Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Stefano ed avrei un quesito da porvi.
Ho acquistato un paio di settimane fa il proiettore Epson EH-TW5300 prettamente per un uso gaming in quanto ho gia in sala un impianto dolby surround con tv da 42". Facendo vari test, preso dalla novità e dalla curiosità ho provato a vederci anche dei bluray, sia 2d che 3d ed onestamente mi piace l'idea di usare lo stesso per vederci anche dei film nonostante non abbia nella stanza un impianto audio adeguato a fare ciò. Il mio problema è che la stanza ha tutte pareti bianche e come se non bastasse dietro al divano è presente un'armadio bianco lucido (che nel caso coprirei con una tenda scorrevole nera opaca). Nelle scene scure non ci sono molti problemi ma quando le scene sono chiare i neri perdono di contrasto e vengono dominati dai bianchi che riflettono nella stanza. Ora le mie domande sarebbero un paio, in altri post ho potuto leggere che sarebbe bene dipingere la parete di nero (che scarterei a priori perché troppo tetro) o di un grigio antracite (oltre al blu scuro o rosso scuro) accompagnando la parete da proiezione con un telo apposito. Personalmente se possibile eviterei di mettere il telo (sempre se la qualità che perdo sia trascurabile e non eccessiva) ma non saprei nel caso di che colore verniciare la parete di proiezione.
Penserei al bianco perché la maggior parte dei teli in commercio li ho visti bianchi e perché anche usare il 3d qualche volta non mi dispiacerebbe;
Mi viene da pensare ad un grigio perché una volta vidi proiettare su di un telo grigio ed i bianchi non sembravano contaminati ma i neri avevano un bel contrasto (leggendo varie recensioni il mio vpr non ha un gran contrasto sui neri ed un pò me ne sono accorto);
Come ultima soluzione (anche per un discorso economico) penserei ad un telo perché almeno eviterei di fare la stanza di più colori ed avrei forse (non saprei rendermi conto quanto) una proiezione di maggior qualità, ma in tal caso non saprei che gain scegliere, 0.8, 1, 1.2, telo bianco, telo grigio ...
Alcuni dicono 0.8 per maggior contrasto ma poi viene penalizzato il 3d, altri consigliano con valore 1.2, onestamente sono un pò spaesato e vi ringrazierei se potreste farmi un pò di chiarezza. Quello che ho notato nel vpr è che è presente un opzione per il 3d in cui si può regolare la luminosità su basso, normale ed alta e quest'ultima schiarisce parecchio la scena proiettata. Ringraziando tutti voi in anticipo per l'interessamento allego un immagine dalla stanza

stanza proiettore2.jpg