|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Impossibile centrare lo schermo: aiuto per favore!
-
26-04-2011, 13:50 #1
Impossibile centrare lo schermo: aiuto per favore!
Ciao spero possiate aiutarmi perchè il problema che ora vi espongo inizia davvero ad innervosirmi. Io proietto con un epson tw 3600 su uno schermo fisso adeo. Il mio problema è che non riesco a centrare la proiezione con lo schermo. Lo schermo è attaccato al muro in bolla, provato e riprovato e il proiettore è appoggiato su una mensola della libreria anch'essa in bolla. Quando però attraverso il lens shift cerco di centrare il telo con il fascio di proiezione non ci riesco. Non riesco a metterlo dritto dentro nel telo! I bordi escono o da sopra o da sotto, uso il pattern per provare ad aggiustare la proiezione, ma regolando mi ritrovo nel migliore dei casi con la linea orizzontale bassa che sborda al lato destro e la linea orizzontate alta che sborda dal lato sinistro. L'epson ha anche dei piedini che si alzano e si abbassano per regolare l'altezza del vpr ma anche giocando con questi lo schermo rimane storto o comunque una parte mi esce. Se invece i piedini li tengo al minimo entrambi lo schermo risulta storto di ben 30° gradi. E' un problema del vpr giusto? Se lo porto in assistenza verrà messo apposto? Oppure sono io che non riesco a sistemarlo bene?
"Archos Theater" Il mio cinema
Vpr: JVC DLA-HD350, Schermo Fisso: Adeo Plano 200x113 Vision Grey, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR608 - Frontali: Indiana Line Tesi 504 - Centrale: Indiana Line Tesi 740 - Surround: JBL SCS 178 - Subwoofer: JBL SCS 178 - Lettore Blu-Ray: Sony BDP-S790 - Numero di Blu-Ray: 284 - La mia collezione Blu-Ray
-
26-04-2011, 19:39 #2
Senior Member
Prova a fare qualche foto del problema.
Detta così sembrerebbe il keystone.
-
26-04-2011, 20:08 #3
Non credo che il TW3600 abbia il keystone.
VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
27-04-2011, 13:24 #4
santo cielo, Archosfun, non ci vuole una laurea in ingegneria !
Comincia col mettere in parallelo il bordo orizzontale superiore del riquadro proiettato con la cornice superiore dello schermo (non importa se viene proiettato al di fuori dello schermo, l'importante è che siano paralleli).
Per fare questo regola i piedini del vpr.
Poi fai entrare il riquadro dentro lo schermo, allineandolo sotto la cornice superiore. Usa il lens shift verticale o i piedini.
Abbiamo sistemato l'allineamento orizzontale.
Poi lavora con lo zoom in modo da ottenere un riquadro delle dimensioni approssimative dello schermo. Poi usa ancora il lens shift (orizzontale in questo caso) o cambia l'angolazione sinistra-destra del vpr per centrare anche i bordi verticali del riquadro.
Eventualmente usa lo zoom per riempire correttamente tutto lo schermo.
A posto.
Ovviamente si suppone che il vpr sia opportunamente centrato rispetto allo schermo ...VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
27-04-2011, 20:55 #5
Adesso ci provo voi ti faccio sapere, grazie maumau se non riesco vi posterò una foto del problema!
"Archos Theater" Il mio cinema
Vpr: JVC DLA-HD350, Schermo Fisso: Adeo Plano 200x113 Vision Grey, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR608 - Frontali: Indiana Line Tesi 504 - Centrale: Indiana Line Tesi 740 - Surround: JBL SCS 178 - Subwoofer: JBL SCS 178 - Lettore Blu-Ray: Sony BDP-S790 - Numero di Blu-Ray: 284 - La mia collezione Blu-Ray