Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Verniciare telo videoproiezione

Salve a tutti,
    Da qualche mese ho un telo della visivo modello light. Credo di aver qualche problema con la luminosità.
    Nelle scene molto chiare le immagini, soprattutto al centro , tendono ad essere lucide. Non ho ben capito se si tratta del fenomeno di hot spot.
    Vorrei capire se riverniciando il telo con una colorazione più opaca ( per esempio le bombolette spray) potrei attenuare il fenomeno.
    Il telo riporta le seguenti caratteristiche: rivestimento vinilico su entrambi i lati, lato posteriore nero (a tenuta di luce), superficie di proiezione bianca, fattore di luminosità (gain) 1.1.
    Premetto che non posso spostare ne il telo ne il proiettore (un epson tw5500 già in modalità eco), il problema si presenta solamente nelle scene molto chiare, mentre nelle scene a basse luci è perfetto.
    La stanza non è trattata, ciò avverrà nella prossima primavera. Per contenere un po le luci riflesse sto adoperando una paio di teli ai lati.
    La distanza telo-lente è all'incirca 3 e la diagonale che riempe è di circa 100 pollici.

Ciao a tutti!

Hot spot con gain 1.1 e' piuttosto improbabile per un telo bianco. Per notare il hot spot ci vuole un guadagno abbastanza alto se parliamo pure di un telo bianco. Il telo si puo' riverniciare, pero', prima di procedere, assicurati che non e' un problema del vpr e specificatamente un non uniforme comportamento luminoso in tutto lo schermo. Questo fatto non e' insolito e un drop intorno al 20-30% si verifica in quasi tutti i vpr dal centro ai lati. Se vuoi essere assolutamente sicuro di ''chi'' e' la colpa, puoi comprarti un fotometro e misurare la luminosita' del tuo vpr (misuri la luminosita' in 9 punti tenendo lo strumento verso la lente dalla distanza del telo usando una cartella bianca).

Effetto lucido2.jpglucido.jpg
    Ho inserito un paio di immagini per dare l'idea di ciò che accade. Secondo me è quella particolare "brillantezza" del telo che in alcune scene risalta disturbando un po l'immagine.
    La prova è stata effettuata con una lampadina in modo da simulare l'effetto

A presto

Non mi sembra un telo bianco. E' grigio?

Purtroppo la foto inganna, il telo è di colore bianco. L' effetto lucido pero è quello, con una tinta opaca lo dovrei annulare giusto?

Si', direi proprio di si'.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •