Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    20

    Proiettare da 6 metri, novizio chiede aiuto


    Ciao a tutti,

    vorrei entrare nel mondo della videoproiezione e ho quindi, come sempre per un novizio, alcuni dubbi.

    Il proiettore (che sarà molto probabilmente un Optoma HD70) verrà montato su una mensola a 6 metri di distanza dall'altra parete ed ad una altezza di 1,20 m (va bene questa altezza? il proiettore non può essere montato sul soffitto e pensavo di tenerlo basso in modo da non far vedere i cavi)

    Sulla parete di destinazione ho a disposizione al massimo 2,75 metri (3 m se sposto anche il mobile ma non vorrei farlo) per 1,60 metri di altezza

    La domanda molto semplice è:

    ce la faccio? Perchè utilizzando http://www.projectorcentral.com/Opto...ulator-pro.htm

    ho visto che con uno zoom 1x l'immagine risultante è di 270x152 cm però a 5,1 metri di distanza.

    Non è possibile ridurre le dimensioni dell'immagine a parte avvicinando il proiettore di 90 cm?
    E soprattutto il proiettore ce la farà a visualizzare una buona immagine?

    Secondo il calculator a 5,1 m devo essere nel buio più totale e sicuramente non nell'eco mode... chissà a 6...

    Per quanto riguarda la distanza di visione non ci sono problemi visto che il divano e le poltrone sarebbero a 5,50 metri di distanza.

    Il proiettore quindi, come avrete capito, è praticamente sopra la testa degli spettatori, e quindi nasce un ulteriore dubbio: Il rumore prodotto risulterebbe essere troppo elevato? Nelle specifiche leggo:

    Noise Level 28/30 dB (STD/Bright mode)

    http://www.optoma.co.uk/projectordet...Cinema&PC=HD70

    Grazie!

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Lodi
    Messaggi
    191
    Ciao TigerClaw e benvenuto.

    Citazione Originariamente scritto da TigerClaw
    ad una altezza di 1,20 m (va bene questa altezza? il proiettore non può essere montato sul soffitto e pensavo di tenerlo basso in modo da non far vedere i cavi)
    Verifica bene il lens shift (verticale in questo caso) per controllare che l'immagine possa centrare perfettamente lo schermo. E ciò varia da VPR a VPR. Aggiungo solo, su questo, che l'altezza di soli 1,20 fa sì che ogni volta che qualcuno sta in piedi fra VPR e schermo l'immagine venga coperta dall'ombra... (se stesse a soffitto, invece, non sembre l'immagine verrebbe coperta...)

    Citazione Originariamente scritto da TigerClaw
    La domanda molto semplice è:ce la faccio?
    Se projectorcentral ti dice che non puoi andare oltre 5,1 mt..... c'è poco da fare! (tranne ovviamente possibili errori: verifica ulteriormente sul sito del produttore del VPR scelto). Ci sono alcuni VPR che proiettano l'immagine che ti serve (base 270) da 6 mt: ti cito Sanyo, Epson e Panasonic (tutti di fascia bassa).

    Citazione Originariamente scritto da TigerClaw
    Il rumore prodotto risulterebbe essere troppo elevato? Nelle specifiche leggo:Noise Level 28/30 dB
    Col mio Panny 700 i 26 dB di rumore (ventola bassa) si avvertono appena (e solo nelle scene più silenziose, ovviamente), anche se il VPR nel mio caso è poco meno di 2 mt alle mie spalle.....
    Vpr:Panny 700 Telo:Euroscreen Ellipse tens. 250 cm base S/Ampli:Yamaha RX-V750 Diff. front.:Kef iQ5 Centr.:Kef iQ2c Surr.:Monitor Audio BFX Surr. back:Kef iQ1 Presenza:Jamo Artina Sub:Velodyne CHT 12R Dvd:Samsung HD 945 Dvd-Hd Rec.:Sony RDR HX 910 SAT:Sky VCR:Sony SLV SX800D Console:PS2 Giradischi:Technics SL-B200 TV CRT:Loewe Nemos 32 Cavi:Monster Cable, Lindy, Hama, Tasker, G&BL e autocostruiti su progetto TNT Star Switcher RGB:Hama Matrix SM-420 Splitter RGB:JS Technology Ripetitore wireless:Philips SBC VL1400 UPS: Trust PW-4080T

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    36

    non ci sono alternative... se hai inserito i dati corretti nel "calcolatore" del sito, ti dovrebbero dare la distanza max e minima del proiettore, al di fuori di queste non ci sono alternative!
    l'unica possibilità sarebbe di applicare un'ottica aggiuntiva per aumentare lo zoom.... ma solo se il proiettore lo prevede, e con un certo costo...
    da evidenziare che comunque sarebbe opportuno evitare gli estremi dello zoom, vale a dire che è meglio utilizzare l'ottica a metà corsa (e posizionare il proiettore di conseguenza!).
    per il rumore, potrà essere fastidioso solo a bassissimi volumi, ma facilmente non ci farai caso....
    ciao
    vale
    Ultima modifica di vale67; 11-10-2007 alle 11:53


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •