|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Arrivato Filtro FLD per Panny700
-
08-03-2005, 08:13 #1
Arrivato Filtro FLD per Panny700
Il filtro in questione è un Marumi da 52 (comprato su Ebay alla folle cifra di 5 euro). Ovviamente sapevo che non era del diametro giusto ma da 77 non riesco a trovarlo! Per ora quindi l'ho solo appoggiato (in bilico) davanti all'obbiettivo.
Nella prova ho usato Io Robot.
La prima impressione che ho avuto appena posizionato il filtro davanti all'obbiettivo è stata molto positiva. Non ci vuole molto a capire che il filtro non può che migliorare la colorimetria di questo proiettore. Anzi sono rimasto così sconcertato nel vedere come toglie le sfumature verdi nei volti degli attori che non capisco perchè non ci sia una lente del genere inserita nel proiettore!!!
Mi spiego: togliendo la lente il volto di Will Smith è cianotico e con qualche sfumatura verde sulla barba mentre con il filtro applicato spariscono le sfumature verdi e il volto diventa molto più sano.
La cosa si nota ancora di + guardando gli attori di pelle bianca. La differenza è abissale perchè adesso non sembrano più dei cinesini di pelle "gialla" e le sfumature attorno agli occhi non sono più quasi grigie!
Senza contare che l'immagine è più godibile, rilassante quasi, i colori e i contorni sembrano + precisi mentre togliendo la lente sembra tutto + "sparato" (forse questo è dovuto al fatto che toglie un po di luce).
La modalità che ho usato è la normale con colori a -5, luminosità a 10 e tutto il resto a 0 ma ho visto che anche la video va abbastanza bene.VPR: Panny 700 - TV: Sony KDL-40Z5500 - DVD e Bluray: PS3 - SAT: MYSKY HD - AMPLI: Onkyo A9211 e Sony STR-DB940 - DIFF.: Wharfedale Sapphire
-
08-03-2005, 10:59 #2
Re: Arrivato Filtro FLD per Panny700
manhmut ha scritto:
Il filtro in questione è un Marumi da 52 (comprato su Ebay alla folle cifra di 5 euro). Ovviamente sapevo che non era del diametro giusto ma da 77 non riesco a trovarlo! Per ora quindi l'ho solo appoggiato (in bilico) davanti all'obbiettivo.
Nella prova ho usato Io Robot.
La prima impressione che ho avuto appena posizionato il filtro davanti all'obbiettivo è stata molto positiva. Non ci vuole molto a capire che il filtro non può che migliorare la colorimetria di questo proiettore. Anzi sono rimasto così sconcertato nel vedere come toglie le sfumature verdi nei volti degli attori che non capisco perchè non ci sia una lente del genere inserita nel proiettore!!!
Mi spiego: togliendo la lente il volto di Will Smith è cianotico e con qualche sfumatura verde sulla barba mentre con il filtro applicato spariscono le sfumature verdi e il volto diventa molto più sano.
La cosa si nota ancora di + guardando gli attori di pelle bianca. La differenza è abissale perchè adesso non sembrano più dei cinesini di pelle "gialla" e le sfumature attorno agli occhi non sono più quasi grigie!
Senza contare che l'immagine è più godibile, rilassante quasi, i colori e i contorni sembrano + precisi mentre togliendo la lente sembra tutto + "sparato" (forse questo è dovuto al fatto che toglie un po di luce).
La modalità che ho usato è la normale con colori a -5, luminosità a 10 e tutto il resto a 0 ma ho visto che anche la video va abbastanza bene.
Stefano
-
08-03-2005, 11:08 #3
Re: Re: Arrivato Filtro FLD per Panny700
mammabella ha scritto:
Sai dire qual'è la sigla esatta della lente
StefanoVPR: Panny 700 - TV: Sony KDL-40Z5500 - DVD e Bluray: PS3 - SAT: MYSKY HD - AMPLI: Onkyo A9211 e Sony STR-DB940 - DIFF.: Wharfedale Sapphire
-
08-03-2005, 13:23 #4
Re: Re: Arrivato Filtro FLD per Panny700
mammabella ha scritto:
Sai dire qual'è la sigla esatta della lente
Stefano
Ecco la sigla esatta: FILTRO MARUMI CC F-DL
Il filtro è di colore rosa/rosso, avrei anche il link su ebay dell'oggetto che mi è stato venduto ma non so se posso postarla per via delle regole del newsgroupVPR: Panny 700 - TV: Sony KDL-40Z5500 - DVD e Bluray: PS3 - SAT: MYSKY HD - AMPLI: Onkyo A9211 e Sony STR-DB940 - DIFF.: Wharfedale Sapphire
-
08-03-2005, 15:42 #5
Member
Una curiosità
Toglietemi una curiosità: il filtro di cui state parlando è per caso è un polarizzatore neutro che serve a ridurre la luminosità?
Grazie.
-
08-03-2005, 15:59 #6
Re: Re: Re: Arrivato Filtro FLD per Panny700
manhmut ha scritto:
Ecco la sigla esatta: FILTRO MARUMI CC F-DL
Il filtro è di colore rosa/rosso, avrei anche il link su ebay dell'oggetto che mi è stato venduto ma non so se posso postarla per via delle regole del newsgroup
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
08-03-2005, 16:52 #7
Re: Re: Re: Re: Arrivato Filtro FLD per Panny700
giapao ha scritto:
ma prima di prendere questo filtro, non avevi provato a regolare i livelli RGB?
ciao
Gianni
P.S. Ue mica cio un CIERRETI' come teVPR: Panny 700 - TV: Sony KDL-40Z5500 - DVD e Bluray: PS3 - SAT: MYSKY HD - AMPLI: Onkyo A9211 e Sony STR-DB940 - DIFF.: Wharfedale Sapphire
-
08-03-2005, 21:39 #8
Effettivamente, se un proiettore tende un po' troppo verso il ciano/verde (soprattutto verde) l'utilizzo di un filtro FLD è vivamente consigliabile, in modo da ridurre al mminimo le modifiche dei controlli RGB che potrebbero pregiudicare la gamma dinamica introducendo altri inconvenienti.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
09-03-2005, 10:20 #9
Member
Quale fitlro?
Ho letto in altri post che esistono vari tipi di filtri FLD, qual'è il più indicato?
-
09-03-2005, 10:23 #10
Su AVS forum si parla molto di questo:
B+H
Si tratta di un filtro simile o ha compiti diversi..?
Grazie
Stefano
-
09-03-2005, 21:25 #11
filtro F-DL
Sembra che il sudetto filtro , al dire da due shop online, non esista nella misura 77mm
Ho dunque ordinato uno della misura 72 che cerchero poi di adattare. Farò sapere quando arriva se ci sarà un miglioramento dell'immagine.
Stefano
-
21-03-2005, 22:52 #12
filtro FL-Day
Arrivato oggi il sudetto filtro. Questa sera ho prima guardato un po il vpr con le regolazioni esistenti ( modo normale o ogni tanto cinema2 e con piccole variazioni sul contrasto e la luminosità). Poi ho azzerato tutto, messo modo normale ed applicato il filtro. I colori sono diventati un po più caldi, mi pare anche più naturali, la luminosità si è leggermente abbasata ed i colori mi sono sembrati più contrastati. Sicuramente anche il nero ne ha beneficiato.
Il vpr non è cambiato. Sicuramente le modifiche apportate dal filtro, un utente molto esperto poteva ottenerle smanettando con le regolazioni interne del vpr ma io non sapendo sempre in quale direzione modificare in due secondi ho migliorato l'immagine più che in due mesi di prove (non ho molta pazienza, di solito provo qualche minuto poi guardo il film senza più regolare niente)
Adesso penso di avere una gradevole immagine con tutte le regolazioni del vpr a zero.
Questo vuol dire che posso ancora migliorare la resa, ma senza punti di riferimento è sicuramente molto dura:o
Stefano
-
22-03-2005, 07:57 #13
Re: filtro FL-Day
mammabella ha scritto:
Il vpr non è cambiato.
Non so se è questione di gusti ma la mia impressione è stata proprio di aver cambiato VPR
Ho rivisto anche gli stessi film che vedevo prima senza filtro ma mi sembra proprio che non ci sia paragone...
Sicuramente le modifiche apportate dal filtro, un utente molto esperto poteva ottenerle smanettando con le regolazioni interne del vpr ma io non sapendo sempre in quale direzione modificare in due secondi ho migliorato l'immagine più che in due mesi di prove (non ho molta pazienza, di solito provo qualche minuto poi guardo il film senza più regolare niente)
Adesso penso di avere una gradevole immagine con tutte le regolazioni del vpr a zero.
Questo vuol dire che posso ancora migliorare la resa, ma senza punti di riferimento è sicuramente molto dura:o
VPR: Panny 700 - TV: Sony KDL-40Z5500 - DVD e Bluray: PS3 - SAT: MYSKY HD - AMPLI: Onkyo A9211 e Sony STR-DB940 - DIFF.: Wharfedale Sapphire
-
22-03-2005, 10:03 #14
Filtro
Non è cambiato nel senso che i problemi congeniti sono rimasti: un leggerissimo VB ed un nero griggio scuro. Come bellezza di colori invece e migliorato.
Sembra di aver messo dei buoni occhiali da sole dopo aver portato degli occhiali scadenti
Per quanto riguarda il rosso, comfermo, va leggermente diminuito.
Nel complesso , dopo solo una serata di visione, mi sembra di aver speso pochi soldi per ottenere un miglioramento molto evidente. Fosse sempre cosi facile
Stefano
-
22-03-2005, 11:16 #15
Re: Filtro
mammabella ha scritto:
Non è cambiato nel senso che i problemi congeniti sono rimasti: un leggerissimo VB ed un nero griggio scuro. Come bellezza di colori invece e migliorato.
Sembra di aver messo dei buoni occhiali da sole dopo aver portato degli occhiali scadenti
Per quanto riguarda il rosso, comfermo, va leggermente diminuito.
Nel complesso , dopo solo una serata di visione, mi sembra di aver speso pochi soldi per ottenere un miglioramento molto evidente. Fosse sempre cosi facile
Stefano
Se vuoi un consiglio che per aumentare il livello del nero (per me è valido ma magari l'impressione è soggettiva e a te non piace):
Lascia la luminosità a livelli minimi (o poco più o di come la lasciavi prima di mettere il filtro). Noterai che la luminosità generale si sarà abbassata (ovviamente) e il livello del nero migliorato. Ora vai sulle opzioni del VPR e alza la gamma media a +1 e quella bassa su +2. In questo modo nelle scene normali o molto luminose il lvello del nero ti sembrerà bassissimo mentre (putroppo) nelle scene buie rimarrà uguale.VPR: Panny 700 - TV: Sony KDL-40Z5500 - DVD e Bluray: PS3 - SAT: MYSKY HD - AMPLI: Onkyo A9211 e Sony STR-DB940 - DIFF.: Wharfedale Sapphire