Poi per testare se giorni e giorni di lettura del forum mi sono serviti: il contrasto quanto + è alto il rapporto, maggiore è la qualità, giusto? e un proiettore è migliore di un altro se ha + ansi di un altro, giusto? E ancora, la risoluzione, maggiore è, migliore è la definizione dell'immagine, o cosa?
Hai letto molto ma non ti sei impegnato troppo...
Scherzi a parte, io proietto col TW200 da 4,5 metri e la dimensione ottimale è intorno ai 2,20 metri, fai tu la proporzione, ma io non supererei comunque la dimensione di 2,60-2,70 di base.
Più alto è il contrasto, meglio è
Avere più ansi lumen non è importante per l'HT, anzi un proiettore troppo luminoso è inguardabile. Quindi lascia stare gli ansi lumen, a meno che non debba proiettare solo in ambienti luminosi (ma in questo caso che HT è... sei mai stato in un cinema che tiene sempre le luci accese?

)
La risoluzione è importante, soprattutto con gli LCD, anche se con questi ultimi può determinare anche la presenza di altri problemi (vedi VB)
Ma come mai le domande nn finiscono mai? Il telo è meglio che sia già di per se formato 16/9? e quando poi ci voglio vedere la tv? Mi trasforma da solo l'immagine come fa adesso il mio tv 16/9 32''?
Se hai un proiettore 16/9 il telo è meglio sia 16/9, a meno che tu non lo usi solo con la TV. Guradando un film in dvd sfutterai al massimo la matrice utilizzando un telo 16/9, senza avere sopra e sotto delle pessime bande bianche.
Se ci guardi la TV il proiettore proietterà l'immagine in 4/3 con due bande nere ai lati (in un LCD sono un grigio molto scuro) e lo farà in automatico, a meno che tu non metta l'impostazione "Squeeze" che allarga l'immagine a 16/9 (come fanno in modo osceno con i televisori nei centri commerciali).
Comunque se ti interessano notizie più approfondite, usa con parole chiave il motore di ricerca e troverai tutto quello che ti serve.
ciao e buona scelta