CRT...ne vale la pena?

PatMattino

New member
Gentili Forumer,
da qualche tempo la mia curiosità è stata attirata dalla tecnica dei proiettori CRT.
Vorrei comprare un nuovo proiettore, ed ero orientato all'acquisto di un bell'usato Jvc d-ila hd-550, tanto per non crearmi troppi problemi.
Ma ora che ho scoperto l'esistenza di Barco, Marquee, ecc., non sono più tanto sicuro della mia scelta.
Ora la domanda è semplice:
vale davvero la pena comprare oggi un proiettore CRT?
Il tempo da dedicare per la taratura e messa a punto sono ripagati da una qualità sensibilmente superiore rispetto ad un proiettore DLP della fascia del Jvc che ho indicato?
Aspetto vostri consigli.
Saluti.
 
Un potenziale Youngling.....

Consigliarti non è cosa facile, sono troppe le varianti che posso far propendere la scelta in un caso o nell'altro.

Ci sono diversi motivi per cui si può sconsigliare l'acquisto di un CRT e preferire un digitale, ma nessuno di questi ha a che fare con la qualità di visione ottenibile!

Un 9" LC come i Barco 1209 / 909 / Cine9, Sony G90, Marquee 9500 attualmente non teme alcun confronto con gli attuali digitali, Vango compreso! ...anzi

Senza scatenare le solite futili discussioni "il mio è più bello del tuo" dal punto di vista della qualità di visione non c'è paragone il tritubo è indiscutibilmente migliore, semplicemente perchè è analogico!!! la cosa più naturale che i tuoi occhi possano vedere.

Puoi cercare nella sezione CRT e leggere un bel pò di messaggi e farti un'idea.

A certe condizioni secondo me scegliere uno dei suddetti CRT può essere il miglior investimento che si possa fare in attesa che i digitali 4K e contenuti 4K rivoluzionino il mercato.

Cerca un maestro Jedi nella tua zona e scoprirai se hai le qualità per non cedere al lato oscuro (digitale ndr) della videoproiezione e iniziare la tua formazione.

W il CRT!!
 
Ultima modifica:
Grazie, Fabellis!!
Era quello che immaginavo.
Volevo chiedere anche un'altra cosa:
la distanza di proiezione ideale?
Ho letto da qualche parte, che non si dovrebbe superare i 3,60 mt. per schermi 2,50 mt. di base, data la scarsa luminosità prodotta dai tubi.
Io invece dovrei per forza collocarlo a distanza non inferiore a 6,50 mt., per mimetizzarlo un pò nell'ambiente.
Con queste necessità è sempre consigliabile un CRT?
Che tipo di immagine potrei avere e di quale dimensione?
Ciao da Pat:-)
 
Ho letto da qualche parte, che non si dovrebbe superare i 3,60 mt. per schermi 2,50 mt. di base, data la scarsa luminosità prodotta dai tubi.
I CRT non hanno lo zoom e quindi per ottenere una determinata dimensione di schermo è necessario posizionare il proiettore ad una precisa distanza. Ci sono dei margini ma si parla di cm. Ogni CRT a seconda delle lenti montate ha un suo rapporto distanza/dimensioni schermo. Per i Barco puoi scaricare il software BARCO LENS che trovi sulla rete e puoi farti un'idea.
Il discorso della bassa luminosità dei CRT è un altro mito da sfatare.... io ho un crt e ho uno schermo da 330cm di base. L'importante che la stanza sia completamente oscurata.... anche per godere del nero assoluto che queste macchine sanno produrre.

Io invece dovrei per forza collocarlo a distanza non inferiore a 6,50 mt., per mimetizzarlo un pò nell'ambiente.
Qui non ci siamo. Diventare uno Jedi richiede alcuni sacrifici. Se non sei disposto a fare tutto quello che è necessario per mettere in condizione il crt di esprimersi al meglio… senza farti influenzare da arredamento e moglie… puoi comprarti già il casco nero e il distorsore vocale… caro mio Anakin!
 
Top