|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio per amplificatore nuovo
-
29-12-2017, 17:39 #1
Junior Member
Consiglio per amplificatore nuovo
Buona sera.
Attualmente uso una squeezebox collegata ad un amplificatore Pioneer sa-550 con casse indianaline nota 260. L ampli è alla frutta e la squeezebox poco gestibile.
Ho visto il denon pma50 ed il teac ai301da entrambi con presa USB tape b, il mio dubbio è se posso usare come sorgente un tablet o un cellulare usando appunto un cavo USB. Questo mi permetterebbe di avere tutta la musica in flac in questi dispositivi e usarli solo per leggere e catalogare la musica mentre l ampli fa il resto senza bisogno di pc o reti varie.
Grazie per l attenzione e buone feste
-
29-12-2017, 18:46 #2
l'usb B si usa come ingresso DAC per PC o MAC , con l'amplificatore che hai segnalato dovrai utilizzare il bluetooth per sfruttare il telefono o tablet. Soluzione alternativa potrebbe essere la serie R-Nxxx di Yamaha o l xc-hm86 di Pioneer per citare 2 esempi ... Trovi prodotti simili nei cataloghi di altri marchi conosciuti.
Una alternativa economica potrebbe essere il raspberry ... Prova a guardate in rete cosa e possibile fare.
Ciao
Luca
-
29-12-2017, 20:42 #3
Junior Member
Grazie per la risposta.
Da profano c'è una cosa che non mi torna, il pc invia il file all' ampli che lo converte in analogico e lo invia alle casse uguale fa la tv collegata con il cavo ottico. In entrambi i casi inviano un segnale digitale all' ampli. Perché non si può usare un tablet per fare la stessa cosa ?
Seconda- il Bluetooth riesce in modo fluido a inviare file di grandi dimensioni tipo flac 192/24.
Terza- il raspberry lo trovo interessante ma non immediato.
Lo yamaha r-n602 che hai indicato mi sembra buono per quello che devo fare, come si comporta rispetto al denon ?
Hai altri suggerimenti ?
Grazie ancora
Stefano.
-
29-12-2017, 21:45 #4
intanto mi domando come faresti a tenere un certo numero di files audio in flac su un tablet o cellulare!
i flac pesano parecchio e per una libreria anche di media entità, andrebbe via un sacco di spazio che un tablet e uno smartphone farebbero fatica a catalogare e gestire.
poi, ci sono vari modi di usare un'interfaccia usb: quella canonica e maggiormente supportata è come interfaccia di memoria di massa (chiavetta o disco usb). in quel caso serve che dall'altro lato ci sia un lettore (cosa normalmente non supportata dai semplici DAC).
se invece vuoi usarlo per interfacciare direttamente il DAC come scheda audio allora il discorso cambia e potrebbero servire dei driver appositi. quindi occorre verificare quali driver il produttore mette a disposizione e per quali apparecchi.Ultima modifica di Falchetto; 29-12-2017 alle 21:55
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
29-12-2017, 22:47 #5
Junior Member
Probabilmente mi ero fissato che fosse la soluzione migliore non conoscendo a fondo la materia.
Dopo l intervento di llac sono andato un po' a vedere altre soluzioni tipo il yamaha R-N602 nel quale posso attaccare una penna USB o un hd e gestire il tutto con l applicazione AV Controller.
Ci sono prodotti simili sui 500 euro ? Come suonano?
Preferisco un suono caldo e non 'artificiale. Se può essere utile ascolto principalmente zucchero Bocelli musica leggera italiana con un po di queen bowie iron Maiden Adele.
Grazie
Stefano
-
30-12-2017, 01:03 #6
se non sbaglio, denon ne ha diversi, come il ceol n4 o n9, il marantz m, cambridge minx, cocktail audio X, etc...
sono tutti tipicamente ampli compatti col supporto di rete, perchè solo usb mass-storage non ha molto senso...
sarà una leggenda ma io non propendo per yamaha quando si parla di ampli e sorgenti.Ultima modifica di Falchetto; 30-12-2017 alle 01:07
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453