|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Corretta distanza schermo seduta
-
28-04-2020, 16:09 #1
Senior Member
Corretta distanza schermo seduta
Ciao. Volevo sapere se esistono delle indicazioni di massima nel rapporto tra grandezza dello schermo e seduta . Premetto che al cinema mi siedo sempre nelle prime file perche mi piace essere immerso nelle scene. Diciamo che e' una cosa soggettiva. Vorrei acquistare uno schermo da 350cm e sedermi alla stessa distanza, quindi in un rapporto 1:1 Secondo voi mi ritroverei seduto troppo vicino? Lo so che conta anche il materiale che si visiona. Diciamo full-hd e 4k e il formato dello scermo sarebbe 21:9 .Un'altra cosa che mi preoccupa e il tipo di proiettore che dovrei acquistare visto che soprattutto in hdr dovrebbe illuminare uno schermo cosi grande. Un consiglio sul vpr? Infine ,visto che non posso fare tante prove se acquisto uno schermo piu piccolo ,tipo di 300cm, ed avvicino le sedute, permettendo al vpr di lavorare meglio ,l'effetto che avrei sarebbe lo stesso.Grazie.
-
30-04-2020, 14:19 #2
Senior Member
Buongiorno a tutti. Nessuno che sa consigliarmi?
-
30-04-2020, 14:29 #3
Se acquisti un proiettore di qualità e ti piace la visione stile prima fila...non vedo grosse difficoltà con uno schermo wide ad arrivare a 1:1 base schermo / distanza di visione.
Per illuminare bene uno schermo da 350 dovresti scegliere un proiettore da almeno 2200 Ansi veri... altrimenti ti dovrai accontentare di perdere un po’ di dinamica...ma la godibilita’ resta.
Per suggerirti un proiettore oltre che ad una idea delle distanze dallo schermo dovresti indicare anche un budget.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-04-2020, 14:49 #4
Senior Member
-
30-04-2020, 14:49 #5
Un esempio di proiettore idoneo ad uno schermo di 350cm di base anche con guadagno inferiore all’unita’ potrebbe essere l’OPTOMA UHZ65 in offerta su Amazon.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-04-2020, 14:56 #6
Senior Member
-
30-04-2020, 14:59 #7
L’Optoma andrebbe posizionato con lente da un minimo di 4,5m dallo schermo, trovare un proiettore con ottica corta per una base schermo importante Non sarà facile è sicuramente farebbe salire di molto il prezzo...in quanto dovresti valutare molto probabilmente un modello con ottiche intercambiabili...
Wise men speak because they have something to say,
-
30-04-2020, 15:02 #8
Senior Member
-
30-04-2020, 15:07 #9
cito una mia vecchia risposta sul Gain guadagno dello schermo:
Il gain ( parola inglese ) è il guadagno dello schermo...
Il numero del guadagno rappresenta il rapporto tra la luce che viene riflessa dallo schermo rispetto alla luce riflessa da un bianco Standard (ossido di magnesio). Pertanto, uno schermo con un guadagno di 1,0 rifletterà la stessa quantità di luce pari a quello di un bianco Standard. Uno schermo valutato a 1,2 di guadagno rifletterà 120% cioè il 20% di luce in più rispetto al bianco standard, mentre uno schermo grigio con un gain di 0,8 rifletterà l'80% della luce rispetto a quello bianco di riferimento, (cioè il 20% in meno).
Uno schermo Bianco standard ha un guadagno inteso come quantità di luce riflessa pari a uno (unitario). Uno schermo grigio o fonoassorbente hanno guadagni inferiori all’unita’ da 0,8 a 0,6... quindi occorre più luce per avere la stessa luminosità di un Bianco ma al contempo avresti minori riflessioni e migliore contrasto percepito.
Ho visto il BenQ W5700 a mio modo di vedere incomparabile al succitato Optoma per luminosità e dinamica...mio parere non adatto a basi schermo sopra i 270 soprattutto in 4K e con rapporto di visione 1:1Wise men speak because they have something to say,
-
30-04-2020, 15:12 #10
Senior Member
Ho letto delle recensioni ottimistiche su questo sito riguardo il benq. Se tu fossi al mio posto con schermo 350cm e avessi 5000 euro da spendere opteresti per l'optoma che pero non riuscirei ad installarlo a 350 cm dallo schermo ,quindi non fa al mio caso. Un'alternativa?Grazie.