|
|
Risultati da 1 a 15 di 40
Discussione: Censimento durata lampade LCD/DLP
-
12-04-2003, 09:39 #1
Censimento durata lampade LCD/DLP
Qualche mese fa, ho iniziato un lungo e faticoso lavoro su un'indagine moooolto particolare: monitorizzare le caratteristiche principali (punto del bianco, flusso luminoso e uniformità) di un buon numero di videoproiettori digitali.
Il lavoro volge ormai quasi al termine ma per avere i risultati finali dovrete chiaramente attendere ancora qualche mese e tutte le informazioni saranno pubblicate su una "certa rivista".
Quindi niente domande per favore. La mia reticenza sarà massiccia ed impenetrabile
Ho aperto questo thread per chiedere soltanto un po' di collaborazione e per dovamdarvi qualche informazione.
1- Mi piacerebbe sapere quante ore sono all'attivo del vostro proiettore. Nel caso abbiate un PJ con una "modalità risparmio" della lampada, gradirei quindi che sia ben chiara la proporzione tra le due modalità (max e risparmio) nel computo totale delle ore.
2- La seconda informazione indispensabile è rappresentata dall'arco di tempo in cui sono state accumulate queste ore.
3- Infine, mi piacerebbe avere qualche informazione su eventuali percezioni nella variazione delle prestazioni (diminuzione della luminosità, deriva del punto del bianco etc.)
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
13-04-2003, 08:09 #2
Panny 100
240 ore in 3 mesi e mezzo Modalità ECO
Per ora nessun decadimentoGli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
13-04-2003, 10:19 #3
una perplessità: ma come ci si può accorgere del decadimento delle prestazioni della lampada?
mi spiego meglio : ipotizzando un utilizzo più o meno costante direi che difficilmente il proprietario può accorgersene senza l'aiuto di strumenti in quanto il decadimento è così graduale che non ci si fa caso immaigno.
Per fare un paragone banale: mio nipote ha 9 anni e vive accanto a casa nostra quindi lo vedo praticamente tutti i giorni (anche perchè quando ho un nuovo cartone animato in dvd lo chiamo sempre per vederlo con me) e a me sembra sempre uguale.
quando invece viene qualche parente che magari non lo vedeva da 6 mesi non può fare a meno di notare che è cresciuto moltissimo.
ora non so quanto questo paragone possa reggere però mi sembra ammissibile che utilizzando il proiettore quotidianamente sia molto difficile notare degradazioni della lampada che, immaigno, avvengano con un certa gradualità senza utilizzare opportuni strumenti di misuraSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
13-04-2003, 10:43 #4Guren ha scritto:
una perplessità: ma come ci si può accorgere del decadimento delle prestazioni della lampada?
Alla lunga però (diciamo dopo n ore) dovrai pure renderti conto di qualcosa che non va più...
Mi interessano proprio queste due cose: collezionare qui nel forum eventuali non linearità del decadimento di prestazioni ed il limite entro il quale non siete più soddisfatti della luminosità e/o del bianco e dei colori.
Che ne so: "... sono a 700 ore e mi sembra che la luminosità sia veramente più bassa rispetto all'inizio..."
Oppure: "... Dopo 100 ore, all'improvviso ho notato che..."
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
13-04-2003, 12:23 #5
Advanced Member
Cutellone ha scritto:
Panny 100
240 ore in 3 mesi e mezzo Modalità ECO
Per ora nessun decadimento
Mi chiedo ma come fai?
-
13-04-2003, 12:31 #6
Re: Censimento durata lampade LCD/DLP
Emidio Frattaroli ha scritto:
Ho aperto questo thread per chiedere soltanto un po' di collaborazione e per dovamdarvi qualche informazione.
1- Mi piacerebbe sapere quante ore sono all'attivo del vostro proiettore. Nel caso abbiate un PJ con una "modalità risparmio" della lampada
2- La seconda informazione indispensabile è rappresentata dall'arco di tempo in cui sono state accumulate queste ore.
2 mesi, 80 ore, modalità risparmio
Non ho notato nessun decadimento (in effetti le ore sono poche)
Ciao
Rox
-
13-04-2003, 13:07 #7morelli ha scritto:
80 ore al mese fanno circa 40 film al mese (considerando una durata media di due ore?). Più di un film al giorno.
Mi chiedo ma come fai?
Se poi ci aggiungi i film che la mia cucciola di 1 anno e mezzo si vede, i giochi on-line , ecco che i conti tornano.
Che senso ha avere un panny e accenderlo con il contagocce ?
SalutiGli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
13-04-2003, 13:14 #8
Senior Member
O.T. x Emidio Frattaroli
Salve,
in che mese potremmo trovare su una "certa rivista" lo speciale sui videoproiettori DLP (a completamento dello speciale sui LCD uscito 2 mesi fà)?
Speriamo presto...
-
14-04-2003, 17:45 #9
durata
vecchio vpl 400 in 2 anni e mezzo 1300 ore. Intorno alle 700 ore ho iniziato a notare una luminosità non uniforme (da dvd text), a 1300 "inguardabile" con un minimo di luce.
-
14-04-2003, 18:48 #10
A fine 98 acquistai uno sharpvision xv-c20e, lo rivendetti circa un anno e mezzo fa. Non è dotato di contaore, ma ad occhio direi di aver visto 1200ore sulle 2000 di vita. Una decina di giorni fa mi ha conttattato l'acquirente chiedendomi un parere su dei preventivi per la sostituzione della lampada. Gli era esplosa! ha detto che l'ha usato molto.
Io non notai variazioni improvvise.
Il mio Davis DLX650 non ha neanche 300 ore, direi che ne riparliamo in futuro.Mitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
Il mio cerco/vendo | Combatti il cancro con il PC
-
14-04-2003, 19:42 #11
Le mie risposte
Io ho il mitico Panasonic PT-AE300 detto anche panny, per gli amici, tra i tritubisti e denominato anche Terminator
Il mio e' stato comprato nella prima meta' del mese di ottobre 2002 ha al suo attivo ben 350 ore di luce, senza warm up, nessuna taratura, e niente funghi
, Non mi pare di notare nessuna perdita di luminosita' della lampada, pero' ha ragione Guren.
Ciao
PeppeUltima modifica di peppemar; 13-05-2004 alle 15:24
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
14-04-2003, 19:48 #12
Direi piuttosto che la durata nel tempo..
è molto interessante sapere il rapporto del costo orario della lampada stessa.
Ad esempio sull'ultimo numero di DVHT il prezzo della lampada dell'Hewlett Packard XB-31 è di 667,67 Euro per una durata media di 1500 ore, ossia il proiettore ci costa 45 Cent per ogni ora di funzionamento, che per me sono tanti, bisognerebbe quanto meno arrivare su 20 Cent/ora. Per cui questo è un fattore molto determinate nella scelta di un vpr, non ha senso che un videoproiettore risultante ottimo come rapporto prezzo/prestazioni quanto poi ogni ora di funzionamento mi costa 50 cent.
Saluto tutti cordialmente
DomenicoUltima modifica di DMD; 11-12-2006 alle 12:41
-
15-04-2003, 07:19 #13
Advanced Member
.....
Prima di acquistare il Nec HT1000 avevo un Davis Dls8.
Dopo 1800 ore ho cambiato la lampada. Sicuramente aveva perso parte della brillantezza nei colori ( 40%? ).
Ciao.
Raffaele
-
15-04-2003, 09:21 #14
Dunque....
panny 100:
circa 350 ore in 7 mesi (dico circa perchè l'ultimo check l'ho fatto sabato prima di vedermi 1 partita e 2 film) in modalità economy.
L'unica cosa che mi pare di aver notato (e ribadisco "mi pare") è che ci vuole qualche secondo in più per "scaldarsi".
buon lavoro
Alexvpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
console .PS 3 .N intendo Wii
-
15-04-2003, 10:35 #15
Senior Member
PLUS U3-880
460 ore in 16 mesi, finora nessun problema.
Stefano