Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test LG CineBeam Q HU710PB trilaser
Test LG CineBeam Q HU710PB trilaser
Il piccolo proiettore di LG, basato su DMD XPR da 0,47" e risoluzione effettiva UHD 4K è dotato di sorgente luminosa trilaser RGB, fino a 500 lumen, funzioni smart e un rapporto di contrasto nativo sorprendente
Supertest ZINGALI ZERO 6M
Supertest ZINGALI ZERO 6M
Nei nuovi Zingali ZERO 6M c’è sempre la bellissima tromba Omniray per il tweeter, con un woofer caricato in bass reflex, ma si sente che la musica, o meglio la resa musicale in ambiente, è superiore a quanto fatto finora. Si vede dalle misure mirate ma si sente con le orecchie.
Anteprima Epson EH-QB1000 3.300 lumen HDR
Anteprima Epson EH-QB1000 3.300 lumen HDR
Primo contatto con il nuovo Epson EH-QB1000 con 3.300 lumen, tone mapping dinamico e un rapporto di contrasto che arriva a sfiorare il valore di 7.000:1. Ospiti di Gruppo Garman a Roma lo abbiamo confrontato con l'Epson TW9400 ed LS12000
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    77

    telo alto contrasto: quando servono veramente?


    ciao,
    vi chiedo un bel aiuto per capire qualcosa di più sui teli.
    Io ho questa situazione:
    - soffitto bianco e pareti colorate chiare
    - buio completo (taparelle giù, porta chiusa, nessuna luce accesa)


    1) in una situazione di questo tipo è veramente necessario usare i teli ad alto contrasto ? (ho trovato i marchi ScreenExcellence, DNP, SkyLine)
    2) ci sono differenze che sono una raffinatezza da super intenditore oppure sarebbero visibili da chiunque ?



    purtroppo ci sto capendo poco finora, ho chiamato alcune aziende:
    - la Screenline e la Adeo dicono che basta prendere il telo specifico x home-cinema con bordatura nera, e se si tiene locale buio non ci sono problemi di riflesso
    - la SkyLine invece mi dice che anche se si tiene locale buoi si verifica riflesso di luci sul soffitto e pareti chiare

    N.B.
    ho visto le foto/filmato comparativo sul sito della HCS (http://www.homecinemasolution.it/sch...e-comparative/), ma è molto fuorviante rispetto al mio caso perchè lì usano un faretto da 50W acceso mentre da me ci sarebbe buio completo nella sala!

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.876
    Non avendo l'ambiente trattato, la riflessione di soffitto e pareti bianchi non produrrà certo l effetto della luce diretta ma alzerà parecchio il livello del nero e consentimi il termine sbiadirà i colori diminuendo il contrasto percepito.
    Le differenze sono tangibili, come anche i costi...purtroppo. Una soluzione intermedia con buoni risultati si può trovare utilizzando uno schermo grigio, a patto di avere un proiettore sufficientemente luminoso, che darà sicuramente più profondità alle immagini.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    la riflessione di soffitto e pareti bianchi non produrrà certo l effetto della luce diretta ma alzerà parecchio il livello del nero e consentimi il termine sbiadirà i colori diminuendo il contrasto percepito.
    .[CUT]
    ciao, quindi VPR come l'Epson che sono molto luminosi e dai colori "forti" sono quelli che si sposano meglio con chi ha telo normale e pareti non trattate ?

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.644
    No, Epson come tutti i VPR si comportano uguale.
    Tutte le stanze non trattate hanno questo problema e non c'entra il faretto acceso, il problema sono le riflessioni delle immagini sui muri che rimandano la luce sullo schermo abbassando il contrasto e slavando l'immagine.
    Gli schermi attivi servono proprio per ovviare a questo problema e hanno molti vantaggi ma anche difetti e dato il costo elevato non puoi non andarli a visionare prima di un'eventuale acquisto!
    VPR: JVC RS2100 (NZ7) - Schermo: Adeo Plano Curvo 21:9 300x128 Reference White - Sorgenti 4K: Digifast + AppleTV - Nas: Qnap TS-431P3/4G [WD G. 24Tb] - Proc. A/V + Dac : Digifast + Topping DM7 8 ch xlr - Finali: Rotel ~ 2 x RB-991 MkII THX Ultra ~ RB-985 MkII THX + ebtech 8 ch - Diffusori 7.1: MK Sound ~ 3 x S150 / 4 x S150T - MkII THX Ultra 2 - Sub: SVS SB4000 + SoundPath - Trattamento acustico: 21 pannelli Oudimmo Acoustic Design

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    .....ma anche difetti .....[CUT]
    per farmi capire: quali sono i defetti ?

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1.600
    Le tele speciali, essendo direzionali verso la fonte di luce soffrono del fenomeno hotspot ossia disomogeneita' luminosa sullo schermo. In poche parole, il centro del tuo schermo sara' piu luminoso del resto. Di consequenza l' angolo di visione si riduce. Il cono di proiezione (riflessione) si restringe. Una tela bianca con gain unitario e' omnidirezionale, vale a dire, ovunque ti siedi nel arco di 180o, la luminosita' dello schermo rimane uguale e constante e viene percepita come tale.

    Un altro tema, e' il cosidetto sparkling. Siccome il guadagno si alza in modo artificiale (nativemente queste tele speciali hanno un gain intorno a 0.2-0.3) nelle scene luminose ove domina il bianco percepirai puntini luminosi come se il tuo telo fosse investito da millioni di microspecchietti.

    L' ultimo ''diffetto'' e' ovviamente...il prezzo.

    Per queste tele speciali vale una ''regola'': Piu piccolo e' il quadro, meglio e'.

