Originariamente inviato da tecnognomo
Leggendo un po' in giro, (ed anche nell'annuario di HT), si parla dell'overscan in questi termini:
Il segnale in ingresso (supponiamo pal 720x576) viene, prima di essere scalato sulla matrice, ridotto di una certa percentuale in altezza ed in larghezza.
Di solito questa percentuale è del 5%. Nello zetino (per fortuna nostra) è del 3%. Questo implica che sulla matrice 1/4HT viene scalata (solo in orizzontale sempre per nostra fortuna) una immagine non di 720 pixel ma di 720*0,97=698. In verticale sullo zetino si può scegliere di non avere scaling, ma comunque l'immagine mostrata sarà di 576*0,97=558 pixel. In verticale in effetti è poco rilevante, tanto più che i film in 16:9 sono pochini. Normalmente il rapporto è almeno 1.85:1, quindi l'overscan essenzialmente si perde pixel di bande nere. In orizzontale invece sto perdendo una ventina di pixel di immagine buona.
Una cosa che non capisco è su quale risoluzione viene effettuato lo scaling: su quella originale o su quella ridotta? E' importante saperlo per poter pilotare da htpc in 1:1 reale. Gli devo mandare la risoluzione della matrice o quella ridotta dall'overscan?
bah