|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Problemi nell'ascolto musica cellulare + cuffie
-
03-03-2023, 10:42 #1
Junior Member
Problemi nell'ascolto musica cellulare + cuffie
salve!
è dall'inizio dell'anno che sono subentrati dei problemi nell'ascolto della musica dal cellulare. Solitamente ascoltavo musica da Spotify o da Poweramp (per gli album non presenti su Spotify) collegando al cellulare (Xiaomi Redmi 9C) delle cuffie Beats EP oppure degli auricolari (es. cellular line valore sui 15 euro).
Un bel giorno le Beats EP smettono di funzionare da un padiglione, di conseguenza giunge il momento di acquistare un nuovo paio di cuffie. Già prima di questo episodio avevo pensato di sostituirle perché la parte terminale del cavo era molto usurata e perché nei lunghi ascolti provocavano fastidi alle orecchie.
Bene, mi metto un po' a informarmi in merito alle nuove cuffie da comprare e alla fine acquisto delle Sennheiser HD569. Peccato che questo acquisto non si riveli una buona sostituzione. Per l'ascolto da PC la qualità dell'audio e anche la comodità migliorano rispetto alle cuffie precedenti. Si rivelano insomma molto valide per un ascolto casalingo. Al contrario, per un ascolto all'aperto con l'audio proveniente dalla fonte del cellulare si dimostrano una delusione. Intanto, le trovo scomode e un po' troppo ingombranti: forse perché per la prima volta provavo delle cuffie over ear? Nell'ascolto casalingo da fermo tuttavia questa sensazione non la avverto. In secondo luogo, veniamo ai problemi legati all'audio. Il volume appare troppo basso; il suono ha una maggiore spazialità ma al tempo stesso sembra più distante dalle orecchie, fatto che lo penalizza in contesti rumorosi seppur si tratti di cuffie chiuse. Inoltre non è chiaro se il problema del volume dipenda strettamente dalle cuffie oppure dal cellulare: noto variazioni di volume non richieste, forse un conflitto con altre applicazioni?
Considerato tutto ciò, decido di tornare sul sicuro e di ricomprare delle Beats EP. Il modello che avevo usato in precedenza era stato acquistato nel 2018, ci saranno state modifiche nel frattempo? Non so, fatto sta che poggiandole alle orecchie non avverto il suono a cui ero piacevolmente abituato in precedenza. Sembra compresso, molto meno sfumato e dettagliato di quello delle Sennheiser. Il volume risulta un po' più alto, ma nel complesso l'ascolto resta insoddisfacente.
Ora, sicuramente il problema non risiede nelle mie orecchie perché sia nell'ascolto PC+Sennheiser che in quello da stereo trovo che la musica esca in modo ottimale. C'è dunque qualcosa che non va nei dispositivi che utilizzo per l'ascolto all'aperto.
Se il problema fosse nel cellulare, quale potrebbe essere?
Se fosse connesso alle cuffie, che cosa mi consigliereste? Ci vorrebbe una cuffia con una qualità d'audio simile a quella delle Sennheiser HD569, ma al tempo stesso con una maggiore portabilità e adattabilità al contesto delle strade cittadine. E forse con una migliore compatibilità con il mio dispositivo mobile.