|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Riflessioni su distanza di visione schermo VPR
-
20-06-2014, 09:03 #1
Riflessioni su distanza di visione schermo VPR
Buongiorno a tutti,
avendo poco spazio per il VPR che vorrei acquistare ed avendo a che fare quindi con calcoli millimetrici, convenienze, modelli di VPR ad ottica media, valutazione eventuale montaggio a soffitto (strada per me praticamente impercorribile), ecc…mi sono messo a spulciare diversi siti di riferimento (avsforum, THX, SMPTE, avmagazine stesso, ecc.) per cercare di farmi un’idea sulla famigerata distanza ideale di visione dallo schermo che negli anni si è andata accorciando (con il passaggio progressivo delle varie tecnologie SD, HD ready, Full-HD) sempre più.
Ho trovato ovviamente varie (e contrastanti) filosofie di pensiero sia da parte delle sopracitate “istituzioni” del mondo audio/video, sia centinaia di opinioni di forumer.
Alcuni esempi:
1) http://www.screeninnovations.com/vie...ce-calculator/ che per 15 piedi di distanza (4,57 mt) suggerisce per la regola THX una forchetta da 95” (un po’ pochini mi pare) – a 134” (un po’ tanti mi pare), oppure 110" per la regola SMPTE
2) Regola del base schermo x 1,5
3) Regola del base schermo x 1,7
4) Regola adeoscreen: distanza/2,5 per ottenere l’altezza schermo (es. 300/2,5 = 120 cm di altezza, ossia 97” da 3 metri esatti)
5) Decine di altre regole/opinioni....
Una cosa però mi domando: la distanza di visione per VPR – mi pare di capire - è dunque diversa da quella per le HDTV ? Se faccio infatti la stessa ricerca – ma anche come opinioni diffuse nei forum – non esiste singolo utente che da 3 metri o poco più guardi una TV da 95-100” (che peraltro non esiste ancora commercialmente) come dire che nessuno guarda un TV 50” fullHD (taglio sicuramente molto diffuso) da 150-160 cm…
Era solo per capire meglio….grazie anticipatamente
-
08-07-2014, 17:41 #2
Regole a parte, molto fa il gusto personale. Dopo anni di videoproiezione, cambiando casa e avendo 3 metri dal divano, ho scelto di "retrocedere" alla tv. Ho preso un 50" e soprattutto l'ho piazzato ad altezza degli occhi, più basso di come in genere si guardano i vpr. Ma io sono uno che al cinema si mette verso dietro, non tollerando il dover muovere troppo gli occhi all'interno del rettangolo di proiezione!
ciao