Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Problemi di hotspot

Problemi di hotspot

Nella vecchia piccola saletta, con pareti leggermente trattate, non avevo un vero schermo con telo ma avevo utilizzato delle vernici per video proiezione colore grigio chiaro e non ho mai avuto problemi di hot spot o sparkling.

Nella nuova saletta interamente trattata con pareti e moquette verde bosco opaco, parete lato schermo nero opaco, ho optato per uno schermo a cornice fissa formato 21:9, base 334 cm. e telo bianco gain 1.2 considerata anche la distanza di proiezione di circa 6 M.

Montato lo schermo, già con il mio vecchio Panny 2000 la cui luminosità non è al massimo, ho notato subito l'effetto hot spot con immagini a sfondo chiaro. Contattato il venditore dello schermo, mi ha invitato ad attendere il nuovo vpr prima di considerare difettoso il telo. E' arrivato il nuovo vpr, ma il problema è rimasto come si può vedere dall'immagine

Ho provato con tutte le modalità colore, lampada in eco, diaframma completamente chiuso ecc. ma il problema resta.

Il venditore non ha saputo darmi spiegazioni e, molto gentilmente, ha contattato la ditta che ha realizzato il telo ma ad oggi, nonostante i vari contatti, ancora non sanno darmi spiegazioni.

A vostro parere, è un problema del telo? Era forse meglio prendere un telo grigio gain 0,8 anzichè uno bianco gain 1,2? Può essere un problema del vpr?

A proposito del vpr, quest'ultimo è piazzato sopra una mensola, nella stanzetta dietro le sedute ed illumina attraverso un foro nel muro di 60 x 30 cm.: naturalmente la stanzetta dietro è totalmente oscurata.
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Penso il problema sia il foro nel muro, forse non sufficientemente ampio. Fai la prova posizionando il vpr nella sala (davanti al muro col buco) e verifica se c’è ancora.
    Ultima modifica di josephdan; 04-12-2019 alle 08:37
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

Grazie per il suggerimento, ma purtroppo il problema resta😭

Hai provato a proiettare direttamente sul muro o su un lenzuolo bianco per vedere se l’hot spot scompare?
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

È evidente che il problema sia del materiale con il quale è stato realizzato il telo!
    Di solito è l’aspetto lucido della superficie che accentua l’effetto hotspot... hai valutato se il retro è più opaco?
    Il mio consiglio è di renderlo ed acquistarne uno magari di Adeo con telo Bianco Reference...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Il retro è totalmente nero ed anche la mia parete lo è. Lo schermo Adeo l'avevo scartato, perchè la basa massima disponibile era di 3 metri ed io volevo un 3,30 minimo.

Ad ogni modo, ieri mi ha scritto direttamente la Screenline, dicendomi che mi manderà un telo nuovo.

Sperando naturalmente che il nuovo telo non abbia gli stessi problemi di questo (visto anche il lavoraccio che mi si prospetta di smontaggio e montaggio ) voglio ringraziare, se le regole del forum lo permettono, sia la Screenline che Home Cinema Solution per essersi interessati al mio problema.
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Citazione Originariamente scritto da josephdan Visualizza messaggio
    Hai provato a proiettare direttamente sul muro o su un lenzuolo bianco per vedere se l’hot spot scompare?
    Oggi ho avuto modo di proiettare su un lenzuolo bianco, ed effettivamente l'effetto hotspot non si è presentato. Vabbè aspettiamo il nuovo telo.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Strano, in questi anni ho avuto due Screenline, un 2 m. tensionato e motorizzato e l'attuale 3 m. fisso, senza mai il benchè minimo problema.

Aspetta il nuovo e vediamo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Anche io ho avuto 2 motorizzati della ScreenLine con la tela Home Vision e non ho avuto nessun problema, sul tuo schermo Lello che tela hai scelto?
    La mia sala Cinema: Entra

Io ho la tela Diamond gain 1.2. Sul sito della Screenline non vedo la Home Vision fra quelle disponibili https://www.screenline.it/it/schermi...shion_46745_p/

Fra l'altro, guardando da vicino la mia tela mentre è illuminata, è come se la luce si riflettesse in migliaia di piccoli puntini luminosi, come la neve illuminata dal sole....non so se sono stato spiegato

È l’effetto sparkling...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Facendo una ricerca con "sparkling" anzichè "hotspot" come avevo fatto prima di aprire il thread, ho scoperto che addirittura un altro forumiano aveva lo stesso problema con la tela Home Vision risolto passando alla Diamond https://www.avmagazine.it/forum/32-d...e-vision/page2

P.S. la tela è stata montata dal lato giusto, perchè l'altro è nero

Citazione Originariamente scritto da lello Visualizza messaggio
    Sul sito della Screenline non vedo la Home Vision fra quelle disponibili ...
    https://www.screenline.it/it/tele/home-vision/

Citazione Originariamente scritto da lello Visualizza messaggio
    Facendo una ricerca con "sparkling" anzichè "hotspot" come avevo fatto prima di aprire il thread, ho scoperto che addirittura un altro forumiano aveva lo stesso problema con la tela Home Vision risolto passando alla Diamond https://www.avmagazine.it/forum/32-d...-schermo-scree..........[CUT]
    E me lo ricordo quel thread, l'utente aveva la nuova tela Home Vision, rispetto alla mia, e aveva questi problemi, più sparkling che hot spot in effetti.

A questo link le caratteristiche della Home Vision
    https://www.screenline.it/it/tele/home-vision/

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •