VIDEOPROIETTORE IN POSIZIONE DECENTRATA, SI VEDE UGUALM stENTE?

macteo82

New member
Buongiorno a tutti, dovrei comperare il mio primo videoproiettore ma prima di lanciarmi alla ricerca del modello adatto vorrei capire se è possibile proiettare nella mia casa:

IO ho una stanza piuttosto lunga, circa 10 metri per 4 con una parete completamente libera da mobili, che dovrebbe diventare lo schermo per la proiezione.

Il problema è che devo nascondere il videoproiettore su una libreria che è appoggiata sulla parete perimetrale, a circa 210 cm di altezza e a circa 350 cm di distanza dalla parete di fondo.

Esistono strumenti che deformano l'immagine in modo da farmela vedere comunque correttamente?

Inizialmente non ho bisogno di una qualità altissima, mi andrebbe bene anche la qualità di un proiettore "da ufficio", per vedere come mi trovo con questo strumento....

Grazie a Tutti
 
Sinceramente non sono riuscito a capire perché parli di deformazione. Rileggendo la descrizione non mi sembra che il proiettore sia in posizione decentrata rispetto al punto di visione, che mi sono perso nella descrizione? :D
 
Invece da quel che ho capito io mi sembra decentrato eccome.
Servirebbe un lens-shift orizzontale di oltre il 100%, per non parlare della correzione sull'altro asse. In pratica è impossibile.
Meglio pensare ad appenderlo al soffitto con una bella staffa.
 
Cioè: proiezione su una delle pareti corte e proiettore posizionato su una delle pareti lunghe? Quindi uno shift di 90°? :rolleyes:
 
Non c'è nessuna deformazione dell'immagine, ti serve un proiettore con meccanismo di lens shift che sposta l' immagine proiettata mantenendola alineata.
Devi prendere per forza un lcd e fare il calcolo se a 6,50 metri riesci ad avere uno shift orizzontale di 2 metri più un qualcosa in verticale per abbassare l' immagine
 
Alyosha ha detto:
L'ampiezza dello shift non si esprime in gradi ma in percentuale.

Il mio voleva solo essere un esempio di quanto si doveva spostare l'immagine rispetto all'ipotetico asse rappresentato dalla lente del proiettore....
 
Infatti... Pensavo solo che l'idea dello shift in gradi potesse essere più comprensibile per macteo82... Ma forse ho solo generato della confusione in più! :D
 
Ciao a tutti, io ho lo stesso dubbio, mi piace il Sanyo z800 e penso che lo prendero', lo metterei a circa 4 mt dallo schermo con base 2,5 mt.
purtroppo il vp e' decentrato dal centro dello schermo di circa 1 mt, ho fatto il calcolo dal sito della Sanyo e secondo i dati rilevati non ci sarebbe nessun problema, ecco la domanda: spostando l'immagine poca o grande che sia l'immagine perde definizione o rimane inalterata? sicuro di una VS risposta in merito vi auguro a tutti buona giornata CIAO.......:)
 
Anche per me problema "horizontal shift"

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post, e visto che a quanto pare non sono solo io ad avere il problema del lens shift in orizzontale, scrivo qui.

In pratica devo appoggiare il proiettore su un tavolino alla sinistra del divano.
La distanza tra divano e schermo è di 5 metri, mentre il tavolino dista circa 120 cm dal centro del divano.

Questa è la situazione:
salone24.png


Il proiettore dovrebbe essere la scatoletta nera sul tavolino di vetro, accanto al divano.
Lo schermo scende dal soffitto (che non è riprodotto nell'immagine).
Lo schermo che ho messo nell'immagine è assolutamente generico, ancora non so di che tipo/dimensione servirà prenderlo; so solo che sarà del tipo motorizzato da soffitto...


Qual è la soluzione che mi consigliate voi esperti?
C'è un modello di proiettore con un lens shift orizzontale abbastanza ampio?
Si può usare il lens shift in combinazione con una keystone correction orizzontale? (scusate se uso termini tecnici a vanvera nel mio niubbismo :D).

I miei vincoli:
* NO al proiettore da soffitto
* NO al tavolino al centro della stanza davanti al divano

Altre info:
* lo utilizzerò quasi esclusivamente per film e/o partite (sky)
* non sono un videofilo... Se la qualità delle immagini sarà non ottimale, ma almeno decente, mi va bene

Grazie mille in anticipo per il vostro tempo.
 
Ultima modifica:
Mi sembra una situazione estrema. Dovresti sfruttare al 100% lo shift orizzontale ed utilizzare anche quello verticale...la vedo dura.
Difficile però fare previsioni senza misure precise.
E mettere il VPR su una bella mensola alle spalle del divano ?

P.S. il keystone lascialo alle presentazioni di Powerpoint. :D
 
Ultima modifica:
putroppo, (parere personale), se vuoi un vpr, non e' "LUI" che deve adeguarsi alle tua esigenze d'installazione, ma TE, gia' partendo dal presupposto che non reputi importante come viene l'immagine perche' non sei un "videofilo" sbagli e faresti prima a prenderti un bel 60".
Ci sono dei compromessi da raggiungere, perche' il telo a soffitto si' e il vpr no? altrimenti come di hanno suggerito una mensola dietro al divano... tutto va in favore di una resa migliore della macchina;)
 
Top