romano ha detto:
Secondo voi è meglio acquistare un vpr LCD di ultima generazione, tipo Sanyo Z4, ed accoppiarci uno scaler/processore esterno, tipo Cinemateq POP, oppure prendere solamente un vpr DLP tipo il Domino 30H?
Premetto che vorrei un vpr ad alta definizione e che guardo soprattutto film da Sky e da dvd.
Grazie e tutti.
Romano
Se vuoi le prestazioni, a IMHO:
Pc con ottima skeda video (nvidia 6600gt, ati x1600 senza esagerare), corredo vario di software (TT 2.2, ffdshow, etc..) abbinato ad un buon DLP con matrice Hd2 + Dc3 (darck chip 3). Metti in preventivo 3500/4500 € per il vpr e almeno 600/800/1000 € per il pc. Un buon scaler esterno Hd costerebbe più del doppio.
Se vuoi mantenere i costi, scendendo a compromessi, devi per forza indirizzarti su un lcd di fascia alta (sempre in ambito consumer, ovvio).
Un Epson 520 con meno di 2000 € dovresti riuscire facilemente a portarlo a casa. Lo Z4 è una buona alternativa, ma non ho mai avuto modo di vederlo all'opera (tutta la gamma Epson era al recente Tav e, devo dire, che per un lcd, generavano tutti una buona immagine, tw 520 su tutti).
Cosi' facendo rinunci al nero dei DLP, al maggiore contrasto percepito, e, in generale un maggior senso "cinematografico". In genere, tutti gli lcd generano un'immagine più "sintetica" rispetto ai DLP.
A quel punto, secondo me, usare uno scaler per un LCd, mi pare eccessivo, visto che, di solito, chi puo' permettersi uno scaler esterno, puo' anche permettersi un dlp di fascia medio/alta.
Il domino 30 è un buon proiettore (come da tradizione Sim2), ma sicuramente c'è di meglio, sopratutto per la stessa cifra.
Decidi tu.....molto dipende da quanto vuoi/puoi spendere, ma ricorda che, a prescindere da tutto, le macchine vanno viste.
Considera anche che, se non sei uno "smanettone" sui pc, difficilmente digerirari la soluzione htpc come scaler esterno da collegare al vpr....