Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2023
    Messaggi
    1

    Differenza tra 1 impianto da 50w e un impianto 25+25 (esempio)


    Ricorro a voi del forum, dove anni fa ho partecipato fino a trovare una soluzione per il mio HT, grazie ai vostri consigli, perché da tempo mi chiedo una cosa, se metto due casse con un midrange da 50w, oppure due casse con due midrange ciascuna da 25w, in termini di volume massimo cosa cambia? Mi chiederete ma … che devi fare? Devo creare una diffusione musicale nel mio giardino e lo farò con delle casse bluetooth, lo so nessuna ha una buona qualità ma devo dire che comprando diversi modelli il brand soundcore mi ha dato il miglior feedback, siccome le loro casse vanno in pairing in base a quante ne hai, mi chiedevo se mettere x casse da 30w sia la stessa cosa di metterne la metà da 60w oppure a parità di watts totali il volume massimo sarà maggiore in quelle da 60w rispetto a due da 30w… spero di essermi spiegato 😂

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3.261

    Credo sia un ragionamento troppo contorto. Già a partire dai Watt dichiarati che mai corrispondono al vero e mai si usa la potenza massima, saremmo già nella fase di far danni agli altoparlanti.
    Si entra più in una discussione sull'acustica e ambiente.
    Andrei più sul pratico, con più casse, hai una diffusione del suono più omogenea che copre tutto lo spazio.
    Ci potrebbe essere una controindicazione che se l'ambiente si estende per diverse decine di metri, la cassa più lontana farebbe arrivare all'orecchio il suono diverse decine di millisecondi in ritardo rispetto a chi sta dalla parte opposta ed ha una cassa vicina. Potenzialmente il suono potrebbe diventare confuso. Non è detto, perchè la cassa lontana si sentirebbe molto più piano. Una sorta di eco.
    Dall'altro lato il suono sarebbe più coerente con una fonte unica ma si sentirebbe molto forte li vicino e più piano man mano che si si allontana. I classici 6dB ogni raddoppio di distanza.
    Ma è una applicazione di alta fedeltà? Non credo, quindi io eviterei di farmi troppo problemi.

    Comunque, tirando in pallo discorsi ipotetici, due altoparlanti da10cm alimentati con 25W l'uno ed uno da 10cm con 50W, si sentono leggermente più forte i due, perchè, anche se a parità di potenza, c'è una doppia area di emissione.
    Ultima modifica di marklevi; 23-07-2023 alle 11:56
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •