|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio Videoproiettore
-
08-12-2005, 08:47 #1
Consiglio Videoproiettore
Ciao a tutti, mi sono registrato solo in questi giorni, anche se è da molto che seguo questo INTERESSANTISSIMO forum.
Sono un appassionato di cinema e son molto tentato di passare, x la visione di film, dall'attuale 28'' 4:3 alla videoproiezione.
In particolare chiedevo lumi e consiglio x dipanare alcuni miei dubbi.
-Proietterei da una distanza di circa 3.90 mt. con stessa distanza come 'punto di visione' (metterei il Vpr al di sopra del divano, staffato a muro); per qualità, miglior impatto visivo ed eventuali fastidi agli occhi, che base di schermo è consigliata? (2mt. è troppo?)
-L'immagine videoproiettata è più o meno stancante x l'occhio rispetto all'immagine del CRT? (io pensavo fosse + rilassante, ma leggendo qua e là nn ho ancora ben capito...)
-Ho visto all'opera alcuni DLP in centri commerciali, nn vedo 'arcobaleni', se patissi ques'effetto dovrei notarlo sempre e subito?
-Appurato che nn soffra di 'arcobalenite' sarei orientato su un Toshiba MT-200 che ho trovato in Internet attorno agli 800€, consigli?
-Schermo consigliato e dove posso trovarlo
-Altezza (base inferiore) da terra consigliata x lo schermo di proiezione
-I canali centrali dx/sx anteriori dell'HT rimarrebbero dietro allo schermo, avrei 'evidenti' problemi audio (o la perdita è accettabile)?
-L'HT integrato esce in S-Video come miglior collegamento. E' così disastroso x la videoproiezione?
So di aver messo forse TROPPI argomenti 'al fuoco', ehehehe, se così fosse me ne scuso, ma,se ****** anima pia ha voglie e tempo, qua e là, di scriver qlcosa...
GRAZIE
-
08-12-2005, 09:06 #2
Intanto benvenuto in questo meraviglio forum da un "quasi"nebbie
Vediamo se posso aiutarti:
1-io ho più o meno la stessa distanza di proiezione ed ho uno schemo di 2,5 m e non ho problemi "visivi". La grandezza dello schermo e la qualità sono però legati al proiettore. Per inciso non uso schermo ma parte bianca (su consiglio dei tecnici Epson e devo dire che non è male, ma sopratutto costa pochissimo)
2-l'immagine è rilassante ma sopratutto non proiettando direttamente non si investito da "tutte quelle strane radiazioni" che emette il crt
3-bò, io per esperienza al primo Top audio non ho sofferto di nessun effetto arcobaleno mentre all'ultimo si. Ti consiglio di fare più test e sopratutto NON andare ai centri commerciali ma rivolgerti ad un negozio specializzato
4-non saprei
5-idem (dipende poi sempre dal prioettore)
6-Dovresti testarli, nel caso so che ci sono teli microforati che "lavorano" bene
7-Bè, è sempre meglio del video composito perà se riuscissi ad ottenere un segnale in component non dovresti avere grossi problemi, altrimenti se puoi procurati un processore di segnale o un Pvr con on-board un processore decente
Ciao
-
08-12-2005, 09:41 #3
Originariamente scritto da faaezz
GRAZIE cmnque della risposta!
-
08-12-2005, 10:22 #4
Originariamente scritto da Clockwork
Perchè invece non utilizzi un lettore dvd con uscita component ?
-
08-12-2005, 11:34 #5
Semplice, ehehehhe. Perchè non ce l'ho (lettore dvd con uscita component)! ;-P
Inoltre la spesa del Vpr non mi permetterebbe di aggiornare dvd, ampli HT, ecc...
Premetto che io userei come sorgente un HT 'integrato' della LG, livello commerciale, x capirci.
La qualità del segnale della mia sorgente mi garantirebbe cmnque una soddisfacente visione in videoproiezione con schermo da 2mt. da base (ad es.) o no?
Nel senso, vale la pena mi prenda il VPR o conviene attendere ed upgradare le sorgenti?
-
08-12-2005, 16:32 #6
Secondo me allora ti conviene aspettare un upgrade. A meno che....quant'è il tuo budget per il proiettore ? Perchè se dovessi comprare un ottimo lettore economico (Oppo per intenderci) collegato in Dvi al proiettore avresti una ottima resa e poi con calma aggiorneresti l'impianto home theater