Eccomi qua’ con le prime impressioni sullo Z2000, ma innanzi tutto una premessa:
Sfortunatamente non sono esperto come molti di voi sul forum quindi non conosco alcun termini tecnici pertanto perdonatemi ma non mi posso esprimere come magari qualcuno di voi pretende. Una cosa pero’ non mi manca e della quale mi fido molto: l’OCCHIO.
Pertanto le mie prime impressioni si basano su quello.
Le prove le ho fatte con lo Z2000 collegato in COMPONENT al Denon 3910; abbinamento che ho fatto piu’ per sensazione cher esperienza (anche se ho letto tanti post al riguardo.)
Il vpr si trova ad una distanza di (tra Ottica e Schermo) di 3,70 mt. Ad una altezza di 60 cm dal soffitto (evendo li’ gia’ una mensola) magari poi vi allego una foto.
A testimoniare la mia ignoranza per esempio non so’ cosa sia il “LENS SHIFT” , lo Z2000 ha un ottimo KEYSTONE regolabile da telecomando e la possibilita’ di invertire le immagini per posizionamenti a soffitto o da retroproiezione.
Inoltre (sempre per la mia scarsa cultura) NON so’ come realizzare bene uno SCREENSHOTS per cui se mi spiegate i metodi saro’ lieto di farli se posso.
Tornando al proiettore in questione non posso fare altro che ribadire piu’ convinto di prima che e’ fantastico: CINEMA VERO. L’unico paragone che avevo fatto (e che ho visto con i miei occhi) dal rivenditore, come gia’ accennato e’ stato con il fratello maggiore Z12000 e quello minore Z200.
Ovviamente (forse) e’ meglio rapportarlo al maggiore vista la risoluzione nativa uguale.
I vpr erano collegati in Component ad un lettore Yamaha per la verita’ neanche tanto performante con il DVD XMAN2
Messi a parita’ di condizioni (stesse dimensioni di proiezione) l’unica differenza appena evidenziata era il contrasto (neri piu’ profondi) nel Z12000 , la luminosita’ variabile per il 2000 aumentava in certe scene la profondita’ tanto da battere lo scharpone in alcune scene (ad esempio dentro l’astronave).
Forse (ma da confermare) lo Scarpone e’ leggermente meno rumoroso.
Se ha qualcuno interessa l’effetto RAINBOW devo dire che e’ inesistente.
Poi, dopo un giorno di installazione ieri sera a casa mia con due amici (neutrali) mio sono cuccato due film: X Man2 e SpiderMan 2.
Premesso che le condizioni devono essere come al cinema: BUIO TOTALE (albero di Natale compreso) l’ impatto vi assicuro e’ stato NOTEVOLEEEEE!
Una profondita’ paurosa, un Bianco caldo e non “Sparato” (scusate il termine) grazie anche alla comoda funzione di enfatizzazione del bianco fa addolcire molto le scene tipo inquadrature sulla neve.
Lo Z2000 ha molte regolazioni possibili compreso quella da loro denominata “Sfumatura” che mi ha permesso anche di abbassare i livelli di colore del viso (per evitare un colorito troppo rosso) senza alterare l’ambiente circostante.
Comunque qualche regolazione occorre farla e memorizzarla (5 memorizzazioni richiamabili dal telecomando).
Gli amici (neutrali) hanno semplicemente detto: “meglio che al CINEMA”.
Probabilmente ora che l’ho preso sono anche di parte e, ripeto non ho fatto tanti paragoni diretti per cui saro’ lieto di effettuare, se possibile, delle prove che voi mi direte per darvi informazioni migliori.
Mettiamoci comunque anche una nota NEGATIVA: Durata della lampada 2000 ore. E’ vero che si puo’ usare l’opzione Eco e l’opzione “Alto Contrasto” anziche’ “Alta Luminosita’”ma vi posso assicurare che i risultati maggiori li ottenete settandolo NON Eco e “Alta Luminosita’”.
Un ultima cosa (per il momento) ovviamente vorrei collegare il Denon 3910 Al Z2000 in DVI (cosi’ magari facciamo altre prove) ma non so’ come fare.
Ho circa un tragitto di 15 mt tra i due elementi e, dovendo per forza passare da un solaio, non posso fare 2 buchi grandi come i connettori.
Tra l’altro il connettore Denon e’ DVI-D Out Dual Link mentre l’ingresso Z2000 e’ DVI-I Dual Link
DATEMI UNA MANO PER FAVORE!!!!
Per adesso vi saluto e, se poi qualcuno e’ interessato a vederlo direttamente saro’ lieto di ospitarlo.