Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 19 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 275

Citazione Originariamente scritto da alelocate
    Ciao Joseph .............. confermo che ti sei rifiutato di intervenire sulle macchine per non compromettere la calibrazione epson.
    Grazie per la precisazione Ale
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

Citazione Originariamente scritto da joseph68
    é il mio credo da sempre, anche perché io senza strumentazione non muovo un dito e sopratutto non esprimo giudizi, mentre qualcun altro si permette di farlo, ma il mondo è bello anche per questo,o no?
    La penso come te
    Io penso che l'abbiano fatta la calibrazione in modo certosino…. tutti e tre appena entrati siamo rimasti basiti per la calibrazione effettuata sull’Epson. (paurosamente tendente sul verde)
    Quindi stai confermando che qualcosa non andava o quello era il miglior risultato raggiungibile?
    Poi che vuol dire professionista? Ma?? a mio modo di vedere posso essere benissimo un professionista ma con un quit in più ... "La passione a ciò che sta facendo"
    Non ho tirato in ballo il tuo operato, visto che il JVC da come ho capito era OK, ne quello di altri ho soltanto commentato quello che ho letto.
    . Auguri
    Sicuramente l’avrai capito, comunque la mia era una battuta, anche se probabilmente mi inoltrerò presto molto presto in questa avventura.
    qui devi dare delle spiegazioni ben argomentate e chiare per l'onestà della discussione; a cosa alludi????
    Da parte mia non penso assolutamente che non ci sia stata onestà, e qui può sicuramente intervenire nei miei riguardi, Jacopo che ho conosciuto di persona. Non alludo, dico che i parametri in questione come nitidezza e altri per aumentare la qualità dell’immagine, prima di modificarli andrebbero accuratamente testati come tutti sappiamo.
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

1)non ha impiegato un intera giornata ma si e no 3 ore.
    Ok ho capito male
    2)io sono del parere che la loro taratura sia veritiera per quello che ha letto la loro strumentazione.
    Quindi una sorta di dubbio che la calibrazione sia corretta c’è l’hai anche tu
    i miei arrivano, abbi pazienza .
    Non avevo dubbi sei un grande
    quelli di epson ..... chi lo sa dove sono??
    Peccato
    Da rilevare che come tutti i JVC… abbiamo raggiunto strumentalmente tutti i target prefissati dati dal segnale HD
    Non avevo dubbi in proposito.
    Strumentazione in mio possesso, Sonda spettrofotometrica Xrite Eye One Pro1
    Azz. la mia preferita
    Da rilevare che anche Epson usava la sessa sonda, se calibrata o no non sta a me dirlo.
    Ci mancherebbe altro.
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

e quindi ? dopo tre pagine di teorie sulla calibrazione e su come e' stata fatta qual'e' il migliore in senso assoluto?
    garanzia, prezzo ed altre cose escluse?!
    eppure sulle macchie colorate ( o dominanti colorate e' uguale) vi avevo anche avvisato :
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=17

ho l'impressione che gli epsonisti non riescono proprio a mandare giu' il boccone !

senza offesa per nessuno, anzi :
    epson o jvc buona visione a tutti!
    Ultima modifica di RX360; 16-05-2010 alle 12:56
    tv samsung 65 es8000 vpr: JVC HD 550- pre Onkyo sc 5507 - finale Rotel 1095 - sorgenti: denon bd 3800 - ps3 - popcorn A 400 - wd live tv-skyfobox myskyhd - vantage 7100hd - II tv pioneer 507 xd - diffusori: b&w nautilus 803- centrale htm3s - sw velodyne spl 1200 - rear b&w wm6 - - htpc: i7 920 -ssd Intel X25mg2 - Nas Synology 1511+ 10 Tera

Citazione Originariamente scritto da RX360
    ho l'impressione che gli epsonisti non riescono proprio a mandare giu' il boccone !
    Fermo restando che la votazione l'abbiamo fatta noi comuni mortali e non una giuria di tecnici professionisti, escludendo tutto quello che hai detto non mi sembra l'Epson l'abbia spuntata così male non trovi?
    VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender

si ma la risposta alla mia domanda?
    tv samsung 65 es8000 vpr: JVC HD 550- pre Onkyo sc 5507 - finale Rotel 1095 - sorgenti: denon bd 3800 - ps3 - popcorn A 400 - wd live tv-skyfobox myskyhd - vantage 7100hd - II tv pioneer 507 xd - diffusori: b&w nautilus 803- centrale htm3s - sw velodyne spl 1200 - rear b&w wm6 - - htpc: i7 920 -ssd Intel X25mg2 - Nas Synology 1511+ 10 Tera

La risposta sarebbe:
    considerati i criteri di valutazione che non tengono conto del rapporto qualità prezzo e garanzia e che la calibrazione dell'Epson è per lo meno discutibile ha vinto Jvc ma....di quanto?
    Ultima modifica di alelocate; 16-05-2010 alle 13:05
    VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender

Eccomi:
    Volevo fare un po di precisazioni:
    @Alelocate dopo che ti abbiamo consegnato il telecomando in mano hai cambiato la modalita da naturale (quella tarata da epson) a hd.. quindi forse per quello nelle foto apparivano saturazioni etc..
    Ale correggi il nero di epson è migliore (quando hai ammesso più volte a me e anche votato su scheda il contrario )

@joseph68 non c'è bisogno che garantisca la tua professionalità e onesta e cio che lo prova è il fatto che sei qui presente a parlare con tutti noi e ad aiutarci, come del resto hai fatto ieri..
    Ricordo che joseph ha passato 2 giorni a trovare la miglior taratura per jvc e infocus e la sua presenza ieri non era di contratto.. anzi ci ha gentilmente omaggiato della sua presenza e delle sue conoscenze tecniche... per cui grazie ancora di tutto..

@Paolino purtroppo nella 2 votazione c'era rimasta solo una grossa compagine epsoniana eccetto 2 o 3 persone (io non ho votato in quanto organizzatore dell'evento)

@Rx360 dalle calibrazioni fatta epson aveva una prodonimanante verde molto marcata, mentre jvc era più tendente al rosso ma questo penso sia dovuto a caratteristiche intrinseche delle macchine

Mi e ci è sembrato giusto consegnare i telecomandi nelle mani degli utenti per evitare ogni scusa (la prima votazione ne era una prova) siccome non volevo che fosse il solito shoot out dove quasi si è indirizzati a votare... volevo che la gente fosse libera di fare cio che piu voleva (le modalità tarate sono salvate)

Lo scopo dell evento è stato di conoscerci e farci un po di compagnia molto gradevole tra l'altro.. come ha ben detto ale prendete con le pinze le nostre valutazioni... non siamo tecnici o professionisti.. valgono un po come quelle di tutte le persone comuni...

Riguardo a un vero vincitore non c'è.. jvc è una macchina più raffinata elegante e anche piu costosa.. epson è un toro da competizione ammetto che mi ha emozionato e sorpreso davvero molto.. tralasciando il fattore economico per jvc di costruzione per epson...lo jvc è leggermente sopra a epson per profondità e nero.. epson è sopra per f.i super resolution ma soprattutto per un menu che permette di regolare anche il capello...

Infine volevo porre a tutti una riflessione che mi ha lasciato senza parole.. Il Dottor Alberto cliente anche lui di Spinelli mi ha fatto notare che a furia di andare a cercare difetti etc perdiamo la godibilità dell'immagine nel suo insieme.. per questo saremo sempre insoddisfatti e a caccia di un nuovo proiettore.. lui che si accontenta ha ancora il suo bellissimo jvc hd1 noi quanti ne abbiamo cambiati????

Saluto e ringrazio ancora tutti
    Jacopo (thor)
    TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000

Inizio ringraziando tutti (Jacopo e Enea Spinelli in primis) per l’ottima giornata, passata in buona compagnia.

Giornata intensa per lo scontro tra titani, in cui non voglio mettere becco, poichè concordo perfettamente con quanto detto sia da joseph68 che da Alelocate.
    Io, come metro di giudizio, uso me stesso
    Il JVC come ottica è una spanna sopra, meno difetti, molto equilibrato nel complesso.
    L’Epson alle prove “tecniche” (vedi schermate test) è qualche passo indietro.

Nella visione di film (motivo di base per cui io compro un proiettore) con l’epson “aggiustato” (nitidezza, super resolution, FI) secondo il mio personale, e molto modesto parere, se la giocava molto bene (anche se la colorimetria aveva delle dominanti).
    Queste differenze non erano più così abissali, anzi. L’unico parametro che non si è riuscito a recuperare per l’Epson è stata la profondità del nero, a favore del JVC.

La mia domanda, come ha posto Alelocate, è:
    vale la pena la differenza di prezzo tra i due?
    Per me no.

Ciao,
    Andrea
    Pj TW5500 - HTPC Mb Asus P5GD1, Processore Intel 540 3,2 Gh Prescott, Video Nvidia 6600GT - Bd Samsung bd c-6500, Ps3 - Schermo Adeo 16/9 235 cm di base - Pre Emotiva UMC-1 - Finali Emotiva XPA2, XPA5 - Diffusori Klipsh RFII, RCII, RSII, Sub KSW15

@Thor
    Piu basso intendevo migliore
    Quando abbiamo fatto gli SS tu stesso mi hai fatto mettere ancora la macchina di default se non mi sbaglio, ma aspettiamo conferme..

Per la godibilità dei film ti do piena ragione...ma io a casa non mi faccio troppe seghe mentali, agli shoot out invece si

Alessandro insomma.. ricordati lo shift motorizzato da sturbo di jvc.. la rumorosità ventola.. e guarda semplicemente le ottiche nude e crude e guarda cosa avevi votato.. queste vanno a mio avviso a compensare il costo della macchina..

Poi ri ammetto epson è un mostro pieno di artifici..e mi ha emozionato..

Il paragone che più regge secondo me è quello delle macchine..
    Jvc è una ferrari--- epson una mega stra punto elaborata alla fast&furious.... il risultato.. la punto mega super per fortuna o purtroppo con tutti i suoi artific gli sta dietro...

Dimenticavo una cosa:
    Sulla naturalezza dell'immagine quella che mi ha insegnato joseph68.. se io ho una maglia rosa deve essere riprodotta di quel colore.. esatto?
    Ecco in quanto a naturalezza compagine epsoniana cosa mi dite???
    Benzina sul fuoco evvai...

Saluti
    Thor
    TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000

hai cambiato tante di quelle volte i settaggi che non mi ricordo neanche piu ma ti ricordi l'avatar flosforescente alla tipica grafica da cartone giapponese che mi avete mostrato tramite un altro artificio (tamarro ) della vostra macchina

Scherzo ragazzi.. ora mi vado a fare un giretto a milano è venuto il sole.. miracolo...

Saluti
    Thor

Shift: il Jvc è uno spettacolo, come anche l'ottica

Il paragone Ferrari Punto cinghialata non è proprio calzante..
    Io direi Jvc: BEntley Epson: Ferrari

Naturalezza colori: sicuramente più naturali quelli del Jvc, ma come hai potuto vedere secondo molti di noi il 5500 non ha dato il massimo..

Citazione Originariamente scritto da TheThorHT

Scherzo ragazzi.. ora mi vado a fare un giretto a milano è venuto il sole.. miracolo...

Saluti
    Thor
    Ecco bravo, ma non avvicinarti a negozi di elettronica prima che ci scappa l'acquisto dell'Epson

Citazione Originariamente scritto da alelocate
    anche qui non mi spiego come mai nelle impostazioni l'Epson aveva la luminosità a 6 se non sbaglio (lasciando di default luminosità e contrasto degli RGB)e chiunque ha il 5500 sa che in questo modo alzi notevolmente il nero e non guadagni dettaglio (vedasi Meringhi TEST and CO). Anche il gamma non è stato personalizzato.....
    guardando gli SS, per quanto possano essere veritieri, mi trovo poco sulla luminosità del tw5500. Se quello che ha scritto Ale è vero e cioè non sono stati toccati gamma e RGB sulla calibrazione effettuata sul TW5500 non avrebbe molto senso tale confronto.
    Il maggior beneficio della taratura lo ottieni proprio con la modifica delle componenti RGB e del gamma; lasciarle di default sarebbeproprio anomalo per un professionista della taratura.

Pagina 3 di 19 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •