dubbio: telo o parete ?

Cabinato

New member
ho finalmente preso il mio primo VPR (optoma hd131xe) !

adesso devo capire come proiettare, in quanto attualmente NON ho una parete adatta, ma non per questioni di spazio, bensi' per questioni ''tecniche''. cioè, dispongo di una parete di circa 3 metri (larghezza) x 180 (altezza). però è 1) a buccia d'arancia, quindi grezza. 2) color rosso

valutando l'acquisto di un telo, sono anche arrivato a valutare di far lavorare questa parete (da un intonachista), rendendola liscia e pittandola poi di bianco (o grigio), per proiettarci sopra.

ho pensato questo perchè, intanto non avrei ''il limite'' del telo, che una volta comprato, quello è. nel senso che, se voglio per assurdo proiettare più grande, non potrei, se volessi proiettare più piccolo, starebbe male (cose che possono succedere, a seconda delle esigenze/voglia di immersioni maggiori o minori)

senza contare che avevo valutato una dimensione di circa 2.80 di larghezza e circa 160 di altezza (chiaramente cm più cm meno)..... e i teli di queste dimensioni, oltre a costare un po, sono anche un po tostarelli da gestire. chissà quanto avrei pagato di spedizione poi

parlando con l'assistenza clienti del sito da dove ho acquistato il VPR, sono stati proprio loro a suggerirmi di valutare la soluzione parete, perchè su proiettori di questa fascia, il grosso lo fa il VPR stesso (hanno detto), e quindi anche su una parete (purchè buona e lavorata bene), avrei avuto ottimi risultati e soddisfazioni, probabilmente di poco inferiori a un telo, che però avrei pagato non meno di 300 euro (date le dimensioni di cui sopra)


alchè date queste premesse, ci sto pensando....a prescindere dal risparmio (perchè credo che far allisciare e pittare una parate 3x2 costi meno che comprare un telo), avrei anche più libertà di azione e meno sbattimenti di installazione.


Secondo voi quindi, se faccio lavorare questa parete, posso avere buone soddisfazioni? ci sono delle pitture particolari destinate a questi usi di proiezione ? che magari risaltano più il contrasto o la luminosità?

grazie...
 
Ciao,non sono espertissimo ma credo che le pitture per proiezioni non sono proprio economiche sicuramente non hanno il costo di un telo ma....potresti costruirti uno schermo da solo 1/4 della spesa usi le mascherature laterali per i formati che vuoi e nel caso ti stufi te ne rifai un altro come più ti piace, però almeno non hai speso un patrimonio.
Consiglio 1:guarda i prezzi delle pitture per proiezione
Consiglio 2:fallo da te

Buona scelta ciao
 
Secondo voi quindi, se faccio lavorare questa parete, posso avere buone soddisfazioni? ci sono delle pitture particolari destinate a questi usi di proiezione ? che magari risaltano più il contrasto o la luminosità?

Puoi avere esattamente le stesse soddisfazioni di un telo da proiezione.

No, non ci sono pitture paricolari destinati per questo scopo. Sono semplici vernici o un mix di vernici che si vendono per speciali alzando il prezzo.

Il contrasto si alza solo dal vpr e non dal telo.

Il massimo gain che puoi avere con una semplice vernice e' intorno a 1. Se ci sono componenti speciali aggiunti alzano un attimo il gain intorno a 1.2. Con Optoma non ti serve un gain alto. Ti direi di cercare un RAL 7047 o un RAL 7038. Prima passi una mano con il primer...dopo, 3-4 mani del grigino e buone visioni!!:)
 
Puoi avere esattamente le stesse soddisfazioni di un telo da proiezione.

No, non ci sono pitture paricolari destinati per questo scopo. Sono semplici vernici o un mix di vernici che si vendono per speciali alzando il prezzo.

Il contrasto si alza solo dal vpr e non dal telo.

Il massimo gain che puoi avere con una semplice vernice e' intorno..........[CUT]

cosa sono RAL 7047 e 7038? dei tipi di vernice?
è giusto andare sull'opaco? (mi pare il satinato non vada bene)
 
RAL come NCS sono tipologie internazionali (codici) per identificare la tinta ed il colore. 7047 e 7038 sono di colore grigio neutro (o quasi neutro). E' obbligattorio andare sull' opaco...lo chiedi sotto il nome matte o flat.
 
Sono anni che proietto anche su parete. Le differenze sicuramente ci sono ma se non hai voglia di spendere tanto una buona parete può dare grandissime soddisfazioni (IMHO). Detto questo concordo pienamente coi consigli di yiannis. Ricorda che la parete deve essere "bella" (quindi non devono vedersi difetti come stuccate, crepe, segni vari, etc) e il bianco deve essere opaco.
Se lo fai da solo sicuramente risparmi una buona cifra ma occhio che se lo fai fare a degli imbianchini rischi di non risparmiarci troppo (con quello che si fanno pagare :D ).

