|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: VPR e proiezione foto a mo' di diapositive
-
07-08-2007, 17:29 #1
VPR e proiezione foto a mo' di diapositive
Ciao a tutti, se io mi facessi un bel dvd con le foto delle vacanze , sarebbe possibile usare il VPR DLP per proiettarle sul telo, come se fosse un classico proiettore per diapositive, oppure la proiezione di immagini statiche rovina ottiche o altro?
Insomma, fattibile o pura bestialità???
graze per le info!
-
07-08-2007, 17:34 #2
Perchè non dovrebbe essere fattibile?
L'effetto peggiore te lo darà sicuramente l'adattamento del software che farà l'encoding del flusso video.
Nel senso che è facile che non si sia soddisfatti della resa finale.
Diverso è il caso di proiettare i file JPEG a pieno formato tramite un HTPC o aggeggio similare.
-
07-08-2007, 17:44 #3
ti ringrazio molto obiwan - non sei sotto l'ombrellone con qualche sabbipode? - pensavo che potrei anche solo aprire dal pc la cartella dei files e visualizzarli in sequenza col programmino immagini e fax di winzozz...
tanto e' una cosa tra cugini e zie, niente di profescional.
-
07-08-2007, 17:53 #4
Va benissimo, allora.
Se usi il PC non vedo problemi.
Io faccio lo stesso con zie e cugini, facendo andare sul plasma lo slideshow di MediaCenter con l'adeguato sottofondo musicale
.
-
07-08-2007, 23:09 #5
giusto per scrupolo.... siamo finiti a parlare di plasma, software e pc.. ma alla fine la domanda era: lasciando ad esempio fissa una foto sul VPR per diciamo un minuto, magari anche di piu' (puo' succedere, mentre tutti se la guardano e la commentano) non esiste alcuna possibilità di danno per l'ottica di un VPR (DLP) ?
vado tranquilla?
grazie ancora.
-
07-08-2007, 23:14 #6
Un minuto?
Ma dai, scherzerai...
Che problemi vuoi che abbia?
-
08-08-2007, 07:27 #7
Il dlp, per come è concepito "meccanicamente" non stamperà mai nulla al contrario di crt e plasma (lcd sono sincero non lo so).
Io trovo molto bellino lo slideshow del mediacenter, che crea movimento nelle foto.
ciao
Raffaele
-
08-08-2007, 09:48 #8
Originariamente scritto da obiwankenobi
Notando poi che theater tek fa partire uno screensaver immediatamente, mezzo minuto dopo che metto un qualsiasi dvd film in pausa, la mia convinzione si era rafforzata (e lo stesso fanno anche i due dvd player che possiedo).
chiarito il dubbione, ringrazio entrambi , anche Acris, e organizzo la serata.
-
08-08-2007, 13:32 #9
Advanced Member
anche perchè, per far rimanere una immagine impressa su plasma e crt, ci vuole molto più di un minuto.
-
08-08-2007, 14:02 #10
Originariamente scritto da Meggy
prima di tutto puoi scegliere se e dopo quando far partire lo screensaver di TT
e poi deriva dal fatto che inizialmente veniva usato principalmente da utenti che avevano un vpr CRT, molto delicato per le immagini fisse.
In ogni caso, a meno di immagini con zone fortemente contrastate (tipo una luna molto luminosa) non credo che avresti avuto problemi se non dopo molti minuti di fermo immagine.
mandi
Paolo
p.s. stiamo parlando di vpr, quindi i plasma non centrano un cippalippa
-
09-08-2007, 09:00 #11
Originariamente scritto da Paolo UD
era solo un dubbio, il mio, nato dall'osservazione di ttek, ovvero mi ero detta: se ha cosi' fretta di mettere il salvaschermo appena si mette in pausa qualcosa, vorrà dire che e' per preservare i proietori da eventi catastrofici
-
09-08-2007, 09:13 #12
Mandi !
Alberto
P.S. Ad onor del vero, nella mia breve esperienza con DMD & Co. ne ho visti almeno 3 che erano rimasti "stampati" con una immagine fissa anche dopo essere stati tolti dalla scheda di comando. Ma parliamo dei primi SVGA ed XGA SDR con tecnologie costruttive eoni luce diverse dagli attuali."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
09-08-2007, 09:20 #13
ma il problema centrale, e cioè che una fotografia mostrata a 1280x720 (a meno che non si abbia un full HD) su una base minima di 180 - 200 cm faccia veramente schifo in confronto ad una diapositiva proiettata su base analoga, non viene in mente a nessuno????
per carità per vedere la foto del cugggino con la paletta rossa con il mare che pende un po' a sinistra, può anche andare, ma se si parla di un'immagine degna di questo nome, con, ad esempio, le mille sfumature di un sole al tramonto, beh, cosa ti vuoi videoproiettare?????Mauro Cippitelli
-
09-08-2007, 09:29 #14
Se a questo sommiamo anche l'elaborazione del colore che per aumentare il numero di sfumature utilizza processi di dithering che fanno variare nel tempo la tonalità di colore allora puoi ben comprendere che il nostro povero chip DLP è tutt'altro che fermo con le immagini fisse!
-
09-08-2007, 09:36 #15
Originariamente scritto da Kilo
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)