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Risultati da 1 a 15 di 39
Discussione: telo alto contrasto: quando servono veramente?
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09-11-2015, 14:06 #1Member
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telo alto contrasto: quando servono veramente?
ciao,
vi chiedo un bel aiuto per capire qualcosa di più sui teli.
Io ho questa situazione:
- soffitto bianco e pareti colorate chiare
- buio completo (taparelle giù, porta chiusa, nessuna luce accesa)
1) in una situazione di questo tipo è veramente necessario usare i teli ad alto contrasto ? (ho trovato i marchi ScreenExcellence, DNP, SkyLine)
2) ci sono differenze che sono una raffinatezza da super intenditore oppure sarebbero visibili da chiunque ?
purtroppo ci sto capendo poco finora, ho chiamato alcune aziende:
- la Screenline e la Adeo dicono che basta prendere il telo specifico x home-cinema con bordatura nera, e se si tiene locale buio non ci sono problemi di riflesso
- la SkyLine invece mi dice che anche se si tiene locale buoi si verifica riflesso di luci sul soffitto e pareti chiare
N.B.
ho visto le foto/filmato comparativo sul sito della HCS (http://www.homecinemasolution.it/sch...e-comparative/), ma è molto fuorviante rispetto al mio caso perchè lì usano un faretto da 50W acceso mentre da me ci sarebbe buio completo nella sala!
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11-11-2015, 06:30 #2
Non avendo l'ambiente trattato, la riflessione di soffitto e pareti bianchi non produrrà certo l effetto della luce diretta ma alzerà parecchio il livello del nero e consentimi il termine sbiadirà i colori diminuendo il contrasto percepito.
Le differenze sono tangibili, come anche i costi...purtroppo. Una soluzione intermedia con buoni risultati si può trovare utilizzando uno schermo grigio, a patto di avere un proiettore sufficientemente luminoso, che darà sicuramente più profondità alle immagini.Wise men speak because they have something to say,
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11-11-2015, 11:39 #3Member
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11-11-2015, 12:59 #4
No, Epson come tutti i VPR si comportano uguale.
Tutte le stanze non trattate hanno questo problema e non c'entra il faretto acceso, il problema sono le riflessioni delle immagini sui muri che rimandano la luce sullo schermo abbassando il contrasto e slavando l'immagine.
Gli schermi attivi servono proprio per ovviare a questo problema e hanno molti vantaggi ma anche difetti e dato il costo elevato non puoi non andarli a visionare prima di un'eventuale acquisto!VPR: JVC RS2100 (NZ7) - Schermo: Adeo Plano Curvo 21:9 300x128 Reference White - Sorgenti 4K: Digifast + AppleTV - Nas: Qnap TS-431P3/4G [WD G. 24Tb] - Proc. A/V + Dac : Digifast + Topping DM7 8 ch xlr - Finali: Rotel ~ 2 x RB-991 MkII THX Ultra ~ RB-985 MkII THX + ebtech 8 ch - Diffusori 7.1: MK Sound ~ 3 x S150 / 4 x S150T - MkII THX Ultra 2 - Sub: SVS SB4000 + SoundPath - Trattamento acustico: 21 pannelli Oudimmo Acoustic Design
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11-11-2015, 13:19 #5Member
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11-11-2015, 14:08 #6Advanced Member
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Le tele speciali, essendo direzionali verso la fonte di luce soffrono del fenomeno hotspot ossia disomogeneita' luminosa sullo schermo. In poche parole, il centro del tuo schermo sara' piu luminoso del resto. Di consequenza l' angolo di visione si riduce. Il cono di proiezione (riflessione) si restringe. Una tela bianca con gain unitario e' omnidirezionale, vale a dire, ovunque ti siedi nel arco di 180o, la luminosita' dello schermo rimane uguale e constante e viene percepita come tale.
Un altro tema, e' il cosidetto sparkling. Siccome il guadagno si alza in modo artificiale (nativemente queste tele speciali hanno un gain intorno a 0.2-0.3) nelle scene luminose ove domina il bianco percepirai puntini luminosi come se il tuo telo fosse investito da millioni di microspecchietti.
L' ultimo ''diffetto'' e' ovviamente...il prezzo.
Per queste tele speciali vale una ''regola'': Piu piccolo e' il quadro, meglio e'.
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11-11-2015, 15:09 #7Member
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ok, ma letta così, per l'home cinema mi sembra tanto un non-problema pratico.
