Consilgio su cavo

sgnao

New member
Devo vedere come fare....
Dovrei collegare il mio (futuro)vpr-hdmi con l'htpc-dvi, il tratto che devo coprire è 12m. con praticamente 6 curve a 90 ° più altre due meno accentuate che tipo di cavo mi consigliate senza spendere un capitale???
Lo sò che è una domanda già posta ma volevo anche sapere se tutte queste curve mi daranno problemi!!!! :mad:
Aspetto i vostri consigli.

Ciao SGNAO
 
Quando si tratta di segnali ad alta frequenza è buona norma non far mai fare ai cavi curve molto strette, in quanto si altera la gemotria del cavo stesso, con variazioni dell'impedenza.

Detto questo e messici in pace con la teoria, se le tue canaline sono fatte così e non hai altre soluzioni cosa vuoi/puoi fare ?

Il consiglio sarebbe quello di usare i cavi più grandi possibili, che però potrebbero dare problemi proprio nel fare le curve.

Anche la distanza non è brevissima, anche se ne sono state fatte di più lunghe senza particolari problemi.

A questo punto non ti resta che provare in pratica, è probabile che, alla fine, il risultato sia soddisfacente.

Ciao
 
Ti ringrazio del tuo consiglio molto puntuale, ma il provare costa e un cavo dei + scarsi di quele metrature costano circa 150€ che non è poco..........
 
Come giustamente dice Nordata non è che hai tante alternative...
se ti puo' confortare il mio cavo hdmi è un Supra da ca 160euro
lungo 15mt, di curve ne fa 3 o 4 in canalina da 3,2cm(diametro interno)
e funziona benissimo.

in bocca al lupo!
 
Vi faccio un'altra domanda, leggendo anche i post precedenti sull'argomento ho notato che tutti per questo tipo di connessioni di solito prendevano un cavo HDMI-HDMI o un cavo DVI-DVI con i relativi adattatori ma visto che di solito dalle schede grafiche l'uscita è la dvi e l'ingresso dei vpr digitali è l'hdmi con conviene prendere un cavo DVI-HDMI o ci sono controindicazioni???????
Sapete com'è con quello che costano prefererirei non sbagliare l'acquisto..........

Ciao e grazie SGNAO
 
Per molti la scelta della spina HDMI era dettata dalla necessità di far passare la stessa in una canalina, poichè tale spina è sensibilmente più piccola della DVI.

Diversamente, potendo acquistare il cavo con le terminazioni adatte al caso, sarebbe meglio avere direttamente la spina adatta al tipo di presa (un adattatore è sempre qualcosa in più sul percorso del egnale, se se ne può fare a meno....).

Oltre a questo, forse cosa più importante, l'adattatore costa :p .

Ciao
 
Top