Ciao
 
io proiettavo su una parete e sono passato al telo.

pensavo di vedere bene sulla parete... poi ho cambiato idea. Il telo è uno step avanti.

Sicuramente non avevo una pittura dedicata, però il muro era liscio e il bianco uniforme. beh, col telo è decisamente meglio, i colori sono più brillanti, il contrasto migliora.

Far lisciare un muro e stenderci una vernice per proiezioni secondo me costa di più che prendersi un telo fisso.
 
Ognuno puo' esprimere il proprio parere, su questo non ci piove. Vorrei sottolineare soltanto e senza nessun umore polemico che anche le tele vengono spruzzate con le stesse (solite) vernici che circolano in commercio. Poi, siccome ho approfondito parrecchio sulla materia contando, testando, provando i vari mix, la mia opinione e' che se caso mai ci stanno differenze in visione fra tela e parete queste provengono dai materiali usati e dalla tecnologia coinvolta e non dalla vernice che copre la tela. P.e. non si puo' fare un DIY schermo come una DNP Supernova...mai. Pero' dopo il discorso cambia perche' parliamo di tele speciali. Per quanto riguarda l' elemento decisivo ossia la neutralita' del colore, sfido qualsiasi Stewart, Dalite, Vutec a battere il bianco di Benjamin Moore!! Non lo dico io...lo dicono i spettrofotometri di XRite.:)
 
non lo metto in dubbio!:)

mi sembra che Cabinato non voglia spendere più di 300 euri... e mi sembra che il budget sia un aspetto fondamentale nello scegliere tra parete e telo.

Certo, la parete è meno invasiva e si può zoommare a piacimento (ma alla fine chi è che si mette a cambiare zoom e fuoco a seconda di cosa ci vedi... mah:confused:), però si deve essere consci che se prendi un telo sei "al sicuro", lo monti e fine, risultato garantito.

Con la pittura devi rasare il muro, scegliere la tinta, darla con criterio e non credo che il giochetto fatto come si deve costi meno di 300€ anche se usi il fai-da-te.

diverso ancora se si vuole un telo avvolgibile... Dovresti andare su un tensionato per una base da 280cm e costa ben di più di un telo fisso. A sto punto te la giochi con la parete "trattata".
 
Ultima modifica:
Capisco il tuo ragionamento, ma pensa un po un paio di cose...

A prescindere dal fatto che la vernice costa 10 euro (piu il primer, la carta vetrata, lo stucco ed il roller, arriviamo via a 30 euro), la parete o lo schermo DIY presenta vari vantaggi...p.e.

Diciamo che ti sei sistemato con un bel quadro di 100 pollici. Cambi qualcosa in arredamento e devi andare a 120 o a 80. Se hai comprato il telo, c' e' niente da fare nel primo caso..il tuo quadro e' piu piccolo quindi devi andare a comprarsene un altro. Poi..diciamo che ti sei comprato un telo bianco con gain 1 e scopri che il tuo vpr e' molto luminoso (eccessivamente) in modo tale che il telo non ti aiuta..che fai? Tingi il telo grigio? Certamente si puo fare, ma quanti lo fanno? (l' ho gia fatto con una screenline ed e' venuta fuori una meraviglia). Poi...nel caso di un telo avvolgibile le cose si complicano non soltanto perche' e' piu rischioso ritingere il telo ma anche per il fatto delle ondulazioni. Con la parete sei proprio sicuro che anche dopo 10 anni avrai 0 ondulazioni. Un plus in piu..

In poche parole, una parete ed un roller ti danno la liberta' di fare qualsiasi cosa con pochi soldi. Se compri un telo, te lo sposi e basta!!:D
 
Ultima modifica:
30 euro di materiale per trattare una parete e farla diventare approssimabile ad un telo per videoproiezione?

mah... saremo tutti degli sciocchi a comprare il telo... :D:D. (si scherza, dai).

su schermionline la vernice specialistica costa 130 euri al mezzo litro:eek:. Quale vernice costa 10euro per fare un 5 mq di schermo?
 
se si vuol risparmiare un'altra alternativa è prendere il telo "al metro" e farsi lo schermo che si vuole (ovviametne se si ha una discreta manualità).

con 100€ ti compri un bel pezzo di telo e poi ti diletti con l'autocostruzione.
 
Dammi retta..non esistono vernici specializzate tranne che sull' ettichetta. Sono semplicissime vernici o mix di vernici che le ''battezzano'' speciali.

Benjamin Moore, Sherwin Williams, Caparol, Vitex, Dulux e decine altre..
 