Nell'HiFi alcuni che spendono molte decine di mila euro per impianti soffisticati, poi pretendono di ascoltare musica in posizione decentrata, mentre è tecnicamente assolutamente corretto stare al centro, entro un certo range, ed oltretutto anche ad una certa distanza dai diffusori
Non vorrei che anche quì sono di fronte a qualcosa del genere, dalla mia poca esperienza mi chiedo: nell'home cinema perchè si dovrebbe pretendere di voler vedere bene posizionandosi al di fuori della larghezza dello schermo ? a cosa serve nella pratica di un utilizzo normale casalingo ?
mentre l'altro problema di percepiure i puntini luminosi mi sembra, sempre per quanto sto cercando di capire, più grave, no?
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11-11-2015, 19:46 #8
yiannis ha spiegato benissimo, per quanto mi riguarda è lo sparkling il problema più grosso di questi schermi, un po' si può diminuire posizionando il VPR sopra la cornice superiore dello schermo mi sembra, c'è un thread sul forum che ne parla.
VPR: JVC RS2100 (NZ7) - Schermo: Adeo Plano Curvo 21:9 300x128 Reference White - Sorgenti 4K: Digifast + AppleTV - Nas: Qnap TS-431P3/4G [WD G. 24Tb] - Proc. A/V + Dac : Digifast + Topping DM7 8 ch xlr - Finali: Rotel ~ 2 x RB-991 MkII THX Ultra ~ RB-985 MkII THX + ebtech 8 ch - Diffusori 7.1: MK Sound ~ 3 x S150 / 4 x S150T - MkII THX Ultra 2 - Sub: SVS SB4000 + SoundPath - Trattamento acustico: 21 pannelli Oudimmo Acoustic Design
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12-11-2015, 15:51 #9Advanced Member
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Diciamo che l' audio lavora diversamente dal video. Ricorda che anche se tu ti siedi perfettamente centrato davanti ad uno schermo di 120 pollici, tutta la visione, tranne un piccolo pezzettino, sara' angolata. Nella maggior parte dei casi, questa disomogeneita' luminosa che puo arrivarci a 30-40%, da' fastidio. Se a te va bene...beh, amen! Tutti felici e contenti.
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12-11-2015, 18:35 #10
Addirittura al 30/40%? Ma seduti nella posizione ideale al centro dello schermo?
Accidenti, le volte che li ho visionati non ho fatto caso a questo, mi sono soffermato sull'odiato sparkling più che altro.
Ma parli di uno in particolare (BD, DNP, Skyline) o in generale?VPR: JVC RS2100 (NZ7) - Schermo: Adeo Plano Curvo 21:9 300x128 Reference White - Sorgenti 4K: Digifast + AppleTV - Nas: Qnap TS-431P3/4G [WD G. 24Tb] - Proc. A/V + Dac : Digifast + Topping DM7 8 ch xlr - Finali: Rotel ~ 2 x RB-991 MkII THX Ultra ~ RB-985 MkII THX + ebtech 8 ch - Diffusori 7.1: MK Sound ~ 3 x S150 / 4 x S150T - MkII THX Ultra 2 - Sub: SVS SB4000 + SoundPath - Trattamento acustico: 21 pannelli Oudimmo Acoustic Design
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13-11-2015, 15:10 #11Advanced Member
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Si, si..non esaggero. Tieni pure in conto un altro fatto di dato accentuativo: Quasi nessun vpr non registra omogeneita' luminosa oltre il 95%. La maggior parte gira intorno a 85-90%. (cioe' piu ti allontani dal centro schermo, piu si abbassa la luminosita')
Se riesci ad identificare questa discrepanza in un telo bianco con gain unitario, figurati che succede con le tele speciali di grandi proporzioni ove il cono di riflessione luminosa si restringe e parecchio pure...
Parlo in generale delle tele speciali perche' tutte son fatte con la stessa filosofia (film per polarizzare la luce, colore grigio scuro, elementi aggiuntivi per far alzare il guadagno ecc).Ultima modifica di yiannis; 13-11-2015 alle 15:11
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13-11-2015, 15:24 #12
l'unico che io conosco che non presenta questo problema è il DNP... niente hot spot, ma bisogna rispettare la distanza minima di installazione consigliata, e niente sparkling
ma costoso... davvero costoso ... per cui SEMPRE prima di comprare andare a vedere di personapossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
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13-11-2015, 15:33 #13Advanced Member
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L' ho letto anche da altre parti quello che posti caro lupoal, pero', non avendo avuto la possibilita' di visionare ancora i famosi DNP, resto un po in dubbio (appunto per i motivi che ho spiegato prima). Comunque, non c' e' dubbio (da quello che leggo) che le tele Supernova siano qualcosa di formidabile. Vorrei tanto vederli!
E chissa' come va l' enalotto...
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14-11-2015, 17:27 #14
Se vieni a Milano ti porto da Vittorio che vende i DNP ...
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15-11-2015, 09:45 #15Advanced Member
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