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente scritto da yiannis Visualizza messaggio
    Il cono di proiezione (riflessione) si restringe..[CUT]
    ok, ma letta così, per l'home cinema mi sembra tanto un non-problema pratico.

    Nell'HiFi alcuni che spendono molte decine di mila euro per impianti soffisticati, poi pretendono di ascoltare musica in posizione decentrata, mentre è tecnicamente assolutamente corretto stare al centro, entro un certo range, ed oltretutto anche ad una certa distanza dai diffusori
    Non vorrei che anche quì sono di fronte a qualcosa del genere, dalla mia poca esperienza mi chiedo: nell'home cinema perchè si dovrebbe pretendere di voler vedere bene posizionandosi al di fuori della larghezza dello schermo ? a cosa serve nella pratica di un utilizzo normale casalingo ?

    mentre l'altro problema di percepiure i puntini luminosi mi sembra, sempre per quanto sto cercando di capire, più grave, no?

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.644
    yiannis ha spiegato benissimo, per quanto mi riguarda è lo sparkling il problema più grosso di questi schermi, un po' si può diminuire posizionando il VPR sopra la cornice superiore dello schermo mi sembra, c'è un thread sul forum che ne parla.
    VPR: JVC RS2100 (NZ7) - Schermo: Adeo Plano Curvo 21:9 300x128 Reference White - Sorgenti 4K: Digifast + AppleTV - Nas: Qnap TS-431P3/4G [WD G. 24Tb] - Proc. A/V + Dac : Digifast + Topping DM7 8 ch xlr - Finali: Rotel ~ 2 x RB-991 MkII THX Ultra ~ RB-985 MkII THX + ebtech 8 ch - Diffusori 7.1: MK Sound ~ 3 x S150 / 4 x S150T - MkII THX Ultra 2 - Sub: SVS SB4000 + SoundPath - Trattamento acustico: 21 pannelli Oudimmo Acoustic Design

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1.600
    Citazione Originariamente scritto da woop Visualizza messaggio
    ok, ma letta così, per l'home cinema mi sembra tanto un non-problema pratico.

    Nell'HiFi alcuni che spendono molte decine di mila euro per impianti soffisticati, poi pretendono di ascoltare musica in posizione decentrata, mentre è tecnicamente assolutamente corretto stare al centro, entro un certo range, ed oltretutto anche ad una certa distanza ..........[CUT]
    Diciamo che l' audio lavora diversamente dal video. Ricorda che anche se tu ti siedi perfettamente centrato davanti ad uno schermo di 120 pollici, tutta la visione, tranne un piccolo pezzettino, sara' angolata. Nella maggior parte dei casi, questa disomogeneita' luminosa che puo arrivarci a 30-40%, da' fastidio. Se a te va bene...beh, amen! Tutti felici e contenti.

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.644
    Addirittura al 30/40%? Ma seduti nella posizione ideale al centro dello schermo?
    Accidenti, le volte che li ho visionati non ho fatto caso a questo, mi sono soffermato sull'odiato sparkling più che altro.
    Ma parli di uno in particolare (BD, DNP, Skyline) o in generale?
    VPR: JVC RS2100 (NZ7) - Schermo: Adeo Plano Curvo 21:9 300x128 Reference White - Sorgenti 4K: Digifast + AppleTV - Nas: Qnap TS-431P3/4G [WD G. 24Tb] - Proc. A/V + Dac : Digifast + Topping DM7 8 ch xlr - Finali: Rotel ~ 2 x RB-991 MkII THX Ultra ~ RB-985 MkII THX + ebtech 8 ch - Diffusori 7.1: MK Sound ~ 3 x S150 / 4 x S150T - MkII THX Ultra 2 - Sub: SVS SB4000 + SoundPath - Trattamento acustico: 21 pannelli Oudimmo Acoustic Design

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1.600
    Si, si..non esaggero. Tieni pure in conto un altro fatto di dato accentuativo: Quasi nessun vpr non registra omogeneita' luminosa oltre il 95%. La maggior parte gira intorno a 85-90%. (cioe' piu ti allontani dal centro schermo, piu si abbassa la luminosita')

    Se riesci ad identificare questa discrepanza in un telo bianco con gain unitario, figurati che succede con le tele speciali di grandi proporzioni ove il cono di riflessione luminosa si restringe e parecchio pure...

    Parlo in generale delle tele speciali perche' tutte son fatte con la stessa filosofia (film per polarizzare la luce, colore grigio scuro, elementi aggiuntivi per far alzare il guadagno ecc).
    Ultima modifica di yiannis; 13-11-2015 alle 15:11

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    Citazione Originariamente scritto da yiannis Visualizza messaggio
    Le tele speciali, essendo direzionali verso la fonte di luce soffrono del fenomeno hotspot ossia disomogeneita' luminosa sullo schermo.......[CUT]
    l'unico che io conosco che non presenta questo problema è il DNP... niente hot spot, ma bisogna rispettare la distanza minima di installazione consigliata, e niente sparkling

    ma costoso... davvero costoso ... per cui SEMPRE prima di comprare andare a vedere di persona
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

  13. #13
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1.600
    L' ho letto anche da altre parti quello che posti caro lupoal, pero', non avendo avuto la possibilita' di visionare ancora i famosi DNP, resto un po in dubbio (appunto per i motivi che ho spiegato prima). Comunque, non c' e' dubbio (da quello che leggo) che le tele Supernova siano qualcosa di formidabile. Vorrei tanto vederli!

    E chissa' come va l' enalotto...

  14. #14
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.876
    Se vieni a Milano ti porto da Vittorio che vende i DNP ...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  15. #15
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1.600

    Contaci amico mio!!


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •