|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
30-09-2004, 21:44 #1
Bannato
Info formato 4:3 proiettato con VPR 16:9 (qualità immagine)
Ciao,
vorrei un consiglio da voi. Se dovessi proiettare un filmato girato in formato 4:3 con una videocamera digitale a 3CCD, la qualità dellimmagine perde qualità se proiettato con un VPR 16:9, ad esempio con il Panasonic PT-AE700E.
Sicuramente si perdono per strada dei pixel ma la mia domanda è:
quanto degraderà? Si noterà molto o sarà appena percettibile e quasi insignificante la perdita di qualità dell'immagine?
Qualcuno ha fatto questa prova?
Mille grazie
-
30-09-2004, 22:13 #2
Re: Info formato 4:3 proiettato con VPR 16:9 (qualità immagine)
Ulisse ha scritto:
Ciao,
vorrei un consiglio da voi. Se dovessi proiettare un filmato girato in formato 4:3 con una videocamera digitale a 3CCD, la qualità dellimmagine perde qualità se proiettato con un VPR 16:9, ad esempio con il Panasonic PT-AE700E.
Sicuramente si perdono per strada dei pixel ma la mia domanda è:
quanto degraderà? Si noterà molto o sarà appena percettibile e quasi insignificante la perdita di qualità dell'immagine?
Qualcuno ha fatto questa prova?
Mille grazieIo ho una Pana 3CCD e la prova l'ho fatta !
Anzi ne ho fatte 2
Ho una base di proiezione di 263x150 che sul 4:3 diventano circa 205x150. La Pana l'ho collegata in Video Composito e devo dire che con tutti i limiti di questo tipo di connessione l'immagine e' buona sul mio Epson TW500Ma il Top lo ottengo trasferendo via i-link ( firewire) il video sul DVD Recorder ( Anche su un Pc attrezzato va bene ) e masterizzo il contenuto. ( Il DVD Recordeer lo fa in tempo reale ). Poi leggo il DVD cosi' masterizzato sul Pio 868 connesso HDMI al TW500 ed e' tutta un'altra storia
Comunque Non si perde nulla, e' come se ti guardi un DVD in 4:3. Usi solo il centro della matrice del prj ma questo non significa che hai minore densita.
Ciao
-
30-09-2004, 22:41 #3
Bannato
Ma allora xchè i tecnici mi dicono che si perdono dei pixel con quella matrice?
Comunque ti ringrazio tantissimo per la tua testimonianza.
-
30-09-2004, 23:11 #4Ulisse ha scritto:
Ma allora xchè i tecnici mi dicono che si perdono dei pixel con quella matrice?
Comunque ti ringrazio tantissimo per la tua testimonianza.
-
01-10-2004, 13:35 #5
Bannato
ok, non so come ringraziarti per le tue info ma mi sorge spontanea una domanda, anzi due:
se io dovessi usare il mio videoproiettore solamente per proiettare
i filmati che giro con la mia dideocamera 3CCD formato 4:3, mi conviene comperare un proiettore che proietti il formato 720x576 o 1280x576?
Poi ... esistono proiettori nuovi (intendo con matrici nuove che usciranno o appena uscite) che hanno il formato 1280x576? Oppure mi devo accontentare dei meno recenti videoproiettori?
Ti ringrazio se potrai rispondermi a queste due domande.
-
01-10-2004, 14:49 #6Ulisse ha scritto:
ok, non so come ringraziarti per le tue info ma mi sorge spontanea una domanda, anzi due:
se io dovessi usare il mio videoproiettore solamente per proiettare
i filmati che giro con la mia dideocamera 3CCD formato 4:3, mi conviene comperare un proiettore che proietti il formato 720x576 o 1280x576?
Poi ... esistono proiettori nuovi (intendo con matrici nuove che usciranno o appena uscite) che hanno il formato 1280x576? Oppure mi devo accontentare dei meno recenti videoproiettori?
Ti ringrazio se potrai rispondermi a queste due domande.
Il formato 576 e' la risoluzione verticale relativa al segnale televisivo in standard PAL.... non ci confondiamo con le risoluzioni delle matrici dei prj. Il mio discorso era relativo al fatto che con una sorgente PAL di detta risoluzione vanno bene sia un Prj 4:3 com almento 1024x768 che un 16:9 con 1280x720.
Se devi prendere una macchina dedicata alla sola proiezione dei tuoi filmati da videocamera 3CCD poi tranquillamente prendere un 4:3 con risoluzione 1024x768.
E se in futuro lo voi usare per vedere i DVD ?
E se in futuro uscira' un Cam 3 CCD con matrice a 16:9 ??
Tra le righe il consiglio te l'ho dato
Ciao