Prima che venisse di moda lo stand by si accendevano e spegnevano gli apparecchi alla maniera solita, ovvero con un interruttore (che sia o meno magnetotermico non cambia nulla, è solo una funzione aggiunta) e non è mai successo nulla di anomalo, la vita dei vari apparecchi era la stessa di ora, anzi, c'era forse un po' meno obsolescenza programmata.
D'altra parte anche lasciandolo in stand by quando lo si riavvia l'eventuale picco di assorbimento c'è ugualmente, non è che lo stand by fa un avviamento soft.
Quanto ai fulmini, se colpiscono direttamente la linea elettrica che alimenta l'abitazione o l'abitazione stessa l'unica protezione valida è una buona assicurazione contro tale evento, non sto scherzando, se colpisce nelle vicinanze anche solo le correnti indotte faranno saltare i vari elettrodomestici o apparecchi Hi-Fi e simili, magari in modo del tutto random, uno sì un altro no.
Il fatto che l'interruttore sia aperto o meno non influisce, i contatti vengono saltati, la soluzione è quella di scollegare fisicamente le prese nel caso di forti temporali estivi.
Esistono gli scaricatori che assolvono in modo egregio il loro compito anche per scariche elevate, non il fulmine diretto, appunto.