Distanza di visione e distanza di proiezione

mistrio

New member
Buonasera a tutti,

ho appena acquistato casa e finalmente sono riuscito ad ottenere una stanza tutta per me di circa 20mq la classica 5x4.
Chiaramente ho intenzione di dedicarla alla videoproiezione, ed e qui che mi vengono milioni di interrogativi....

Il primo su tutti: fin quando mi posso spingere con lo schermo ? un 120'' con materiale 4k risulterebbe troppo grande?:confused::confused:
 
Per prima cosa devi indicare se ti riferisci ad uno schermo 16:9 oppure 21:9 ed a che distanza posizionerai il punto di visione.

Con materiale 4K (e relativo proiettore 4K) puoi benissimo stare ad una distanza di 1:1 (riferito alla misura della base), tieni comunque presente che molto probabilmente guarderai anche materiale in HD (TV, BD).

Io uso uno schermo 21:9 con 3 m. di base e la seduta è posta a circa 3,5 m. di distanza.

Tieni presente anche che l'installazione dello schermo deve essere tale per cui non devi tenere la testa sollevata per guardare l'immagine, poichè a lungo andare la cosa diventa stancante ed a parità di base uno schermo 16:9 offre una immagine più alta, pertanto lo schermo deve essere posizionato leggermente più in basso rispetto ad uno 21:9.

Ultima cosa, le dimensioni dello schermo dipendono anche dalla luminosità che può offrire il vpr, se non è molto luminoso non potrai ottenere immagini molto grandi pena una perdita di luminosità, tenendo anche conto che questo parametro cala inesorabilmente e continuamente con l'usura della lampada.
 
Grazie per la risposta,

vorrei mettere uno schermo 16:9 fisso, sono ancora indeciso se auto costruirlo o comprarlo direttamente già fatto, ne ho visti parecchi su schermionline.it, il punto di visione sarà all'incirca come il tuo, metterò un divano a 3.50/4.00m dal telone.
Per il momento sono in fase di ristrutturazione pertanto sono alle prese con il muratore e l'elettricista per predisporre le tracce nei muri per le casse, voglio installare un sistema 7.1.4. appena la saletta sarà completa magari chiederò il vostro aiuto per scegliere un buon VPR e telone, grazie ancora :D
 
Poichè stai predisponendo le canaline mi raccomando, posizionale in modo corretto (angolazione rispetto al punto di ascolto, altezza da terra), non lasciar fare all'elettricista.
 
la disposizione sarà esattamente questa:

35390


a circa 1,20m dal pavimento, insomma altezza orecchio, con 5 metri dovrei starci a pelo!! :D
 
Salve a tutti nuovamente,

il muratore e l'elettricista sono in procinto di eseguire le tracce per le casse laterali e posteriori e mi è venuto un dubbio atroce sulla posizione di queste ultime

riepilogando:

ho una stanza lunga 4,96 m e larga 4,17 m, in base alle simulazioni che ho fatto con i vari proiettori avrò un telo che andrà da i 110 e i 120 pollici, ovviante dipenderà dalla macchina, pensavo di posizionare il divano è quindi il punto d'ascolto, a circa 3,5 m dal telo, pertanto mettendomi al centro del divano avrò le casse laterali a circa 2 metri e quelle posteriori a circa 1,50 m
Secondo voi per un'ascolto ottimale 1,50 m dalle casse posteriori può andare o sono troppo vicino ?
 
Ultima modifica:
Potrebbe anche andare bene, magari sistemandole a muro ad un altezza di circa 1,80 dal suolo, alla angolazione raccomandata, circa 30° rispetto al punto di ascolto.

In questo modo si rende meno identificabile la sorgente.

Hai quasi le mie misure, dai una occhiata alle foto della mia sala, ti fai una idea. (link in firma)
 
Grazie per la risposta li stavo posizionando a 1,20 metto subito in pratica il consiglio!!

Complimenti per la saletta ;-)
 
Buonasera a tutti,

sono ancora alle prese con la ristrutturazione, questa volta è il turno del contro soffitto, farò realizzare un doppio strato di cartongesso con all'interno della lana di roccia, per limitare al massimo eventuali risonanze, si accettano raccomandazioni consigli e quant'altro....
Sto pensando di predisporre anche delle casse a soffitto per per il Dolby Atmos, considerano le dimensioni della sala, 4,96 x 4,17 e consigliabile inserirne 2 o 4 ?

Faccio questa domanda perché non vorrei eseguire un'istallazione non corretta e quindi inutile allo scopo.
 
Qualsiasi sia la tua decisione (2 o 4) l'importante è che isoli i diffusori all'interno del cartongesso, in modo che gli stessi non provochino vibrazioni o risonanze a quest'ultimo.

Io a suo tempo ho costruito una cassa di legno (isolata all'interno) installata dentro il contro-soffitto dove ho alloggiato il diffusore in-ceeling.
 
Top