16:9 o 4:3?

  • Autore discussione Autore discussione rus88
  • Data d'inizio Data d'inizio

rus88

New member
Ciao a tutti,

sto per acquistare il mio primo telo per videoproiettare ma mi sfugge sicuramente qualcosa.

Premetto che il principale utilizzo è per vedere film ma lo userò anche attaccato al decoder mediaset premium per vedere le partite (che trasmette in 4:3).

Ma dovrei avere il dubbio oppure è ovvio che mi dirotto sul 4:3? Perchè le dimensioni del 4:3 in ogni caso contengono quello del 16:9, semplicemente guardando i film non lo utilizzerei tutto ma solo una fascia. Mi sono perso qualcosa?

Conoscete il negozio online proiettore 24? Feedback?

Grazie mille
 
Veramente le partite sia di Mediaset che di Sky sono trasmesse in 16:9 e molte anche in HD.

In ogni caso direi che la scelta obbligata sia ormai il 16:9 (molti ora pensano già al 21:9).

Per qualche trasmissione TV trasmessa in 4:3 (ma vale la pena sprecare ore lampada per guardarle?) avrai una immagine che riempirà in altezza lo schermo e con due bande laterali verticali nere, come avviene normalmente anche nei TV.

Quando guarderai dei film in formato panoramico, ovvero 2.35:1, avrai lo schermo riempito in orizzontale, ma con due bande nere orizzontali sopra e sotto l'immagine.

Tutto normale e come avviene ormai da anni, i formati di proiezione sono molti e nessuno è compatibile con gli altri, pertanto ci sarà sempre qualche film o avvenimento che avrà le bande nere.
 
Ultima modifica:
Ringrazio entrambi per le risposte. Mi sfugge però ancora la questione delle dimensioni.

I due teli che sto pensando di prendere hanno le stesse identiche dimensioni, solamente che il 4:3, la parte di proiezione (bainca) occupa praticamente tutto il telo mentre il 16:9 in larghezza lo occupa tutto mentre in altezza è centrato ma ha dello spazio (nero) inutilizzato sia sopra che sotto la parte dove si proietta.
Con il 4:3 alla fine farei anche il 16:9, o no? Scusate, forse sono io che non mi capisco ^ ^

grazie mille
 
Il nero intorno serve a contrastare l'immagine. Il nero in alto di solito è più lungo perché serve a far scendere la parte bianca che accoglierà il fascio di luce del proiettore. Sono tutti calcoli che devi fare prima di comprarlo per regolarti.
Ovviamente 16/9 perché di 4/3 non c'è nulla (forse solo il PC potresti impostare così ma per uso didattico e non home video)
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie della risposta.

Se linko gli schermi vado contro il regolamento? Così mi spiegavo meglio...
 
assolutamente prendi il telo 16:9 e non 4/3 :read:

i film sono in formato 21:9 o 16:9
in 4/3 ormai non trasmettono quasi piu' niente, è un formato televisivo obsoleto, considera che con il telo 4/3 avresti quasi sempre le bande nere sopra e sotto e i film in 21:9 (che sono la maggiorparte) li vedresti con 2 mega bande nere, poi avere tutto quello spazio di telo inutilizzato fa perdere contrasto.
Guarda anche le salette H.T. degli utenti del forum, quasi tutti hanno teli 16:9 o anche 21:9 :)
 
Top