Aiuto...macchia su X1!!!!!

Ciano61

New member
Ciao a tutti, è comparsa una macchia colorata (su schermo bianco) in alto sulla sinistra dell'immagine...:cry: non è sulla superficie della lente...sembrerebbe un'infiltrazione filiforme di polvere nel percorso ottico.
Qualcuno ha rimedi???Si può fare qualche tentativo di pulizia dal vano filtro?
Ringrazio in anticipo.
Ciano

Ciao, da quello che posso capire mi pare che si tratti proprio di polvere che è finita su una o più matrici, e se è così purtroppo c'è poco da fare, ti sconsiglio caldamente di tentarne personalmente la rimozione, rivolgiti a un centro assistenza.
Prova in ogni caso a pulire per benino i filtri, ma non credo che risolverai.
Una curiosità di che colore è la macchia e che forma ha?

Ho avuto un problema identico anch'io. Per questo motivo ho imparato ad aprire (e chiudere :) ) l'X1/4800 da solo, per rimuovere la polvere.
Troverai miei post al riguardo, anche se devo dirti che non ho mai capito esattamente di cosa si trattasse: il problema scompariva :eek: dopo alcuni secondi di utilizzo, usando una schermata completamente bianca e non era collegata alla polvere sulla cover del DMD (che produce invece puntini bianchi usando una schermata nera come riferimento e un cartoncino posto a circa 20 cm dalla lente per metterli a fuoco...).
Se il VPR è ancora in garanzia ricordati che aprendolo in DIY la invaliderai....

Rob

Grazie Rick,
farò un tentativo con aria compressa- bomboletta- come pare indicato nelle faq di technut. E' un filamento di 10 cm scomposto nei 3 colori...
grazie ancora, ciao

Ciano61 ha detto:
Grazie Rick,
farò un tentativo con aria compressa- bomboletta-
Stai attento con la bomboletta, rischi di peggiorare la situazione, se ti finisce il gas congelato sulla matrice hai finito...
Ti consiglio piuttosto di usare un compressore tarato a bassa pressione.