Nits calcolati, gain dello schermo ed eco mode...

bigsimon

Member
Con il calcolatore, per un epson tw6100w, alla distanza di proiezione di 4,2 metri e diagonale 100" mi ritrovo:
- 71 nits con gain screen 0,8
- 89 nits con gain unitario

La domanda è, dal momento che l'utilizzo principale sarà a stanza oscurata, quale schermo mi conviene?
So che a primo impatto sembrerebbe buona la prima ipotesi (0,8), ma visto che i calcoli non sono in eco mode, visto il deterioramento della lampada, visto il discorso del 3D, non mi converrebbe invece stare sul gain unitario e proiettare in eco?

Grazie per un vostro parere


Simone
 
Ciao a tutti, mi inserisco, senza aprire una nuova discussione, perchè avrei esattamente gli stessi dubbi. Mi piacerebbe cambiare il proiettore, non a breve a dir la verità, ma stavo analizzando la mia situazione in termini di luminosità è sono un pò perplesso. Dovrei cambiare telo ma non potrei andare oltre i 203cm di base utili con distanza del proiettore di circa 4.5m. Ora facendo dei test su projectorcentral con un jvc x35 sembra che non ci sia nessun modo di stare sui 70-80 nits neanche con gain 0.8, il discorso è diverso per esempio per un sony hw30, il meno luminoso (andrebbe addirittura bene gain >1), con l'epson tw9000 gain 0.8 è forse poco, meglio 1. A questo punto secondo voi se cambio proiettore devo per forza cambiare telo e scegliere quello corretto, purtroppo la diagonale è quella che è... Il discorso della modalità eco invece penso sia importante, ma si riesce a capire quanti nits si perdono ?
grazie
 
In primis, 70-80 nits sono troppi, poi X35 dispone di una iris manuale che la regoli come ti conviene abassando o alzando la luminosita'. Per quanto riguarda la modalita' eco, diciamo sta su per giu a -30%.
 
Ok, perché mi sembra strano che abbia tanta luminosità se da specifiche fa 1300 lumens, meno in teoria del mio Epson, ma quindi in generale se diminuiscono la luminosità per raggiungere i nits ottimali non ci sono particolari controindicazioni ?
 
Top