Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Benq W2710 vs Optoma UHD38x (brutta esperienza)

Premetto che dal 2010 ad oggi sono stato un felice possessore di due proiettori Optoma: HD20 e HD161X.
    Di recente ho acquistato un UHD38x e con gran rammarico ho notato una qualità non del tutto soddisfacente. Sulle scene con gradienti molto sfumati si generano dei vistosi artefatti, ad esempio sul cielo e su piani uniformi che sfumano molto gradualmente.
    Ho quindi deciso di provare un Benq W2710 e, sulle stesse scene, non si genera il minimo artefatto, inoltre i colori sono nettamente più naturali.

Ho contattato l'assistenza Optoma (Phonolab S.r.l.) che dapprima ha liquidato il problema con una presunta incompatibilità con il segnale di ingresso, ma si tratta di segnali standard 4K HDR delle principali piattaforme (Prime Video, Disney+, Netflix, ecc) che, comunque, con il Benq non generano alcun problema.
    Non hanno fatto un minimo di indagine di primo livello né mi hanno detto se la versione del firmware del mio esemplare fosse aggiornata (Sistema: C03, MCU: M05), qualcuno sa dirmelo?
    L'unica soluzione proposta è stata quella di spedire loro il proiettore a mie spese ed a mio rischio. Prodotto con pochi giorni di vita ed in garanzia! Davvero un bel servizio.
    Per fortuna ho potuto effettuare il reso dell'Optoma.

Se qualcuno dovesse scegliere tra i due prodotti, confermo che c'è un abisso con il Benq a favore di quest'ultimo, salvo che il problema dell'Optoma non sia risolto con un aggiornamento firmware, ma non è dato saperlo.

Di seguito le immagini del confronto out of the box (clicca per ingrandire). Non sono state fatte ad arte, sono giusto per un confronto di massima, non prevedevo di scriverci un thread.

-

-

-

Ampli: Denon AVC-X6800H | Diffusori frontali: Aedon Audio NPS1 | Diffusore centrale: Monolite Gold/C | Diffusori surround: Klipsch RS-35 | Subwoofer: Energy XL-S10 | Lettore BD 4K UHD: Panasonic DP-UB820 | Lettore BD: Denon DBP-2010 | Multimedia player: Dune HD Premier 4K Pro | Decoder SAT: Humax Tivumax Recorder | Giradischi: Technics SL-1210MK5 | Videoproiettore 4K: Benq W2710 | Schermo: Screenline Inceiling 138"

Ammazza che schifo, scusa il termine, se quel proiettore non è guasto ha un'elettronica che fa pena letteralmente! Grazie per le info e le foto, sicuramente possono essere d'aiuto a qualcuno che deve scegliere (a questo punto non scegliere) l'UHD38x.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Ho avuto una esperienza simile con un TV sui segnali 4K HDR e DV , Allora ricevetti una risposta simile dal produttore indicando l'Apple TV come possibile fonte del problema ma nel mio caso il problema era solo su specifici segnali mentre in SDR funzionava bene.

Veramente strano che esca di fabbrica cosi leggo buone recesioni, come impostazioni avevi provato a disabilitare tutto ?

Nell’ultimo esempio anche il Benq non mi sembra completamente a posto ma forse è più un problema della foto

Ho provato tutte le possibili impostazioni, ma non c'è stato verso di annullare il difetto.

Sì l'ultima foto del Benq è mossa perché ho scattato con la scena in movimento, in realtà l'immagine è ottima, per quanto la qualità di Disney+ sia abbastanza scarsa.
    Ampli: Denon AVC-X6800H | Diffusori frontali: Aedon Audio NPS1 | Diffusore centrale: Monolite Gold/C | Diffusori surround: Klipsch RS-35 | Subwoofer: Energy XL-S10 | Lettore BD 4K UHD: Panasonic DP-UB820 | Lettore BD: Denon DBP-2010 | Multimedia player: Dune HD Premier 4K Pro | Decoder SAT: Humax Tivumax Recorder | Giradischi: Technics SL-1210MK5 | Videoproiettore 4K: Benq W2710 | Schermo: Screenline Inceiling 138"

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •