Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Messina
    Messaggi
    1.597

    [VENDO] [ME] Alien a 10€


    In caso di adesione inserire oltre alla banconota anche 1,86€ di francobolli di posta prioritaria (imballaggio a mio carico).

    AF Digitale lo premia con l'Editors' Choice

    Qualità dell'edizione: ••••
    Alien è sicuramente uno dei titoli maggiormente attesi dagli appassionati italiani e fa piacere rilevare che alla scritta "Edizione del 20° anniversario", che troneggia sulla copertina, corrisponde effettivamente un'ottima edizione speciale dagli entusiasmanti dati tecnici: video anamorfico, tracce audio originale e (una volta tanto) italiana rimasterizzate in DD 5.1, una notevole quantità di inserti speciali e, per i possessori del cofanetto, un ulteriore disco aggiuntivo con un documentario di 66 minuti interamente dedicato a questo primo capitolo della saga. C'è da dire subito che non tutto è proprio perfetto, ma andiamo con ordine.
    Appena inserito il disco veniamo accolti dal bellissimo menù animato che richiama il ponte della navicella del film; l'accesso alle varie sezioni del DVD avviene tramite 'l'ingresso' in un particolare corridoio del ponte il tutto realizzato con delle efficacissime animazioni in computer grafica di sicuro effetto, anche se alla lunga possono diventare un po' ripetitive. Da segnalare la presenza di due ulteriori menù nascosti tra i fondali (a voi il compito di scoprirli!), purtroppo non tradotti, che riportano l'uno un rapporto sul ciclo vitale dell'alieno mentre l'altro una biografia dei personaggi (e non degli attori!) del film. Passando alla visione del film rimaniamo subito sorpresi. La qualità delle immagini, riproposte in uno splendido 2.35:1, è veramente buona, soprattutto in considerazione di due fattori: il film ha alle spalle più di un ventennio ed è ambientato totalmente in ambienti chiusi molto scuri e dall'illuminazione particolare.
    Il master che è stato utilizzato è di altissimo livello, realizzato a partire da un telecine molto ben curato vista l'estrema pulizia delle immagini che raramente mostrano qualche graffio e comunque in una misura che ci aspetteremmo da film ben più recenti. La compressione è stata praticamente indolore, restituendo un livello di dettaglio molto buono per la maggior parte del film, nonostante una lievissima sgranatura (a tratti visibile solo su grande schermo) che diventa un po' più evidente in situazioni veramente estreme per luminosità o concitazione (si pensi ad esempio alla corsa di Ripley verso la navicella di salvataggio o quando Dallas dà la caccia all'alieno nei condotti di areazione).
    I contorni sono sempre molto precisi e i colori sono riportati fedelmente con ottimi contrasti che fanno apprezzare, ad esempio, gli stacchi delle luci delle spie e dei lampeggianti sui fondi scuri dei corridoi del 'Nostromo'. L'audio è invece sotto certi aspetti deludente, almeno per quanto riguarda la traccia italiana. Certo non potevamo aspettarci miracoli dalla rimasterizzazione, soprattutto, lo ricordiamo, visto che il film è del 1979, ma ancora una volta troviamo una traccia inglese decisamente superiore. Sebbene la nostra traccia riporti comunque dei discreti effetti che sfruttano tutti i canali, essa risulta molto sporca e soprattutto affetta per tutta la durata del film da un fastidioso fruscio che penalizza in più punti l'ascolto: da provare il confronto delle due tracce ad esempio nel capitolo 12, dove il tintinnio delle catene che prelude alla comparsa dell'alieno è in buona parte disturbato dal rumore di fondo.
    Per il resto l'inglese può vantare una distribuzione più armonica sui vari canali mentre la traccia italiana suona in alcuni momenti un po' più artificiosa. C'è infine da segnalare come nota negativa la mancanza dei sottotitoli in una qualsiasi lingua per il commento audio del regista Ridley Scott, il che, dato il suo valore, è sicuramente un peccato per chi non mastica bene l'inglese. Inoltre, diversamente da quanto riportato sulla fascetta, non sono presenti inserti per lettori DVD-ROM (che erano presenti invece nel corrispettivo area 1).

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    497

    Ciao Gipal
    hai un p.m.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono...Almeno credo.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •