|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Prolunga VGA
-
22-02-2010, 10:50 #1
Junior Member
Prolunga VGA
Ciao a tutti...
Sto installando un piccolo impianto in un aula per corsi,lezioni, etc....
L'impianto è costituito da un Notebook Acer, un proiettare acer x1161 più altri accessori...
Il mio problema è il seguente.... Se collego il proiettore con il notebook tramite il cavo vga fornito, questo funziona perfettamente...Se al cavo vga aggiungo una prolunga vga di 3 metri, il proiettore non visualizza più nulla...pensavo che la mia prolunga vga fosse difettosa e quindi l'ho provata con un monitor normale e.... FUNZIONA...
Qualcuna ha una mezza idea del perchè accade questo..........ciao a tutti
-
22-02-2010, 11:07 #2
Advanced Member
La prolunga ha lo stesso numero di PIN della VGA o ne manca 1?
-
22-02-2010, 12:35 #3
Junior Member
ne manca 1
-
22-02-2010, 13:42 #4
Advanced Member
Allora probabilmente è quello... Non so a cosa serva ma sicuramente trasmette un segnale non obbligatorio nel protocollo ma richiesto dal proiettore.
Ti tocca trovare una prolunga che ce li abbia tutti, e non so se ne troverai perché le tre che ho io in ufficio sono tutte così, oppure un cavo VGA lungo a sufficienza.
-
24-02-2010, 20:16 #5
Senior Member
Il pin 9 non serve a nulla, intendo per il videoproiettore, persino i vari identification bit posti sui vari pin della VGA non servono a nulla per la sincronia dei segnali, al Vpr bastano 1,2,3(con le masse 6,7,8)e su questi primi pin scorre tutta la banda passante, per i sync invece bastano il 13 e 14 con la massa comune al 10. Tutti gli altri pin servono a riconoscere in plug & play le schede grafiche.
C'è chi usa i 5 coax per connettere la VGA, da tenere presente che sui sync i 2 segnali H,V sono segnali TTL, pertanto dei coax a 75ohm possono farne a meno, basterebbe infatti una coppia twistata + un filo di massa,(sarebbe meglio se le coppie twistate sono 2, un filo di entrambe poi viene portato a massa.
Esistono, ed è capitato, che alcune uscite sui PC non sopportano più di 3-4mt di cavo.
In una grande azienda, avevano 2 salette realizzate e identiche, una funzionava PC+VPR+ ampli audio con casse, l'altra no!!
L'azienda ovviamente imputava al sistema il guasto, il PC era di proprietà
dell'azienda.
I venditori ben si sà sanno fare solo il loro. Dopo un breve check dissi alla persona responsabile che il problema era il loro computer.
Tralasciamo l'arroganza di chi si pone sempre sopra le parti, chiesi la disponibilità di portare il PC nella saletta dove tutto funzionava(era un portatile) tralasciamo anche quì le frasi sconnesse, tipo in futuro avrei imparato a restare zitto e che ora mi avrebbe fatto vedere.
Bè non funzionava proprio nulla, i 2 portatili erano uguali stessa casa stesso modello, peccato che uno era fatto in UK (quello OK ovviamente)
l'altro a taiwan, dopo questa prova lo sconnesso era lui e non capiva perchè collegando un monitor in ufficio il portatile funzioinava. I signori
Taiwanesi per risparmiare non avevano messo i buffer in uscita, il segnale
appeso senza carico si vede anche a 10 mt, collegando un Vpr o un monitor con cavi da da 4mt in sù, non c'era trippa per gatti, il segnale
era troppo basso per fare lo spin up degli integrati della parte ricevente.
Pace e cordialità
Memo