|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: consiglio vpr grandangolo
-
15-06-2010, 11:13 #1
Junior Member
consiglio vpr grandangolo
Ciao a tutti! mi presento sono Torc da La spezia.
innanzitutto vi porgo i miei complimenti per questa community veramente interessante e piena di persone disponibili e simpatiche,ed il motivo che mi ha spinto a registrarmi è il seguente:
Un paio di mesi fa si è definitivamente disatrutto il mio pc e dopo qualche tempo ho trovato i soldi per sostituirlo.
Sono un grande appassionato di videogames,prevalentemente simulatori di volo, e mi è venuta in mente la malsana idea di costruire un cabinato tipo questo:
Cosi invece che un sistema a tre monitor lcd, ho deciso di proiettare su un pannello a cupola le immagini da un VPR.
Premesso che ho praticamente gia costruito buona parte del cabinato e che in materia di proiettori sono ignorante, mi chiedevo se:
1) poteste aiutarmi dnella scelta di un VPR che abbia una lente fisheye e che possa creare un'immagine grande da una distanza di 70 max 80 cm causa poco spazio.
2) dirmi se è meglio dlp o lcd per la proiezione da cosi vicino
ovviamente se mi date una dritta sui modelli è megliop e comunque qualcosa abbastanza entry level.
grazie a tutti spera aver postato nella sezione giusta
saluti!
-
15-06-2010, 22:14 #2
Junior Member
nessuno mi sa aiutare?
-
16-06-2010, 12:36 #3
Ciao, molto interessante il tuo post, l' unico consiglio che posso darti è
di metterti in comunicazione con l' autore di questo post, mco :
http://www.avmagazine.it/forum/showp...90&postcount=1
Fai ricerca sul forum o sul web per videoproiettori short throw, ce ne
sono tanti, e alcuni non costano neanche relativamente molto (NEC, BENQ
e altri brands....)
Per la possibilità di adattare le immagini ad una superficie curva, puoi chiedere
nei threads dove si parla dei processori video più sofisticati (crystalio, lumagen
e altri..), e purtroppo costosi.. alcuni mi pare abbiano questa funzionalità....
CiaoFabio
-
16-06-2010, 14:32 #4
Junior Member
ciao fabio! innanzitutto grazie per la risposta
si avevi gia' letto questo topic e mi ha rincuorato il fatto di non essere l'unico psicotico
scherzi a parte per adattare l'immagine utilizzerei il software NTHUSIM studiato proprio allo scopo. ma il punto è se i proiettori short throw hanno gia la lente fisheye oppure devo aquistare una lente aggiuntiva (ho letto che quelle per macchina fotografica vanno bene lo stesso
) . ho provato a cercare su internet e nel sito ma sono piu' incasinato di prima: potrste consigliarmi dall'alto della vs. esperienza un modello della serie: ''prendi il xxxxx e vai tranquillo che va benone per te''
grazie ancora
-
16-06-2010, 14:48 #5
Bannato
Io ti consiglierei il Benq MP782ST (http://www.benq.com/products/Project...specifications) che col suo un tiro ultracorto di 0,5:1, da 70cm di distanza, è in grado di proiettare un immagine larga ben 140 cm !
Inoltre è 3D-Ready cosa che coi videogames potrebbe tornarti utile
-
16-06-2010, 15:06 #6
Junior Member
grazie mika! un'ultima cosa: ma lo short throw utilizza una fisheye o mi confermate l'ausilio di un'altra lente aggiuntiva ?
-
16-06-2010, 15:09 #7
Bannato
l' ottica non è fisheye ( a parte te, chi altro prenderebbe un vpr con una simile ottica ?
)
-
16-06-2010, 15:19 #8
Junior Member
beh di sociopatici ce ne sono tanti al mondo! ;D a parte questo, vedendo quello che costano le lenti vpr fisheye mi è venuta la calvizie percio pensavo di aggiungere una lente da macchina fotografica davanti.. qualcuno ha mai provato o sa se funziona? vi prego se avete la possibilita' di sperimentare fatemi sapere,mi togliereste un dilemma che dura da settimane!!!! grassie!
Ultima modifica di torc; 16-06-2010 alle 17:39
-
16-06-2010, 17:38 #9
Junior Member
scusate ragazzi ma ho paura di risentre dell'effetto rainbow... mi sapreste consigliare anche un lcd? grazie ancora
-
16-06-2010, 19:59 #10
Per gli LCD, potresti provare a vedere tra gli Epson,
altra ottima marca :
http://www.epson.it/Videoproiettori
su questa pagina, su "seleziona per caratteristiche", clicca
su "ottica a tiro corto"....troverai 11 modelli tra i 1470 e i
2370 € di listino, a ottica corta o ultra-corta...Alcuni sono
in grado di proiettare un' immagine di 70" da soli 12-16 (!)
centimetri di distanza dallo schermo....sono tutti LCD.
Per quanto riguarda la lente fish-eye, credo faccia tutto il software di
cui parlavi, non dovrebbe servire ma è un mio parere da non esperto
in materia,....hai già provato a contattare mco ?
CiaoFabio
-
17-06-2010, 17:03 #11
Junior Member
grazie di nuovo fabio! la tua risposta è stata molto utile ed ho contattato mco trovandolo molto disponibile.do un'occhiata e poi ti faccio sapere....di nuovo grazie!|