Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Shootout OLED, QD-OLED e miniLED: intro
Shootout OLED, QD-OLED e miniLED: intro
Abbiamo messo a confronto cinque TV per mostrare le differenze tra le principali tecnologie di riproduzione delle immagini, ovvero LCD Mini LED, OLED, OLED con MLA e QD-OLED. I prodotti oggetto della comparativa sono Samsung S95C, Sony A95L, Panasonic MZ2000, TCL C805 e Loewe bild i...
Visions of Sound: in Dolby Atmos è tutta un'altra musica
Visions of Sound: in Dolby Atmos è tutta un'altra musica
Abbiamo partecipato all'evento Visions of Sounds, organizzato da Audio Quality presso il punto vendita di San Lazzaro di Savena a Bologna. Abbiamo ascoltato vari brani di musica in Dolby Atmos e siamo rimasti colpiti dall'esperienza offerta. In questo articolo vogliamo raccontarvi le nostre impressioni e spiegarvi perché il Dolby Atmos non è solo home cinema.
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    54

    infocus-x1: effetto arcobaleno. Quando?


    Vorrei rivolgere una domanda a coloro i quali vedono l'effetto arcobaleno con i vpr dlp.
    Ho già avuto la possibilità di visionare alcuni dlp come il Sim2 ht200 e lo Sharp pgm15s e non mi è capitato di vedere l'effetto arcobaleno. So comunque che questi due vpr hanno una ruota colore molto veloce: lo Sharp credo 3x de il Sim2 5x. Non sono ancora riuscito a visionare il "fantasma" X1 che ha una ruota colore 2x. La questione allora è in sostanza questa: chi riesce a vedere l'arcobaleno lo vede comunque, oppure, ad esempio, chi è sensibile a tale effetto ed è riuscito a vedere un Sim2 non ha notato arcobaleni e con l'Infocus X1 si?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513
    Io sull'X1 vedevo più arcobaleno che film!

    Però, credo di essere sensibile oltre la media, considerato che l'arcobaleno lo vedevo (seppure in misura molto minore) anche sul sim2 200dmf.

    Ciao. Aurelio

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Treviso
    Messaggi
    1.819

    Re: infocus-x1: effetto arcobaleno. Quando?

    Io sono sensibilissimo a questo effetto, e purtroppo l'arcobaleno l'ho visto su tutti i dlp esistenti. Certo, nei dlp con la ruota a meno di sei spicchi lo vedo molto di più. Nel Sim2 ht300 plus lo vedo meno, nel mitico Marantz ancora meno. Io aspetterò ancora un annetto, magari la nuova ruota colori scr a spirale eliminerà del tutto questo fastidioso effetto. Inoltre non dimenticare che l'effetto si riduce con una sorgente progressiva.
    Ligrestowsky's home theater: videoproiettore JVC RS 2000 (N7), Amplificatore multicanale Yamaha Aventage RX-A3080, finale Rotel RB 985 MKII frontali B&W CDM 7 SE, centrale B&W CDM C SE, sub B&W ASW 2000, surrond B&W DS6S3, Surround rear B&W dm600, atmos Indiana line, X box one x, blu ray Panasonic 900, tv Samsung qled q90 r 75 pollici.

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    =GENOVA=
    Messaggi
    258
    Io sull' X1 l'ho notato molto, ora provero a vedere se lo vedo sullo sharp con la ruota a 3x mentre sull'infocus 110 con ruota 4x a 6 spicchi non mi è sembrato di notarlo.
    Ora lo ristudierò più attentamente.....

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    milano
    Messaggi
    1.028

    Per confortarti

    Ti rispondo io per confortarti un po’, visto le risposte precedenti, da valutare attentamente.
    L’ho visto solo una volta, spostando molto velocemente gli occhi fuori dallo schermo e io pensavo di essere sensibile visto che l’avevo visto su alcuni modelli di Sharp.
    Comunque la cosa migliore è andarlo a vedere dove ti ho detto, perché ognuno è sensibile alla sua maniera e, se non ti disturba l’arcobaleno, merita sen’altro considerazione.

    Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    54

    L'ho visto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    La qualità è notevole. Le immagini sono profonde e ben definite. Il contrasto non sarà 2000:1 ma sicuramente è molto elevato. Purtroppo l'effetto arcobaleno c'è soprattutto nell'area visiva periferica ovvero si vede bene nelle zone dello schermo non messe a fuoco dal (mio) occhio. In una scena demo di Tomb Raider in dieci minuti lo vedevo tutte le volte che volevo, bastava spostare un pò gli occhi.
    Non so più che pesci prendere.....AIUTO!!!!!!!!!!

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513
    Se può farti piacere, sono pressappoco nelle tue condizioni e mi sento tagliato fuori dalla tecnologia in maggiore sviluppo (dlp).

    Il rainbow l'ho visto dappertutto ed il disturbo era così pesante da dubitare che, prima di qualche anno, i miglioramenti possano essere tali da farlo sparire (ai miei occhi).

    Questo vuol dire che, se non trovo il coraggio di andare sul crt, il panny penzolerà ancora a lungo nella mia stanza

    Ciao. Aurelio

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    =GENOVA=
    Messaggi
    258
    io l'ho visto molto accentuato sull x1 con ruota a 3 spicchi a 2x mentre non l'ho visto per nulla sullo sharp z90 ruota a non so quanti spicchi ma a 5x!

    900 euro circa di differenza cmq....

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    54
    Lo z90 lo puoi trovare attorno a 2400 euro e adesso c'è anche lo z91 con ottica grandangolare! Magari ci faccio un pensierino anche se 2500 mi hanno offerto un Sony tritubo ma non so se si può dire in questo forum

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Salerno
    Messaggi
    173

    Re: L'ho visto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Originariamente inviato da Angel
    La qualità è notevole. Le immagini sono profonde e ben definite. Il contrasto non sarà 2000:1 ma sicuramente è molto elevato. Purtroppo l'effetto arcobaleno c'è soprattutto nell'area visiva periferica ovvero si vede bene nelle zone dello schermo non messe a fuoco dal (mio) occhio. In una scena demo di Tomb Raider in dieci minuti lo vedevo tutte le volte che volevo, bastava spostare un pò gli occhi.
    Non so più che pesci prendere.....AIUTO!!!!!!!!!!
    E' questo il problema, "tutte le volte che voglio, vedo l'arcobaleno".
    Ora, e' come le griglia, se ti concentri la vedi, altrimenti te la dimentichi e ti godi il film.
    Io ho avuto in prova a casa l'X1 per almeno due ore, e non avevo visto niente,
    (cosi' come non lo avevo mai visto su nessun DLP, anche i piu' vecchi, con ruota rgbw ad 1x), poi, nel provare a tararlo con pattern statici, l'ho visto. Da quel momento ho capito cosa era e, sapendo come cercarlo, lo potevo vedere tutte le volte che volevo.
    Ma durante la visione, SE NON LO CERCAVO, lo notavo un paio di volte
    al massimo.
    Discorso diverso se ti provoca il mal di testa.
    L'ho comprato, perche' ha un ottima immagine, il difetto non mi da fastidio (a 2x di distanza dallo schermo), e costa quel che costa.

    ps: scusate, ma adesso a che prezzo lo trovate?

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    54

    Lo trovo....

    a 1799 euro ivato se loprendo qui a Milano se no su internet a 1600e rotti. E tu quanto lo hai pagato?

  12. #12
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Salerno
    Messaggi
    173

    Re: Lo trovo....

    Originariamente inviato da Angel
    a 1799 euro ivato se loprendo qui a Milano se no su internet a 1600e rotti. E tu quanto lo hai pagato?
    ..1900 Euro, agli inizi di Gennaio. All'epoca (solo un mese fa', sob)sembrava un'ottimo prezzo.

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    523

    Re: Lo trovo....

    Originariamente inviato da Angel
    ...se no su internet a 1600e rotti.
    Mi potresti cortesemente indicare il link?

    Anche in privato.

    Grazie.
    ZioArvi
    ____________

    Le leggi della termodinamica funzionano: non puoi vincere, non puoi pareggiare, non puoi nemmeno ritirarti...

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    1.373
    Originariamente inviato da aurel

    Il rainbow l'ho visto dappertutto ed il disturbo era così pesante da dubitare che, prima di qualche anno, i miglioramenti possano essere tali da farlo sparire (ai miei occhi).
    Su questo ti sbagli, semlicemente perchè è già in produzione una ruota colore concettualmente diversa di quella impiegata sui proiettori attuali.
    Infatti è composta a spirale e non più a spicchi, e questo eliminerebbe il problema alla radice.
    Se non sbaglio i primi DLP equipaggiati con tale dispositivo dovrebbero essere presentati in autunno (o forse erano già visibili all'ultimo CES; vedremo il reportage sulle riviste).

  15. #15
    Data registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    54

    Forse.....


    .....potremmo chiedere al Dott. Emidio se sa qualcosa in più sulle ruote scr e sui proiettori che le monteranno (spero presto).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •