Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: panny300 e ND2

panny300 e ND2

Ciao a tutti,

Finalmente ieri sono riuscito a prendere e testare il filtro ND2.

Devo dire che cosi' di primo acchitto le cose mi sembrano notevolmente migliorate, ossia le scene sono meno brillanti a causa della diminuzione di luminosita' ma i dettagli (nelle scene "difficili") mi sembrano aumentati.

Oltre a me ci sono altri che usano il filtro ND2 sul 300?
    Se si come avete impostasto i parametri del vpr?
    E i parametri nel caso di DVI/VGA del vpr e dell'htpc?

Insomma se qualc'uno ha esperienza, idee, consigli per la taratura sono tutto orecchie
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

uppete...

Nessuno che usi il panny300 con ND2?
    daiiii, nessuno nessuno? secondo me siete timidi
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Riker ha scritto:
    uppete...

Nessuno che usi il panny300 con ND2?
    daiiii, nessuno nessuno? secondo me siete timidi
    Se vuoi sapere qualcosa io uso il filtro con il panny500

kevinlomax ha scritto:
    Se vuoi sapere qualcosa io uso il filtro con il panny500
    Ciao kevinlomax,

Volevo sapere come avevi impostato il vpr in component e in dvi, o quali parametri hai notato che era importante aumentare/diminuire per restituire i colori corretti...

Io ad esempio ho dovuto cambiare il tipo di gradazione del colore da 0 a +2 altrimenti i colori erano poco naturali.

Riker ha scritto:
    Ciao kevinlomax,

Volevo sapere come avevi impostato il vpr in component e in dvi, o quali parametri hai notato che era importante aumentare/diminuire per restituire i colori corretti...

Io ad esempio ho dovuto cambiare il tipo di gradazione del colore da 0 a +2 altrimenti i colori erano poco naturali.
    Bene...lo uso solo in vga adesso.Ho aumentato il contrasto ,diminuito la luminosita e per quanto riguarda i colori ho tlto un po' di verde in modalità cinema2.

kevinlomax ha scritto:
    Bene...lo uso solo in vga adesso.Ho aumentato il contrasto ,diminuito la luminosita e per quanto riguarda i colori ho tlto un po' di verde in modalità cinema2.
    Umh questa combinazione non l'ho provata...
    Io per ora lo uso principalmente in DVI.
    Per ora sono ancora in Cinema1...

Nota: per fare le tarature ho usato il NokiaTest.

Riker ha scritto:
    Umh questa combinazione non l'ho provata...
    Io per ora lo uso principalmente in DVI.
    Per ora sono ancora in Cinema1...

Nota: per fare le tarature ho usato il NokiaTest.

In effetti sono un po' r******o io perchè sono in cinema1 anch'io...oltre al verde ho tolto anche del rosso perchè con i test il grigio era rossastro
    p.s. ho usato eagle project

kevinlomax ha scritto:
    In effetti sono un po' r******o io perchè sono in cinema1 anch'io...oltre al verde ho tolto anche del rosso perchè con i test il grigio era rossastro
    p.s. ho usato eagle project
    Anche il mio era leggermente virato al rosso con +2 per i colori, ma piu' di tanto non sono riuscito a fare.
    Ma e' quasi impercettibile come difetto.

Devo ricordarmi di ordinare l'arretrato di AF cosi' usero' anche io Egle Project

Tnx per le info.

aggiornamento

Sperando che siano d'aiuto anche ad altri riporto un po' di impressioni sull'uso del filtro ND2.

Finalmente sono riuscito a vedermi con calma un film (P.S.: ho provatoi i tuoi settaggi kevin... e sono indeciso... forse sul mio 300 vanno variati un po' ma rendono molto bene ).

Il film e' Underworld (probabilmente come film non e' il massimo ma mi e' piaciuto) caraterizzato per il fatto che è un film molto scuro, al buio e con persone vestite di nero...
    Non so se sono io che sono impazzito ma rispetto a prima che non avevo il filtro mi e' sembrato di "soffrire" veramente molto meno per l'annegamento dei particolari (devo pero' aggiungere che non ho mai visto il suddetto film senza filtro).
    Solitamente quando le scene scure abbondavano dovevo "sforzare" gli occhi per vedere bene i contorni e alcuni particolari; questa sensazione sembra sparita.

In pratica, IMHO, confermo che con ND2 aumenta notevolmente il contrasto ed i particolari nelle scene molto scure (ora provero' come si comporta in quelle molto chiare e quelle con chiaro/scuro ).

Non dico che sia la panacea di tutti i mali ma sul mio vpr ha sortito un buon effetto.

nd2 e 300

Ciao Riker, a me il filtro sul 300 ha creato solo problemi, fai una prova , utilizza un disco test sulle 20 scale di grigio, noterai che le ultime sono impastate e non vedi piu' le gradazioni.

Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Re: aggiornamento

Riker ha scritto:
    Sperando che siano d'aiuto anche ad altri riporto un po' di impressioni sull'uso del filtro ND2.

Finalmente sono riuscito a vedermi con calma un film (P.S.: ho provatoi i tuoi settaggi kevin... e sono indeciso... forse sul mio 300 vanno variati un po' ma rendono molto bene ).

Ciao, ho letto che hai una scheda ati. Recentemente ne ho provata una anche io, ma i settaggi di theatertek risultavano tutti sballati allora con un po' di pazienza ho cercato di sistemare ed son arrivato a questo risultato:

Non è proprio come con la nvidia , ma ci si avvicina molta

Re: nd2 e 300

peppemar ha scritto:
    Ciao Riker, a me il filtro sul 300 ha creato solo problemi, fai una prova , utilizza un disco test sulle 20 scale di grigio, noterai che le ultime sono impastate e non vedi piu' le gradazioni.

Ciao

Ciao Peppe
    Sarà che il 500 è un altro proiettore, ma non le vedo impastate.

Panny 500

Sul 500 non l'ho mai provato , infatti il filtro e' finito in regalo nel pacco del 300 quando l'ho venduto.

Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Io uso il 300 con l'ND2. PC collegato in DVI. Ho fatto tutti i vari test con i soliti DVD, e i pro sono maggiori rispetto ai contro.
    L'unica cosa è che mi si è sporcato e non sono in grado di pulirlo correttamente (avevo aperto un apposito 3ad ma non ho trovato la giusta soluzione). Inoltre vedo che tende a depositarsi la polvere (viene attirata durante la proiezione), ma forse è un bene perchè così non finisce in punti più delicati.
    Non ho tirato giù i vari settaggi (sia di TT che del VPR), ma comunque sono sempre molto soggettivi: molto dipende dal tipo di telo, dal collegamento e dall'ambiente (il mio salotto ha tutte le pareti bianche ). L'unica cosa da fare è utilizzare i dischi test per regolare oggettivamente la luminosità ed il contrasto in base alla propria catena video, e lasciando al proprio gusto la scelta sui colori (in assenza di un colorimetro).
    Ovviamente il tutto IMHO
    mandi
    Paolo

Re: nd2 e 300

peppemar ha scritto:

Ciao
    Ciao Pepepemar,

Durante il setup ho utilizzato il nokia test per la scala dei grigi, avevo leggermente troppo simili lo 1% ed il 2% (a seconda delle impostazioni mi si avvicinava a questi 2 anche il 3%) ma rispetto a prima mi e' sembrato che andasse meglio.

Pero' non avendo a fianco la situazione senza ND2 non so se e' una mia sensazione o e' reale la miglioria.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •