La polvere dentro al proiettore: come rimuoverla?

Psychorunner

New member
Buon giorno a tutti ;) .
Il mio amico otnabaf (che attualmente ha pure un problema al PC, per cui mi ha delegato :p ), mettendo fuori fuoco il suo Z1 si è accorto di avere della polvere sull'ottica, per cui ormai non vede altro che quella macchia :eek: .
Come si fa a rimuovere la polvere? E' possibile evitare di aprire la macchina, magari utilizzando delle bombolette di aria compressa?

Grazie ;) .

aria compressa

ciao

io sul mio ho usato l'aria compressa, togliendo la lampada.

l'importante e' non sparargli 100 atmosfere. regola la pressione con una valvola (se usi il compressore) o con il ditino ;) se usi la bomboletta.

ciao
claudio

Re: aria compressa

cla_cas ha scritto:
ciao

io sul mio ho usato l'aria compressa, togliendo la lampada.

l'importante e' non sparargli 100 atmosfere. regola la pressione con una valvola (se usi il compressore) o con il ditino ;) se usi la bomboletta.

ciao
claudio

Grazie, Claudio ;) . Riferirò ad otnabaf.

La cosa importante ....

oltre alla pressione in uscita, è che ci sia un filtro davanti all'ugello della pistola (io non userei le bombolette ....) :

altrimenti rischi di immettere umidità (leggi: acqua :rolleyes: ) nel percorso ottico. Poi ti voglio vedere a toglierla ... :eek:

Se invece la polvere è sul blocco prismi .... :rolleyes: , non c'è aria compressa che tenga....

Mandi!

Alberto :cool:

Io me la terrei

Per spruzzare aria efficace devi aprire il vpr, e se usi una bomboletta c'e' il rischio di emettere condenza a temperature ben inferiori allo zero.

I rischi sono molteplici.

Ciao

Da quanto ho potuto capire ieri per telefono, otnabaf sostiene di aver messo fuori fuoco il suo Z1, riuscendo a stabilire che il granello maledetto si trova "davanti" all'ottica :confused: ...
Cambia qualcosa :confused: ...

Psychorunner ha scritto:
Da quanto ho potuto capire ieri per telefono, otnabaf sostiene di aver messo fuori fuoco il suo Z1, riuscendo a stabilire che il granello maledetto si trova "davanti" all'ottica ...
Cambia qualcosa ...

sul prisma fra le matrici?? :eek: :eek: :rolleyes:

ASSISTENZA TECNICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!! :confused:

Mandi!

SAREBBE IL COLMO MA ....

è certo che con lo spostamento d'aria provocato dal colpo di pistola ... la polvere schizza via dall'obiettivo..

:cool:

Attualmente il caro amico otnabaf ha un problema con il collegamento alla rete, per cui non sta leggendo, ma sono certo che gli staranno fischiando le orecchie in maniera pazzesca :p :D :D ...

Psychorunner ha scritto:
Attualmente il caro amico otnabaf ha un problema con il collegamento alla rete, per cui non sta leggendo, ma sono certo che gli staranno fischiando le orecchie in maniera pazzesca ...

beh dai ... finche non gli "fischia" l'alimentaore principale o quello della lampada .... non avrebbe neppure troppo di cui lamentarsi ... :D :D :D

Mandi!

collegamento ripristinato!
dopo una serie di prove e smanettamenti di vario genere mi sn reso conto che con molta probabilità non si tratta di polvere:
1)la macchia ha forma perfettamente cicolare
2)si vede solo con immagini scure,nel senso che si manifesta come un'area più luminosa.
3)mettendo fuori fuoco la polvere appare rossa mentre la macchia in oggetto tende al bianco

con molta prob solo l'assistenza potrà risolvere il problema, ma considerando lo z1 solo un proiettore di "passaggio" credo che ci si possa tanquillamente convivere.
ringrazio il sensibilissimo :D :D :D psychorunner e tutti quelli intervenuti fin'ora in questo tread.
saluti
antonio

Garantito

otnabaf ha scritto:
collegamento ripristinato!
dopo una serie di prove e smanettamenti di vario genere mi sn reso conto che con molta probabilità non si tratta di polvere:
1)la macchia ha forma perfettamente cicolare
2)si vede solo con immagini scure,nel senso che si manifesta come un'area più luminosa.

E' polvere !!!!!!!!!!!!, ne avevo una uguale sul panny 300 ma si ci conviveva tranquillamente , difficilmente durante la proiezione ti accorgevi della presenza.

Ciao