamento da flac) deve arrivare al DAC così come è, senza elaborazioni di sorta
    Ultima modifica di pace830sky; 14-08-2023 alle 06:06
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

in che senso l'hai connesso tramite ingresso ottico, il pc?
    ok, il marantz non ha un ingressi USB (e ciò è male), però vorrei sapere a dove hai collegato l'altro terminale del cavo ottico, giusto per.
    non è che, magari, stai passando per la scheda audio interna alla scheda madre? anche se mobo con uscita ottica o coassiale mica ne conosco, ma è anche vero che non conosco tutte le schede madri prodotte
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

@uncletoma i PC con uscita ottica sono rari ma capita di vederne; su un altro forum ho trovato il rimando ad un sito di e-commerce che consente di "filtrare" le schede madre offerte in base (tra le altre) anche a questa caratteristica come si vede a questo link
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Inoltre scheda audio interna(integrata) o dedicata che sia non cambia nulla , quello che cambia è il dac ma viene in ogni caso bypassato essendo un uscita digitale
    Ultima modifica di Antonio174; 15-08-2023 alle 06:45

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    in che senso l'hai connesso tramite ingresso ottico, il pc?
    ok, il marantz non ha un ingressi USB (e ciò è male), però vorrei sapere a dove hai collegato l'altro terminale del cavo ottico, giusto per.
    non è che, magari, stai passando per la scheda audio interna alla scheda madre? anche se mobo con uscita ottica o coassiale mica ne conosco, ma è anc..........[CUT]
    Mi permetto di intervenire solo perchè di queste cose un po' me ne intendo: In realtà è pieno di motherboard con uscita ottica. Sono motherboard di fascia alta solitamente, ma anche di media fascia in alcuni casi. Io ad esempio su entrambi i pc che ho in casa ho uscita optical. Asus B550 e MSI B550.
    Ultima modifica di Paperinoalmare; 15-08-2023 alle 08:51

Confermo che la mia mobo ha l'uscita ottica essendo di fascia alta. Ma non riesco ancora a capire come mai risulti così inascoltabile l'audio, ho provato tramite player con cd. Anzi, oggi dopo una sessione di un'ora circa dell'accoppiata Dali Oberon-Marantz mi è venuto un leggero mal di testa ed acufene tramite riproduzione con lo streamer denon dnp. Mentre prima con Denon-Indiana line nulla.

E' possibile dipenda da una certa presenza più corposa dei bassi in ambiente piccolo?
    Ultima modifica di Niko; 15-08-2023 alle 22:24

Ma allora sono le Dalì che ti fanno venir il mal di testa? Non ho capito.... Quale indiana line? Tesi e nota sono meno affaticanti avendo una timbrica chiusa, poco dettagliata sugli alti . e per quel che riguarda i bassi non ne hanno meno...anzi...

Citazione Originariamente scritto da Niko Visualizza messaggio
    ... non riesco ancora a capire...
    Scusa se vogliamo superare l'impasse necessita un tuo riscontro alla verifica tecnica richiesta:

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ... (uso di un player in) ... modalità "bitperfect" ... in assenza di ciò ... (1) verificare che il device audio associato all' uscita ottica del PC sia impostato con la stessa risoluzione del materiale (se CD sarà 16bit/44,1Khz; se film 48Khz); (2) che il volume digitale del PC sia impostato al massimo
    Con ovvio riferimento a questa impostazione (fino a win 10 in win 11 cambia l' aspetto dello schermo ma la sostanza è la stessa):

(nell' esempio è selezionata la risoluzione audio 24/44,1 i cd ed i files da essi derivati sono 16/44,1 ma avere 24 al posto del 16 non causa peggiorameti come invece succede avento 16/48 al posto di 16/44,1)

Sempre che non usi la modalità wasapi ovviamente.
    Ultima modifica di pace830sky; 16-08-2023 alle 06:14

@antonio Le indiana line tesi 242 quelle laccate. Che si come dici hanno un suono più chiuso infatti con il denon avevo il controllo degli alti quasi al massimo per raggiungere un suono per me soddisfacente. Cosa che mi ha fatto preferire le dali oberon 1 molto più brillanti, però abbinate al marantz.

@pace Ti allego le foto, le opzioni che ora ho tutte deflaggato, pensando di fare cosa giusta soprattutto vedendo quel "miglioramenti audio" erano tutte attive, il campionamento invece era su 48000hz.

Facendo altre prove questa mattina, dal giradisci ho notato, a piatto fermo, provenire un ronzio molto simile all'acufene dai diffusori. Notato esclusivamente perchè facendo le operazioni di controllo al pc ero molto vicino. Ho giocato un pò con i collegamenti ed ho scoperto che dipende dal cavetto rca che va dal giradischi al project tube box s2, ne ho infatti messo uno provvisorio (tra l'altro quelli classici di infima qualità che danno in bundle) ed il ronzio è sparito. Non so se anche questa cosa con ascolti prolungati possa contribuire i disturbi dei quali dicevo.

https://tinypic.host/image/imp.aqP6a
    https://tinypic.host/image/imp.aqP6a

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •