tremolio effetto calura su x1

gsx1200

New member
giorni fà, sono ritornato dal negoziante dove avevo acquistato l'x1, e mi aveva fatto notare che posizionando il proiettore in posizione normale, cioè in piano, appena dopo un pò che la lampada si fosse riscaldata sul telo di proiezione si notava in maniera un pò "fastidiosetta " l'effetto tremolio dovuto al calore della lampada dovuto dall'aria che fuoriesce per raffredarla,lo avete notato anche voi? sembra che l'installazione ottimale sia solo a soffitto.....
 
gsx1200 ha scritto:
... l'effetto tremolio dovuto al calore della lampada dovuto dall'aria che fuoriesce per raffredarla ...

Piuttosto strano... io non l'ho mai notato per tutto il periodo in cui l'ho usato in posizione normale. Sei sicuro che si tratti dell'aria calda? Mi sembra strano visto che l'aria di per se a meno che non ci sia umidità alle stelle dovrebbe risultare praticamente "neutra" a un fascio di luce! O sbaglio? Magari puo' influire sulla matrice DLP ma mi sembra molto poco probabile.

Qualcun altro ha notato lo stesso fenomeno?

Ciao
UbyOne
 
notato calore

si è vero l'effetto tremolio dovuto all'uscita dell'aria calda è stato notato da me la prima volta che ho acceso l'x1,si nota soprattutto su immagini con sfondi chiari o alte luci.
 
...tremolio ?!?

si nota soprattutto su immagini con sfondi chiari o alte luci.

La spiegazione che posso azzardare è che probabilmente lo noteresti anche se uscisse aria fredda, in quanto è proprio sugli sfondi chiari e molto contrastati che "l'effetto tremolio" degli specchietti della matrice dlp si fa più marcato (e fastidioso...)! ;)

Ricky.
 
Re: ...tremolio ?!?

NInja9 ha scritto:
... "l'effetto tremolio" degli specchietti della matrice dlp ...

Una curiosità... ma la matrice del DLP è "aperta"?
Vista il delicato funzionamento non è protetta da un vetro in un ambiente stagno? (come fosse una lampadina...)

Ciao, e grazie a chi mi saprà rispondere...
UbyOne
 
Re: Re: ...tremolio ?!?

ubyone ha scritto:
Una curiosità... ma la matrice del DLP è "aperta"?
UbyOne

Se non ricordo male:rolleyes:, la matrice DMD non è aperta, ma chiusa in un ambiente ermetico. La dissipazione termica viene fatta sfruttando il retro della matrice, con un dissipatore meccanico.
Al contrario degli LCD dove il flusso d'aria della ventola investe direttamente i tre pannelli.

Ciao
 
gsx1200 ha scritto:
giorni fà, sono ritornato dal negoziante dove avevo acquistato l'x1, e mi aveva fatto notare che posizionando il soffitto.....

...è vero io questo difetto , se difetto è, l'avevo gia' notato e scritto un 3ead nel forum circa 4 mesi, sopratutto con lospicchio bianco acceso ,specie se si proietta un'immagine molto luminosa e bianca, esempio una pagina del computer oppure una cartella aperta (documenti,immagini) ....
ciao
 
Tremolio ed affini

Salve ragazzi, io possiedo un SC4800, ma tanto e' la stessa cosa.
Volevo solo chiedervi, siete sicuri che il tremolio sia dovuto ad un problema ottico/meccanico e non ad un semplice rumore di fondo intrinseco comunque al proiettore ?? Ricordiamoci che non stiamo parlando di una macchina da 5000 o oltre euro.

Approfitto per chiedere se qualcuno ha collegato l'X1 ad una uscita RGB pura di un DVD o se ha avuto bisogno di un convertiture (a circuito attivo) che trasforma un RGB in CrPCbY( o componenti) ??

Grazie, Enrco.
 
Top