FuoriTempo ha detto:
qual'è il futuro della videoproiezione di qualità?
Il futuro mi sembra luminoso, (mi sembra il caso di dirlo

) per quanto riguarda la qualità di rappresentazione delle immagini, un po' meno riguardo alla qualità di quello che viene rappresentato.
Apro una parentesi, ma consentimi di dire che personalmente mi preoccupano più la qualità futura dei contenuti che la qualità futura delle immagini e delle apparecchiature che questi contenuti li rappresentano.
Dopotutto conterà più cosa vedo di come lo vedo.
Se vedo una scemenza quanto può servire che la veda bene o benissimo?
Sempre una scemenza rimane.
E questo vale anche per il valore di evasione che primariamente ha il cinema.
C'è una evasione di qualità e c'è il resto, sarà una mia impressione, ma mentre abbiamo fatto enormi progressi nella qualità di rappresentazione, rimango perplesso sulla qualità dei contenuti, anche proprio dal punto di vista del valore di evasione.
Certe storie e trame non stanno in piedi neanche dal punto di vista della logica di un bambino, non pochi thriller non reggono proprio come storia, sono diventati fantascienza e sono tirati la in maniera evidente, parecchi action movie sono di una banalità notevole, non basta riempirli di violenza idiota ed eccessiva a farne dei films validi, potrei continuare, ma mi fermo.
(in due parole mi piace vedermi un film che mi racconti una bella storia e che me la rappresenti bene, non mi piace essere trattato come un bambino)
Se il cinema vale per le emozioni che ci regala, non la voglio l'emozione frequente di capire che ho guardato una cazzata
Ora a parte questo devo dire che i progressi dei proiettori digitali sul lungo periodo sono impressionanti.
Mi ricordo quando quasi 15 anni fa andai a vedere una dimostrazione di uno dei primi proiettori digitali.
Era uno Sharp, matrice LCD 800X600, costo 28 milioni di lire.
E l'impressione che mi fece fu quella di un'immagine veramente scipita.
(non ero in grado di spiegare tecnicamente e precisamente cosa non andava perchè iniziavo allora ad interessarmi e non avevo una cultura a riguardo inoltre mi mancava una teoria dell'immagine a diposizione, ma non sarebbe stato necessario perchè era un'immagine che lasciava veramente perplessi al negativo).
Era un'immagine che non comunicava quasi emozioni.
Non credo che ci sia nulla da temere sul lungo periodo, dico sul lungo perchè lo "scherzo" di diverse generazioni di televisori digitali inadeguati e succedutesi con totale mancanza di rispetto verso chi li comprava ha lasciato il segno.
Da cosa guardarsi ? Dalla tecnologia a basso costo, dalla fretta e dalla mancanza di informazione, (quest'ultima di solito fa il paio con la seconda).
Quindi secondo me non comprare oggetti che costino poco, mai quelli che costano di meno; non comprare mai per primi anzi saper aspettare ed informarsi in profondità e a questo proposito la partecipazione a un forum è di valore inestimabile,
(lo affermo con sicurezza per tutte gli sbagli fatti in tempi in cui le cose non potevo venire a saperle se non
dopo che avevo comprato)
In futuro penso che dovremo stare più attenti per il fatto che la videoproiezione sta diventando un fenomeno di massa e assisteremo negli anni a venire a una proliferazione di apparecchi e di costruttori.
Se ci saranno sufficenti soldi da spendere, assenza di fretta e informazione adeguata non si porranno problemi, perchè secondo me non mancheranno certo validi videoproiettori per chi voglia/possa spendere qualcosa di più del normale ed essendo informati e cauti riusciremo ad individuarli, (e ad aspettarli).
Dando per scontata la partecipazione al forum e la cautela (già di meno

) il problema fondamentale rimarrebbe quello di poter/voler spendere un poco di più della media.
(io le fregature le ho al 90% delle volte prese quando pur potendo spendere di più ho voluto spendere di meno).
Ciao