Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Impianto "minimal": ASUS Xonar Essence One Vs NAD D 3020

Chi volesse darmi i suoi suggerimenti sarà super ben accetto: vorrei mettere assieme un impianto molto minimal per un ascolto principalmente in cuffia (Sennheiser HD 650) di musica liquida.

Ho identificato queste due combinazioni:
    1) ASUS Xonar Essence One http://tinyurl.com/cnxhmgd
    2) NAD D 3020 Hybrid Digital Amplifier http://tinyurl.com/l5s6xw8

Al di là delle evidenti differenze "architetturali", funzionali e di costo (il NAD ha anche la sezione ampli), dal puro e semplice punto di vista della qualità audio, cosa mi consigliereste?

Grazie in anticipo! :-)
    Marco
    Ultima modifica di poe_ope; 22-10-2013 alle 14:36

Meno cose compri, migliore sarà la qualità di ogni componente. Andrei di Asus, o di qualcosa di equivalente. Del NAD te ne fai davvero poco. In alternativa puoi pensare a una coppia dac + ampli cuffia.
    Nel NAD il 90% del costo è legato alla parte di amplificazione dei diffusori.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

L Asus ha riscosso numerosi consensi...
    ...cerca però di trovare a buon prezzo il modello Asus One PLUS EDITION che ti consente di cambiare gli Op amp (4 tipi mi sembra già forniti nella confezione)...

..costa molto meno della versione Muse ed un domani puoi sempre upgradarlo o adattarlo ad i tuoi gusti...in altro post ad es. si parlava di un Op sempre della s tessa azienda dalle qualità vicine al Muse ma dal costo molto inferiore.
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

La ONE ha caratteristiche di targa inferiori alla asus xonar essence ST/STX, se puoi segui quella via.
    L'ideale è prendere una xonar essence, cambiare gli opamp con 3 burson dual hd opamp(spendi meno di 200€ e sono meglio dei muse), creare un'alimentazione dedicata(ti costa dai 100 ai 200-300€). E poi altro che NAD o ONE, hai una sorgente definitiva.
    Se sei di Milano, posso farti ascoltare la mia XONAR con un HTPC dedicato.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Si trattava dei
    6 operazionali della "MUSES 8920" ...
    Ma informati bene x tuo conto....parlo x quanto ho letto
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

Grazie per i consigli, davvero interessante la questione della sostituzione degli opamp anche se è inevitabile per me chiedermi quanto, ad un confronto a "doppio cieco", la sostituzione sia percepibile e proporzionale (il costo) alla (eventuale) resa. Non fraintendetemi, non sto dicendo che non ci siano differenze, però spesso nell'alta fedeltà vige la (brutta) regola diverso=migliore.

Ultima cosa: il modello "base" (non Plus) non lo si può aggiornare successivamente acquistando separatamente gli operazionali?

Grazie ancora!
    Ciao!
    Marco
    Ultima modifica di poe_ope; 23-10-2013 alle 10:24

...dalle tue domande capisco che forse non sono stato chiaro:
    1) la possibilità di poter 'cambiare' (suono) op e fare confronti penso già non sia poco...difatti se vedi sul sito Asus e tabella degli Op loro dicono che serve x poter scegliere il suono che si preferisce (non per forza migliore, appunto)

2) la versione One PLUS Edition ha gli Op removibili (con pinze fornite nel kit...foto sempre sul sito Asus), penso a differenza della versione One 'normale' che ritengo vadano dissaldati (facilissimo penso x chi è pratico, impensabile da fare per me che non sarei capace)

Infine x chi può spendere, linko questa novità odierna
    http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/asus-essence-iii-dac-usb-con-dsd_8553.html

Ottimo grazie per le precisazioni

Vista anche la news... In effetti fa gola, per quanto il prezzo...

Ciao!
    Marco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •