Proiettore dietro al divano? Aiuto!!!

  • Autore discussione Autore discussione vtube
  • Data d'inizio Data d'inizio

vtube

New member
Salve a tutti,

a maggio mi sposo e devo comporre la lista nozze. Come TV fino a ieri avevo già scelto un plasma Panasonic pa50, poi sono passato in un negozio di hi-fi e video di un mio amico e mi ha fatto una testa con 'sti proiettori...

Sinceramente ci avevo già pensato in passato, però avevo lasciato perdere per vari motivi. Ora come ora mi piacerebbe un Pana 900.

Ora vi chiedo consiglio: è possibile mettere il proiettore proprio dietro al divano, sopra un mobile appoggiato al retro di esso e alto circa come lo schienale?
Il mio dubbio è che il rumore del proiettore (che si troverebbe a poche decine di cm dalla testa degli spettatori) sia troppo fastidioso. Altre collocazioni sarebbero mooolto più incasinate.

Ed è possibile proiettare sul muro bianco, almeno in un primo tempo?

Grazie!

Andrea
 
Ciao. Intanto auguri per il matrimonio. :)

La posizione non è sicuramente quella ideale, anche perchè oltre al rumore ti perdi la postazione migliore per la visione (quella in asse con il proiettore).

Non puoi alzarlo? Un ripiano più alto?

Altri forumers hanno elaborato soluzioni "fantasiose" (cerca e troverai maggiori dettagli): uno di loro ha un tavolino posizionato come vuoi tu, ma sollevabile per la visione. Un compromesso furbetto... ;)
 
vtube ha detto:
Salve a tutti,....
Ed è possibile proiettare sul muro bianco, almeno in un primo tempo?
Andrea

Certo che è possibile, non è il massimo ma all'inizio non crea problemi. Ansi ti dirò che è anche meglio così , puoi stabilire di preciso quale è la misura ideale per un futuro telo:rolleyes:

Per il vpr dietro le spalle, fai un giro nelle noste installazioni su avclub:

http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=31

oppure clicca in alcune nostre firme. Troverai un pozzo di idee;)

Stefano

Ps auguri per il matrimonio
 
La mia esperienza con il Sanyo Z2, dato per 24dB in Eco mode, situato al centro dello schermo 25 cm sopra e 10 dietro la testa, è che in caso di film abbastanza silenzioso si sente chiaramente, soprattutto dal lato di uscita della ventola di raffreddamento.
Dall'altro lato è accettabile anche con i film silenziosi.
Devo dire però che rispetto ad alcune esperienze nei cinema veri (vicini con patatine, coca cola, cellulari) preferisco di gran lunga il mio ronzio costante.

Riccardo
 
Con il panny c'è una nota positiva in più data dal fatto che l'immagine proiettata da esso con lens shift a zero è centale rispetto allo schermo. Ossia solitamente i vpr trasmettono un'immagine la cui base parte dall'altezza dello schermo così:

|
|
|
|
|
|
|
|__________________ vpr

invece nel panny il vpr va messo centralmente verso lo schermo, così:

|
|
|
|------------------ vpr
|
|
|

Ecco perché posizionarlo a mezza altezza è positivo anzi meglio. Per il rumore, il panny non è molto rumoroso ma cerca di trovargli posto alla massima distanza possibile dalle orecchie.
 
vtube ha detto:
Grazie a tutti per le risposte!

Andrea


Andrea, ti hanno risposto ma non hanno considerato che necessita un VPR con lente a tiro lungo... altrimenti vedrai un'immagine enorme dalla tua posizione di seduta.
Il VPR ideale, che nasce per proiettare da dietro al divano, è il Domino 18/20 di SIM2.
 
il panny900 te lo sconsiglio proprio vicino alle orecchie... io ce l'ho un metro sopra la testa e nelle scene silenziose si sente, si sente...
ciao
 
Ultima modifica:
vtube ha detto:
Il mio dubbio è che il rumore del proiettore (che si troverebbe a poche decine di cm dalla testa degli spettatori) sia troppo fastidioso.
Andrea

Io ce l'ho a circa 20 cm sopra la testa ma spostato di circa 1 metro (alla mia destra). Il mio è un 700 ma dovrebbe essere uguale, la ventola la sento un po nelle scene silenziose ma non è per niente fastidiosa.
Io invece ho un po di paura se scoppia la lampada!

Non è che per caso mi fa diventare sordo da un orecchio e mi arrivano i vetrini della lampada in faccia? :eek: :eek: :eek: (un po esagerato forse ma un po ci penso)
 
gigidica ha detto:
Andrea, ti hanno risposto ma non hanno considerato che necessita un VPR con lente a tiro lungo... altrimenti vedrai un'immagine enorme dalla tua posizione di seduta.
Il VPR ideale, che nasce per proiettare da dietro al divano, è il Domino 18/20 di SIM2.

Grazie anche a te gigidica, ma cosa vuol dire lente a tiro lungo?

Fammi indovinare: con il Panny 900 non si può modificare le dimensioni dello schermo, oppure è possibile ma in un range limitato, non compatibile con i 3m tra schermo e divano della mia stanza.

Corretto?

Andrea
 
Top