|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: cpme riconoscere i PIXEL BRUCIATI?????
-
13-02-2005, 21:50 #1
Member
cpme riconoscere i PIXEL BRUCIATI?????
scusate se rompo le balle (credo di aver aperto un po' troppi topic in questo periodo) ma non so bene cosa pensare: Allora...posseggo un epson tw10 h acquistato ieri e come ho scritto sull'altro post mi sono accorto di avere una serie di punti verdi e blu in alcuni punti dello schermo.LA mia domanda e': come faccio a riconoscere i pixel bruciati? perche' quando ci sono immagini colorate questi puntini sembrano scomparire(anche se non del tutto) e si nota davvero poco contrarioamente a quando ci sono immagini nere dove i puntini ricompaiono in tutto il loro splendore verde...ma un pixel bruciato non ovrebbe essere bianco? Il bello e' che il manuale scrive che potrebbero esserci dei punti di colorazione diversa tipo rosso verde o blu e che e' tutto normale e dipende dalla tecnologia lcd...
-
13-02-2005, 23:58 #2
Un pixel bruciato, come dice l'aggettivo stesso, è un pixel che non emette luce quando opportunamento eccitato, per cui si vede un puntino nero.
Bisogna considerare però che normalmente nei vpr vi sono 3 LCD, uno per ogni colore primario, le cui immagini sono poi ricomposte in una sola; da ciò deriva il fatto che, affinchè un pixel si mantenga sempre spento, devono essere bruciati tutti e tre i pixel nella stessa posizione dei 3 LCD, cosa abbastanza improbabile; se è uno solo il pixel bruciato in quella posizione si avrà un colore diverso da quello che si dovrebbe avere.
Caso frequente è anche l'inverso: che un pixel rimanga sempre attivo, in questo caso con una schermata nera si vedrebbe illuminato quel pixel di quel colore (probabilmente come accade a te).
Con schermate normali si avrebbe lo stesso effetto del pixel bruciato: colore sbagliato.
La risposta l'ho ricavata a lume di naso, spero di non essermi troppo sbagliato.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).