30 euro di materiale per trattare una parete e farla diventare approssimabile ad un telo per videoproiezione?
si può fare con una mistura di vernice(smalto), ossido e sale.

La lavorazione è lunga e le possibilità di sbagliare/ottenere risultati discutibi è abbastanza alta.

Io l'ho fatto (come soluzione provvisoria) e ne sono soddisfatto, ho ordinato da poco delle mostre di finitura per riquadrare lo schermo. Circa 20 euro per la vernice + sale + ossido, 6 euro di "pennello hi-end" :D qualche euro di carta abrasiva e 14 euro di mostre. Diciamo 40 euro ci vorrà giusto un barattolo di nero per la cornice!

Non lo consiglio troppo complesso, me ne sono reso conto dopo aver iniziato tra frullatore e bilancia da cucina!
 
Ultima modifica:
Mi sa che SIMONA e' una societa' Tedesca. Deve essere un rappresentante anche in Italia (in Grecia c' e'..).

Pero' l' importante e' il concetto con i pezzi di pvc e non la marca. Si chiamano foam boards...sicuramente ci saranno in Italia. P.e. un tale da 6 cm lo attacchi subito alla parete, lo tingi e via. Durabilita' super e leggero come materiale. Fai anche la cornice nera con velluto, vecro o un spray, e sei a cavallo!!
 
bisogna vedere com'è la finitura superficiale... se è abbastanza liscia potrebbe essere una soluzione. :)
Resta in fatto della vernice... se dite che una vale l'altra... io non ne sono così convinto :p, ma magari mi sbaglio.

Continuo a preferire il mio telo... bello solido si monta in 30 minuti, cornice in profilato di alluminio vellutato indeformabile, tela planare ben tesa, se voglio cambio solo quella. risultato garantito con poco sbattimento.

Ma io sono un comodo... al massimo coloro le pareti della stanza e tiro due cavi. :ronf:
 
allora ragazzi, ormai penso che andrò sulla parete come soluzione. ho chiamato uno che lo fa di mestiere, e quanto prima dovrebbe venire a lavorarmi la parete. essendo un lontano parente, il prezzo sarà anche di riguardo, quindi credo che con meno di 200 euro dovrei fare tutto. ora, il punto è questo, e in un certo senso l'ha centrato yannis: cioè con la parete sei LIBERO di farci quello che ti pare. un giorno sei stanco e vuoi 70 pollici? no problem. giorno dopo sei gasato e ne vuoi 120? no problem. e cosi via. chiaro poi dipende da soggetto a soggeto, e da esigenze a esigenze. ora non voglio dire che una parete è meglio di un telo, per carità, dico solo che è una soluzione di tutto rispetto e dai pregi non indifferenti. io poi ho un tetto spiovente, quindi mi sarei dovuto anche sbattere per montare dritto il telo. vabbè quello era il meno dei problemi.

il più è sorto quando chiamai il sito da dove comprai il proiettore (ricordo proiettore24, dall'assistenza SUBLIME), e dissi: vorrei una base di circa 280. e li mi si è presentato il problema, perchè per una base del genere, il costo del telo sale di parecchio (rispetto alla classica 240), e secondo essendo parecchio più grande, inizia ad essere necessario un telo motorizzato, perchè con uno manuale con base 280 fare sali scendi diventa un po un casino, e il rischio arricciamento è alto. e sul motorizzato il prezzo lievita sulle 500 600 euro...

l'unico vantaggio del telo, a parer mio, è che puoi avere sotto una parete come ti pare, del colore che vuoi e con i quadri che vuoi. esempio, l'anno scorso pittai la mia parete di ROSSO, con quadri ecc ecc... prima era giallina. questo colore mi piace un sacco, e sta benissimo nell'ambiente rustico in cui si trova. con un telo avrei potuto non perderla questa parete.... ma a quale costo? tanto poi conoscendomi avrei tenuto il telo sempre basso... e quindi sarebbe stata lo stesso come non averla :D

vabbè, ogni modo è una cosa che voglio provare a fare. li stessi ragazzi dell'assistenza mi hanno detto che per questi VPR il più lo fanno le lampade, quindi su una buona parete il risultato è garantito! chiaro se avessi preso un VPR da 2 3000 euro, li magari il telo da 500 euro ci stava pure.

il ragazzo che mi farà il lavoro ha detto che di materiale dovrei stare sotto le 100 euro, più il suo fastidio. insomma dovrei avere un buon risultato con meno di 200 euro, e con una parete bianca (o grigia??) sarò apposto per un bel po di tempo!

da capire appunto se bianco o grigio, ovviamente opaco. voi che dite?? (il mio vpr ha 2500 ansi, ricordo è un optoma hd131xe)
 
Top