Pulizia schermo

garanaldo

New member
Ciao e scusate....

Ho provato a consultare il thread ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.
Molto semplicemente ho uno schermo motorizzato della Visivo, e nella mia sala anche a causa dell'estate (vedi finestre aperte di notte) a volte entrano moscerini,zanzare e quant'altro. Mi è capitato nel riavvolgere il telo di lasciare inavvertitamente un'insettino poco scaltro,che è andato a morire schiacciato nell'azione.
Ora, tolto l'intruso, è rimasta una macchiolina. Nulla di che, ma mi ha sollevato il dubbio:
Quale metodo meno invasivo è consigliato per pulire il telo?

Dovremmo farlo ogni tanto a prescindere da fatti come quello accadutomi?

Vi ringrazio...
 
Panno in microfibra + acqua distillata e non dovresti fare danni. Detto questo immagino che il PVC non soffra anche detergenti poco aggressivi.
 
Grazie ragazzi! Siete delle magnifiche casalinghe.....;)

Mettero' alla prova i vostri consigli. Se si scioglie tutto mi ritroverete sui necrologi di Reggio Emilia!
 
Anche io ho lo stesso problema, se non sto attento quelle merde di moscerini restano avvolti nello screenline, ecchecaraz....
 
Riapro questo 3d perché sono nella stessa situazione.
Anche io ho un telo della Visivo, solo che leggendo nel sito mi sono accorto che il sudetto non è in PVC, ma in tessuto molto spesso, così viene descritto sul sito.
A questo punto vi chiedo, un panno in microfibra e acqua distillata sono sempre indicati?
Grazie.
 
Macchie di sangue di moscerino

Anche io ho lo stesso problema, ...moscerini ....
Anch'io sono stato "danneggiato" dai moscerini morti (tre): li ho tolti con l'unghia e sono rimaste tre piccole macchioline rosa ciascuna di 1 mmq circa. Usando una spugna imbevuta di acqua tiepida e detergente liquido per piatti molto diluito non ho risolto.
A me viene da pensare che, essendo lo schermo spalmato di PVC, materiale in sé relativamente robusto, potrei tentare con uno sgrassatore tipo chante clair (l'idea l'ho rubata da un forum per la pulizia degli infissi in PVC).
Sul manuale dello schermo (Adeo Elegance Tensio Classic) è scritto: "Per pulire il telo di proiezione, utilizzare un panno morbido, pulito, inumidito, eventualmente abbinato con detergenti a base neutra o alcool". Sarei tentato di provare con l'alcol etilico NON denaturato (non quello rosa ma quello per dolci), magari diluito. Già in passato lo usavo per togliere le ditate dai DVD presi a noleggio.
Altro detergente "papabile": quello per gli schermi LCD.

Però vorrei evitare di far esperimenti e piangere poi amaramente... qualcuno si è trovato con un problema simile?

Ciao e buone feste a tutti
 
Aggiornamento: ho tentato di togliere le macchie di sangue di moscerino con alcol isopropilico puro: niente.
Ho tentato pure con lo sgrassatore Chante Clair: niente.
Prossimamente voglio tentare con candeggina diluita (utilizzando un cotton fIoc). In caso di insuccesso proverò con acqua ossigenata e ammoniaca.
NB: queste ultime due soluzioni le ho tratte dai consigli per la pulizia dei pavimenti in PVC.
 
Ultima modifica:
Accidenti che macchie tenaci :eek: ! Anche a me una volta si è spiaccicato un moscerino ma sono riuscito a toglierlo con l'acqua. Stai attento con l'ammoniaca anche se diluita è piuttosto aggressiva!
 
Torno sull'argomento a distanza di più di due anni: non sono riuscito in nessun modo a far sparire completamente l'alone roseo del moscerino spaccicato. Dove ho insistito troppo, con prodotti vari (dentifricio compreso!:D) ho leggermente danneggiato il telo, fortunatamente in una zona laterale (non al centro).

Sono arrivato alla conclusione che "prevenire è meglio che curare": da allora ho comprato un piumino per spolverare che uso solamente per il telo, e prima di riavvolgerlo gli dò una passata veloce per allontanare moscerini ed altri insetti.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Top