|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: X1: aspect ratio e overscan
-
03-06-2003, 10:37 #1
Senior Member
X1: aspect ratio e overscan
ciao a tutti
un po' di domande per capire meglio il mio nuovo gingillo...
- in che modalità mettere l'aspetto schermo?? mettendo il "nativo" l'immagine è decisamente più piccola (almeno da tv) come mai? per via della risoluzione tv? (700 e rotti contro 800?). quindi se mettessi 4:3 ci sarebbe una interpolazione della macchina?
- sovrascansione? cos'è e a cosa serve? anche qui l'immagine diventa più piccola. praticamente a una distanza di 4.5 metri la base dell'immagine (al minimo, zoom off) dovrebbe essere circa 2 metri. invece con l'aspetto schermo "nativo" (da tv) e la sovrascansione mi ritrovo un'immagine di 1.8 metri. è corretto? e posso usare queste modalità o è meglio non usare sovrascansione e mettere l'aspetto a 4:3 o 16:9??
- come mettere il vpr in modalità eco?? è meno rumoroso così?
grazie a tuttiloreweb
-
03-06-2003, 12:40 #2
modalità eco...
Ciao Lore,
sono felicissimo utilizzatore dll'X1 (+ filtro ND2) da circa tre mesi (circa 150 ore), ma non mi risulta che esista la "modalita eco".
Ricky.
-
03-06-2003, 14:02 #3
In modalita' "nativa" il segnale 720x576 viene visulaizzato senza ricampionamento. Ecco perche' l'immagine non solo e' piu' piccola, ma anche con rapporto incorretto.
In realta' per mantenere lo stesso aspetto 4:3 e sfruttare completamente la matrice, il segnale video in ingrasso (720x576) deve essere ricampionato (riscalato) su tutti gli 800x600 punti.
Invece in 16:9 l'immagine viene ricampionata su 800x450 punti.
La "sovrascansione" invece effettua una leggera zoomata sulle immagini, situazione che potrebbe eliminare alcune informazioni poco utili e fastidiose che sono ai lati delle immagini, specialmente in occasione di immagini televisive.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
03-06-2003, 15:37 #4
Senior Member
Emidio Frattaroli ha scritto:
In modalita' "nativa" il segnale 720x576 viene visulaizzato senza ricampionamento. Ecco perche' l'immagine non solo e' piu' piccola, ma anche con rapporto incorretto.
In realta' per mantenere lo stesso aspetto 4:3 e sfruttare completamente la matrice, il segnale video in ingrasso (720x576) deve essere ricampionato (riscalato) su tutti gli 800x600 punti.
Invece in 16:9 l'immagine viene ricampionata su 800x450 punti.
La "sovrascansione" invece effettua una leggera zoomata sulle immagini, situazione che potrebbe eliminare alcune informazioni poco utili e fastidiose che sono ai lati delle immagini, specialmente in occasione di immagini televisive.
Emidio
scusa emidio, non capisco perché col "nativo" il rapporto non è corretto. si tratta di 720X576 punti che è l'originale del segnale tv, più giusto di così... certo, non sfrutto tutta la matrice, ma il segnale dovrebbe essere ok... o no?
portandolo invece a 800x600 con ricampionatura il rapporto del segnale non dovrebbe essere corretto.
boh, non è che ci capisca molto
cmq grazie. ciaoloreweb
-
03-06-2003, 18:39 #5
Non e' cosi' complicato:
Il segnale televisivo, come hai giustamente detto, e' costituito al massimo da 720 punti per 576 lineee, se consideriamo i due semiquadri consecutivi.
Ebbene, il rapporto d'aspetto tra base ed altezza e' 4:3.
D'altra parte, basta fare un po' di calcoli per capire che con questi numero i pixel del segnale televisivo non sono affatto quadrati. Al contrario sono appena rettangolari.
Ancora di piu' se pensiamo ai segnali con compressione anamorfica. In questo secondo caso, la risoluzione e' sempre la stessa (720x576) ma il rapporto diventa 16:9. E quindi i pixel sono ancora piu' rettangolari.
Ho parlato in modo abbastanza dettagliato su Digital Video n. 28, nell'atricolo sulle tre tecnologie di videoproiezione (CRT, DLP, LCD): in particolare, c'era un incorniciato proprio sui problemi della differenza nelle dimensioni tra i pixel televisivi e quelli delle metrici DLP e LCD che invece sono quadrati.
Emidio
P.S.
In questo momento sono un po' lontano e non posso accedere ad una delle numerose immagini esplicative per esemplificare questo genere di argomenti. Ma sono certo che ci sara' qualche member volenteroso in grado di fare molto meglio di meREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...