|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Vpr HD o FullHD Optoma o altro?
-
02-04-2007, 15:14 #1
Member
- Data registrazione
- Apr 2007
- Messaggi
- 73
Vpr HD o FullHD Optoma o altro?
Ciao a tutti e complimenti x il forum.
Dovrei acquistare un vpr per un mio parente che vorrebbe allestire un mini cinema nella sua tavernetta, ma la scelta è molto complessa. Molti mi hanno consigliato di prendere un vpr hd ma di questi ne esistono 2 tipi: Hd 720p e FullHd 1080. In più mi è stato proposto un Optoma H79 a 3800E che ho visto essere un 720p.
Voi cosa mi consigliereste?
GrazieUltima modifica di robbysca76; 02-04-2007 alle 15:30 Motivo: Modifica titolo
-
02-04-2007, 15:18 #2
Ciao robbysca76 e benvenuto nel forum.
Intanto ti consiglierei di dare una bella rilettura al regolamento ceh hai accettato al momento della tua iscrizione, in particolare il punto 2c- per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;Sono tornato bambino.
-
02-04-2007, 15:31 #3
Member
- Data registrazione
- Apr 2007
- Messaggi
- 73
Originariamente scritto da nemo30
-
02-04-2007, 15:37 #4
Bene, ma il regolamento potevi leggerlo tutto però:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;Sono tornato bambino.
-
02-04-2007, 16:35 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2006
- Messaggi
- 2.016
Originariamente scritto da robbysca76
Nel secondo caso è assolutamente necessario farsela una competenza altrimenti i consigli degli altri, (che si basano spesso sulla soddisfazione di esigenze personali anche come preferenze) non potrebbero venire filtrati dalla propria esperienza e sarebbe quasi meglio non considerarli.
Altrimenti scegliere il vpr per conto terzi diventa un terno al lotto, (personalmente mi risulta già difficile scegliermelo bene per me stesso, mi lascerebbe assai poco convinto la possibilità di riuscire a farlo per un altro).
Non conoscendo il tuo livello di conoscenza sull'argomento videoproiezione non è possibile dare consigli che potrebbero risultare scontati o insufficenti a seconda di quanto uno ha pratica e conoscenza dell'argomento.
Non mi sembra comunque una passeggiata scegliere bene per conto di un altro, troppe variabili addirittura da interpretare/indovinare quando si tratti delle preferenze, esigenze, incompatibilità di un altro/i in relazione ad ambienti che sono pure questi estranei.
ciao
francis
-
02-04-2007, 16:51 #6
Member
- Data registrazione
- Apr 2007
- Messaggi
- 73
Di grande aiuto...
Grazie
-
02-04-2007, 16:53 #7
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Località
- Napoli
- Messaggi
- 3.736
Originariamente scritto da robbysca76
Oggi, a quel prezzo se te lo vendono con un passamontagna in testa siamo d'accordo, altrimenti mi indirizzerei da un altro rivenditore.
Valuterei anche uno degli ultimi lcd full-hd tipo l'epson che dovresti riuscire a trovare poco sopra i 3000 o salendo un pò di prezzo un sony pearl poco sopra i 4000.
Resta valido il consiglio di valutare con i propri ochhi.
Ciao
LuigiUltima modifica di luipic; 02-04-2007 alle 20:43
-
02-04-2007, 20:08 #8
Francis e' un vero amico e mmi sa che non l'hai compreso caro robbysca.
Per aiutarti, spero, saro' piu' prolisso e logorroico, come desideri.
In questa sezione del forum parliamo solo di VPR e solo fullHD.
Attualmente c'e' una co-buy per cui potresti avere l'Epson TW1000 a ci8rca ------------edit del moderatore----------- ed e' un LCD 0,7, fullHD con ingresso HDMI 1.3
Tieni ben presente che SkyHD trasmette a 720 e non a 1080, per cui per poter sfruttare totalmente un fullHD gli devi collegare un lettore adeguato con S.W. adeguato.
Se hai la compiacenza di leggerti i resoconti dello shoot-out tenuto al TAV a Roma dall'11 marzo, del quale siamo grati al nostro magazine e ad Emidio in particolare, avrai maggiori conoscenze e notizie.Ultima modifica di nemo30; 03-04-2007 alle 06:34
-
02-04-2007, 20:38 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2006
- Messaggi
- 2.016
Originariamente scritto da robbysca76
OK... allora in sintesi.
(non conoscendo cosa avresti bisogno di sapere scrivo alcuni criteri di partenza, che tentano di inquadrare la tua problematica alla radice, il resto poi dovrebbe seguire più facilmente)
Mi viene da usare tre parole per inquadrare questa problematica alla base.
Chi, Dove, Cosa, che portano al come faccio a farlo.
Se chi guarda vuole spendere una cifra sotto i 4000 euro sono fuori i due LCD riflessivi e tutti i dlp 1080 monochip.
Se chi osserva soffre il rainbow tutti i dlp sia 1080 come 720 non si possono prendere.
Se chi guarda non è solo, valgono per lui anche se non ne soffre gli stessi limiti nella scelta del proiettore di cui sopra nel momento in cui l’altro/gli altri con cui guarda soffrano il rainbow.
Chi guarda se non si sente/è in grado di farlo lui stesso, ha la possibilità/voglia di chiamare un professionista o un amico capace per la taratura?
Perché ad esempio se questo è escluso, un vpr come il Sony Pearl, (un LCD riflessivo) non dovrebbe venire acquistato a cuor leggero in quanto non può essere definito un vpr facile da calibrare ne è un videoproiettore che generalmente esca molto ben messo già di fabbrica.
(e avrebbe poco senso spendere cifre che passano gli €4000 per sottosfruttare un vpr).
Se chi osserva ci vede bene e gli piacciono schermi grandi, (in rapporto alla distanza) e il dove è un ambiente che consente solo la visione ravvicinata, sono sconsigliabili i 720, sopratutto gli Lcd non solo per la maggior visibilità dei pixel, (presente anche nei dlp), ma per anche per un maggiore SDE Screen Door Effect, lo spazio interpixel che farebbe vedere una “zanzariera”, ma anche ai dlp 720 potrebbe essere meglio preferire un 1080.
Gli LCD riflessivi 1080 sono molto indicati per alcune loro caratteristiche, (oltre naturalmente ai DLP 1080).
Cosa ci si guarda?
Perchè non ha un gran senso generalmente prendere un vpr full hd per vedere solamente dvd upscalati o materiale sat SD o canali terrestri magari pure analogici, (potrebbe vedersi anche peggio) tranne alcuni casi come ad esempio quello di sopra, o nel caso di appassionati in possesso di sorgenti di pregio, ma comunque anche nel caso vanno valutati bene i benefici che si ottengono da una parte contro i peggioramenti che arrivano dall’altra.
Chi guarda dove ha il vpr rispetto a se?
Perché se se lo ritrova obbligatoriamente vicino allora conta la rumorosità del vpr, principalmente in normal/high mode, (a cui si può essere obbligati per i parametri di installazione scelti), ma dipende anche dal chi, perché la percezione del rumore è soggettiva in base alle frequenze, al livello e al volume a cui si è abituati ad ascoltare il sonoro dell’impianto audio.
Dove starebbe il vpr rispetto allo schermo, quanto è distante?
Perché a volte la sistemazione obbligata può determinare una diversa scelta del proiettore in funzione delle caratteristiche della sua ottica, (tiro lungo, corto, escursione zoom) che non permette lo schermo desiderato.
La grandezza e tipo di schermo e di telo / altezza dello schermo da terra sarebbero sopratutto variabili in funzione di chi guarda, del dove lo fa, (ambiente) da dove e come guarda, (distanza e inclinazione delle sedute) di cosa guarda e di con che cosa lo guarda (vpr).
La scelta del proiettore giusto viene di solito fatta al seguito di un idea di compatibilità con le tecnologie di proiezione/schermo desiderato e possibile/distanza di visione scelta o obbligata/materiale video più frequentemente visto secondo le sorgenti usate/budget ammesso, anche se proprio l’acquisto dello schermo, (l’idea di partenza) poi conviene spesso lasciarlo per ultimo “rifinendone” e decidendone le misure definitive secondo le proprie preferenze vista la resa del vpr con il materiale video più frequentemente visto, secondo il punto da dove lo si vede.
Aggiungici quello che al momento non mi viene in mente, ma questi mi sembrano i criteri da cui partire che valgono ovviamente anche per quando si decide un videoproiettore per altri, sarà naturalmente più difficile.
ciao
francis
-
02-04-2007, 20:40 #10
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Località
- Napoli
- Messaggi
- 3.736
Originariamente scritto da blasel
.
Sul serio, se non siamo sicuri delle nostre affermazioni, forse conviene tacere onde evitare di confondere le idee a chi ne sa meno di noi.
Sky hd trasmette tutti i 4 canali disponibili alla risoluzione 1920*1080 interlacciata, che sarà visualizzata in ogni caso in maniera progressiva dal nostro display (nel 95% dei casi digitale e per natura progressivo).
Inoltre, non te la prendere, ma le condizioni del co-buy non devono essere annunciate pubblicamente: Ti consiglio di editare.
ciao
Luigi
-
02-04-2007, 23:43 #11
Ho sbagliato e punisco la mia mano.
Chiedo perdono.
Mi fucilate domani?
Risparmiate il viso, mirate al cuore.
-
03-04-2007, 06:33 #12
blasel, tralasciando le informazioni errate che hai dato (tutti possiamo sbagliare) e tralasciando la risposta polemica ad un post forse polemico (evitiamolo per il futuro, grazie) ti ricordo che ci sono delle regole in questo forum che riguardano il cobuy che mi pare tu conosca poco.
Originariamente scritto da blasel
Sono tornato bambino.