Come capire che tela mi serve?

MarcoHD3D

New member
Ciao a tutti,
essendo un inesperto, mi chiedevo, al momento della scelta, che telo per proiezione devo prendere?

16:9 o 4:3?

Se poi devo guardare un film in 4:3 e compro un 16:9 mi trovo "fregato? E quindi viceversa?

Perché scegliere un telo con le bande nere sopra e/o sotto?

Per i film in 3D è d'obbligo il telo per 3D?

Potrei farmi uno schermo fisso fatto in casa? Il telo dove lo troverei e di cosa è fatto?

Scusate le mille domande, spero in una vostra risposta!


Grazie!!!
 
Ciao a tutti,
essendo un inesperto, mi chiedevo, al momento della scelta, che telo per proiezione devo prendere?

16:9 o 4:3?

Se poi devo guardare un film in 4:3 e compro un 16:9 mi trovo "fregato? E quindi viceversa?

Perché scegliere un telo con le bande nere sopra e/o sotto?

Per i film in 3D è d'obbligo il telo per 3D?

Potrei ..........[CUT]

telo assolutamente 16/9 e non 4/3 !!!tutti i bluray e i giochi sono in 16/9 in 4/3 per fortuna restano solo certi programmi tv e film molto vecchi...Il telo 3d non è d' obbligo...io vedevo bene già proiettando sul muro !!:)
 
Grazie Gio!!

Alla fine ho preso questo:

1 x 200x113 cm formato 16:9 Schermo a Molla PLATINUM (218 cm)
- Tipologia Telo: Con Retro Nero 137,00 Euro

Su schermionline
 
Perché non ci sto nella stanza.
Ho il muro che arriva a 230cm di lato e il proiettore dista massimo 350cm (poi finisce la stanza, non posso indietreggiare).
 
Ho la tua stessa distanza (3,5mt) e fino ad ora ho proiettato su una tepplur con base 200, ma adesso ho deciso di acquistare uno schermo proprio perchè volevo una misura più generosa: intendiamoci, 2 metri non sono male ma un 230/240 mi pare più adatto... Cmq nel tuo caso non c'erano alternative!
 
Ultima modifica:
La stanza è profonda 3,5mt.
Calcolando 20cm di proiettore e circa 10 cm di telo arrivo ad avere 3,3mt fra lente e superfice.

Mettiamo che siano ancora 3,5mt, da manuale risulta:
3,5mt - 93" - 206 x 116cm

Risulta quindi impossibile andare sopra i 2mt considerando la distanza effettiva che c'è fra lente e telo pari a 3,3mt.

Concordi?
 
Scusa, misure con zoom al minimo, con zoom massimo metti che arriverei a 220 in effetti, mah, poi arrivo troppo vicino alle pareti...
 
Premessa: la distanza è un fattore puramente soggettivo, quindi un 2mt per una persona possono essere pochi, per un'altra possono essere troppi. Detto questo, non so le caratteristiche del tuo vpr ma con zoom al massimo penso possa andare oltre i 220 da 3,5mt. Però io avevo capito male: pensavo che il punto da cui guardavi il telo fosse a 3,5 (come succede a me), in quel caso una da base da 200 poteva risultare 'piccola'. Ma se seduto ti ritrovi a 330 (e forse anche meno tenendo conto dell'ingombro di un divano/poltrona), direi che 2 metri vanno benone ;)
 
Non volendo aprire una nuova discussione su argomenti simili, mi accodo alle domande di questa discussione.

Dovrò appendere il telo ad una trave a T posizionata piuttosto in alto (305 cm), e la massima area di proiezione che dovrei riuscire ad ottenere con il mio proiettore dovrebbe essere di 220x120 cm. Secondo i calcoli del sito Epson, la base dello schermo dovrebbe essere a 67 cm. Di conseguenza, mi rimarrebbero circa 110 cm di "vuoto" fra la trave e il cassonetto del telo. Troppi.

Piuttosto che prendere un telo da 16:9, stavo quindi pensando di prendere un telo 1:1. Ho trovato qualcosa della Ligra che sembra fare al caso mio:

http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=1308

Proiettare un film in 16:9 su uno schermo più alto è particolarmente brutto? Tutta quell'area bianca può interferire con l'immagine?

In caso affermativo: vi viene in mente un modo per sollevare il cassonetto dopo la proiezione? Lasciarlo lì a mezz'aria è un'idea che non mi piace proprio.

Grazie,
Paolo
 
Piuttosto che prendere un telo da 16:9, stavo quindi pensando di prendere un telo 1:1.

Non fare una cavolata del genere ..... :)

Proiettare un film in 16:9 su uno schermo più alto è particolarmente brutto? Tutta quell'area bianca può interferire con l'immagine?

