Tensionatura non perfetta

ale123

New member
Ciao,
ho un telo Provis, che in realtà è un Adeso Professional Tesionato ma rimarchiato.

ho notato che nonostante abbia la tensionatura, la parte bianca proiettabile non è perfettamente dritta, in pratica fa così:

Codice:
-----------------------------
\                           /
 |                          |
 |                          |
/                           \
------------------------------


ovviamente molto meno marcato, ma quanto basta a non farmi riempire la tela correttamente, in altezza sono a filo dei bordi, in larghezza sono a filo dei bordi solo nella parte in alto, poi sporge di 1cm circa su ambo i lati.

Se stringo l'immagine, allineo lateralmente, ma non riempio più verticalmente

E' come se la tensionatura non riuscisse a distendere completamente il telo, eppure, non c'è una singola piega, la superficie è completamente piana.

Che può essere? Difetto di fabbricazione (peccato, considerato il costo notevole del prodotto) ? Si può regolare la tensionatura ?
 
Ciao, se è in garanzia ti conviene chiamare l' assistenza, di solito questi difetti si riscontrano in maniera marcata nei prodotti economici. Magari il millimetro non te lo garantisce nessuno ma in cm per lato sembra tanto. Il proiettore è in piano?
 
Ma io credo che sia una non perfetta discesa verticale del telo. E' come se la parte in basso fosse più avanti (o più indietro) rispetto la parte superiore, quindi non essendo perfettamente alla stessa distanza rispetto alla lente del VPR, l'immagine tende a sbordare

Però guardandolo di profilo non si nota nulla, così come non si nota nulla guardando il telo senza il VPR acceso, l'area bianca sembra perfettamente allineata. Mi viene anche il dubbio che non ci sia un perfetto allineamento tra lente VPR e telo (anzi, ne son quasi sicuro) ma mi pare strano che un mancato allineamento possa comportare un riempimento perfetto in verticale ed uno sbordamento orizzontale.

e' come se il telo non fosse 16:9 ma magari 16:9,1
 
Se il proiettore non è in asse col telo si genere l' effetto trapezio sull'immagine proiettata: da una parte si restringe e dall'altra si allarga. Dal disegno che hai postato sembra invece una distorsione a cuscinetto.
 
Esatto, infatti sembra strano anche a me. forse è un effetto ottico, ma quello di cui sono certo è che verticalmente l'immagine arriva a coprire tutto il bianco mentre lateralmente sborda.
 
Es schermo 100" ha un area utile 221*125cm, presa per buona l' altezza in realtà un 16/9 perfetto dovrebbe essere 222,2*125 cioè 1,2 cm più largo.
 
Quindi in teoria l'immagine sborda sempre sul nero.

1.2cm..... dovrei prendere qualche misura. Ad occhio sembrano 2cm i miei, ma forse se lo regolo bene potrebbe essere meno.
 
Top