Si è particolarmente "brutto", ma più che altro è non funzionale. L'occhio umano percepisce più contrasto, micro dettaglio e saturazione dei colori se l'immagine è bordata di nero, altrimenti il tutto assume un tono "piatto e slavato".

In caso affermativo: vi viene in mente un modo per sollevare il cassonetto dopo la proiezione? Lasciarlo lì a mezz'aria è un'idea che non mi piace proprio.

Ci sono dei sistemi a carrucola o a pantografo che ti permettono di posizionare il cassonetto all'altezza che ti serve (al millimetro, ogni volta che lo fai scendere), e poi riportarlo dove deve rimanere in posizione di "riposo".
Costano un occhio della testa, ma si fa.
 
Grazie Alberto. Ammetto che alla carrucola non avevo proprio pensato (e men che meno al pantografo). Vedo cosa si trova in commercio. Immagino di poter scegliere la soluzione più pulita ma più difficile (sollevamento dai due bordi), oppure quella meno elegante ma più facile (schermo tenuto ai bordi da due catenelle fisse, e carrucola centrale). Oppure, uso una sola carrucola a cui lego le due catenelle che arrivano dai lati dello schermo (ma poi riuscirei a tenere il telo perfettamente in bolla?)

A questo punto, torno ad interessarmi agli schermi 16:9. Mi dici di prenderne uno con bordo nero, ma io sono tentato da un telo grigio, che dovrebbe attenutarmi un po' la luminosità del proiettore (un Epson TW6000, che non scende sotto i 900 lumen a lampada nuova). Su schermionline non trovo la possibilità di avere sia la tela grigia che il bordo nero; le due opzioni si escludono?

Paolo
 
Ultima modifica:
Un dubbio: nel caso in cui il telo fosse distante dalle pareti laterali e staccato dalla parete posteriore (diciamo circa mezzo metro dalla parete posteriore e 1m da quelle laterali) serve ancora la bordatura nera? ( forse solo per il lato orizzontale superiore ma per gli altri dovrebbe essere ininfluente..corretto?)
Forse in questo caso i benefici derivanti dalla maggiore flessibilità di un 4:3 (a paritá di larghezza posso agire con lo zoom quando guardo delle presentazioni ppt o delle foto) non sarebbero a scapito di una cattiva resa dovuta alla mancanza di un bordo nero...
...ho detto una grossa cavolta?:sofico:
 
Anche io mi chiedo se un telo non addossato alla parete debba avere il bordo nero. Ma, soprattutto: se si usa il proiettore in una stanza oscurata, il bordo nero non diventa superfluo? Al cinema non c'è, perché tanto si sta al buio.
 
.... Ma, soprattutto: se si usa il proiettore in una stanza oscurata, il bordo nero non diventa superfluo?
:eek: siamo proprio a digiuno ;)
1- Le proiezioni HT sono al buio, e il telo col bordo nero non serve per le proiezioni con luce accesa. Come ha già spiegato Alberto il bordo nero serve ad aumentare la sensazione di contrasto.
2- La luce viene riflessa dagli oggetti in tutte le direzioni quindi una stanza con un proiettore acceso non è MAI oscurata. Se hai la sfortuna di avere le pareti bianche queste ti rimandano la luce verso lo schermo e ti ritrovi con un' immagine sbiadita.
Al cinema non c'è, perché tanto si sta al buio.
:D questa mi mancava..... Il multisala dove vado io ha le sale completamente dipinte di nero, devo aggiungere altro?
 
L'ultimo telo che ho avuto a casa risale ad una quarantina di anni fa. In effetti il digiuno è prolungato!
Chiarissime le tue ragioni (anche se parliamo di oscurità e di nero!), ma ad alimentare i miei dubbi ci si mette anche la Screen Innovations, che come modello di punta presenta un telo senza bordi (lo Zero Edge). E fanno l'ipotesi di usarlo non solo in stanze annerite, ma su pareti di vetro!

La lettura del forum (non ancora tutto: c'è l'intero scibile umano sull'argomento, qua dentro) non mi ha sciolto tutti i dubbi. Io ho il soffitto in pino naturale, le pareti sono bianche ma completamente coperte da librerie; e per di più il telo sarà sospeso in mezzo alla stanza. Non ho ancora trovato un caso non dico coincidente, ma almeno vicino al mio.

Tengo quindi le pagine degli schermi con bordo nero aperte, ma resto, da buon contadino, ancora cocciutamente diffidente!

(Faccio tutte queste manfrine, solo perché non ho ancora trovato un telo della misura giusta; o sono troppo larghi per la gittata del mio proiettore, oppure il bordo mi toglie quei dieci, preziosi centimentri di larghezza...)

Paolo
 
Top